Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Stampa, TV e pubblicità (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=89)
-   -   In Svizzera nuova lista cani pericolosi (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=8986)

Laila 05-09-2008 15:40

In Svizzera nuova lista cani pericolosi
 
TICINO LIBERO
3 SETTEMBRE 2008

Legge sui cani. Torna a casa “Lassie”

Svizzera - Pubblicata la lista dei cani pericolosi. Sono ben 29, secondo il CdS le razze a rischio. L’ondata emotiva susseguente alla disgrazia di Oberglatt, dove un bambino fu purtroppo ucciso da dei Pit Bull sfuggiti ad un proprietario Italiano, che viveva in una roulotte. Fatto questo che nessuna lista di cani pericolosi potrà mai modificare.Sorprende invece il gran numero di razze inserite in questa lista diramata dal CdS e da ieri in consultazione. Vi hanno inserito anche “Rin Tin Tin”, mancano i Cocker, un mio caro amico 4 o 5 anni or sono era stato morso violentemente ad una coscia proprio da un Cocker.Le tipologie di cani inseriti nella lista nera, non sarano comunque proibite ma soggette ad una richiesta di permesso per il possesso, dove chi ne farà domanda dovrà presentare l’estratto del casellario giudiziale, mentre per i delinquenti stranieri non é previsto; inoltre dovrà dimostrare le capacità di gestione di questi cani e seguire dei corsi appositi.Sulla frequenza dei corsi, siamo perfettamente in linea, in effetti é molto più importante una gestione oculata del cane che l’animale medesimo. Capitolo a se andrebbe speso per i Pit Bull, nati da incroci selezionati e sovente, ma non sempre, di difficile gestione. Sui pastori tedeschi abbiamo qualche riserva, sono animali molto sensibili, intelligenti di buon comando. Utilizzati per svariate discipline, come cani da ricerca, sanitari, valanghe e ovviamente come cani da difesa. Domani se la legge supererà lo scoglio delle consultazioni, per diventarne possessori si dovrà esibire una serie di documenti che come dicevamo, per lavorare in qualsiasi locale, se si proviene da Schenghen, nemmeno necessitano. Paradossi delle leggi e della ricerca o meglio dell’illusione, che queste servano a proteggerci da ogni pericolo. Nulla di più errato.
RAZZE SOGGETTE A RESTRIZIONI
A) TERRIER DI TIPO BULL
Bull Terrier Staffordshire Bull Terrier American Staffordshire Terrier American pit bull
B) MOLOSSOIDI
Rottweiler Fila brasileiro Dogo argentino Alano (Deutsche Dogge) Bulldog inglese Mastiff Bullmastiff Mastino napoletano Tosa Inu Cane Corso Cane pastore del Caucaso Cane pastore della Ciarplanina Cane pastore dell’ Asia centrale Cane da pastore dell’ Anatolia Mastino del Tibet
C) CANI DA PASTORE
Pastore tedesco Pastori belga (Groenendael, Laekenois, Malinois, Tervueren) Cane lupo cecoslovacco Pastore della Beauce Komondor Kuvasz Pastore olandese Pastore dei Tatra Pastore della Russia meridionale
D) ALTRE RAZZE
Dobermann

:shock:
Besos a todos

Diego 05-09-2008 16:04

Ciao, non avevo scritto nulla proprio perchè questo regolamento deve ancora essere approvato e quindi può essere soggetto a modifiche.

Visto però che se ne è parlato, meglio dare l'informazione corretta ufficiale e tralasciare i commenti giornalistici:

Legge sui cani nel Canton Ticino

Regolamento sui cani nel Canton Ticino

Commento al regolamento

A chi interessa aggiungo un po' di statistica:

Statistica sui morsi di cani nel 2007

valentina 05-09-2008 16:04

dieeeeeeeeeeeeeeeeego !!!!!!

saraombra 05-09-2008 16:06

:x:x ma tutti i terrier di tipo bull??! :x:x

Diego 05-09-2008 16:10

Ciao Vale,
se puoi, controlla le mail ancora prima di partire, in serata dovrei riuscire a mandarti la versione definitiva di quanto promesso.
Scusa per il ritardo... :|


All times are GMT +2. The time now is 17:51.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org