Quote:
Originally Posted by Giovanni Todaro
Ovvio che la testa era spaventosa, ma perfettamente funzionante (dati alla mano, pur teoricamente, desumo una forza nel morso fra i 700 e i 900 kg (lupo fra i 200 e i 350 kg a seconda della sottospecie e grandezza, pastore tedesco 120, pitbull 135, rotterwailer 140, licaone, 145, iena maculata 650-800, orso bruno 650. leone 450, grande coccodrillo marino 1500-2000). i.
|
forse Ot,ma il periodo sopra è davero gustoso (nel senso buono del termine)per non tornarci
una delle "vexata questio" piu riccorrenti fra i fans dei cani da lavoro è la famosa
"mordono duro di piu i molossoidi,o i lupoidi"?
in alcune razze x rispondere nere alla cosa hano fatto veri e propri studi..
ce nè uno sulla rivista "canidapresa" di fine 1997 ,dove si fa capire ,seocndo loro,che i ..lupodi...morderebbero piu duro!
cè poi un docmentario del ..discovery channel.(!!))..dove alla fine si fa capire che tra pt,amstaff e rottweiler il morso registrato su una manica con uno speciale strumento,coem rpesione è..pressoche identico!



o perlomeno non si registrano variazioni significative
conta ,molto di piu ,la lunghezza dei canini...i n natura
detto questo però,tutti i figuranti da me interpellati sostengono che sulla manica come pressione un cane corso o un rott si fa sentire molto,non cè paragone con le pur robuste strette di pt e doberman(preciso che sono propietario di un dobermann maschio e di una femmian di cane corso,ergo,non son sospettabile di simpatie per l'una o l'altra!)
ancora:antonio nores martines è l'inventore del "migliore cane da caccia grossa al mondo ",il dogo argentino...
ai suoi discepoli diceva(ci son testimoninaze scritte)di
"scelgiere cani con base del morso ampia con denti a tenaglia,,e muso corto ma mascelle di pari lunghezza(non prognatismo eccesivo,dunque)"
e anche:
"perchè per prendere una cosa si sceglie una pinza(in paragone,tipo cane lupoide,direi..)MA PER STRIGNERLA forte si prende una tenaglia!(tipo cane molossoide,"braccio" delle mascelle piu corto e quindi piu pressiione come"leva" fsica,e base piu larga"
molossi e cmq cani che han forza nelle mascelle esistonoe se ne sa anche il perchè.,..con buona pace del lupo acromegalico..con buona pace delle misure"di pressione"che come si vede sopra spesso dan risultati discordanti