Thread: Terza età
View Single Post
Old 17-02-2009, 03:01   #170
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Infatti questi cento metri sono stati troppi.. ma è l'unico modo per farlo uscire dal suo prato e portarlo nel verde, per tenerlo un minimo attivo.. fino a tre giorni fa ci veniva senza problemi, e anche più in là.. quattro giorni fa era addirittura più svelto del suo solito.. e adesso..
Hai detto bene, la cosa che un pò mi rasserena è sapere che almeno ai cani è permesso morire prima di perdere ogni dignità e senza soffrire - almeno dovrebbe essere così se non ci si mette la sf.. e se il vet. fa bene il suo lavoro.. oggi ne abbiamo parlato e il mio amico, il vet. mi ha confermato che non si limitano a sedare ma fanno una vera e propria anestesia prima di iniettare il tanax.. insomma è come se si accingessero ad operare e anche di più, abbondano, tanto..
Io spero sia davvero così e questo pensiero mi da molto sollievo. Quando oggi sono andata dal vet. sapevo che non era il giorno fatidico primo perché Kim si regge ancora e poi perché prima si tenta di aiutare e solo quando non c'è niente da fare per evitare una paralisi, solo allora viene proposta l'eutanasia.
Ma non avevo paura che me la prospettasse a breve.. perché esiste questa opzione che dovrebbe esistere anche per noi umani ma si sa l'Italia è sempre tra gli ultimi paesi ad arrivare..
Non ho paura perché è peggio vedere Kim sofferente.
Ho solo paura che le cose non vadano come previsto e di vederlo soffrire quando se ne andrà.. questo sì mi strazierebbe. Il resto sono cose tristi a cui ho già pensato.. mi era accaduto anche per mia nonna, pochi mesi prima di lasciarci ci aveva fatto uno scherzo andandoci molto vicino, inaspettatamente. Io il lutto lo elaborai più in quell'occasione che non quando se ne andò davvero.. mi aveva in qualche modo preparata, e le lacrime più amare le avevo già versate.
Kim l'ho visto invecchiare e avere il primo vero crollo la scorsa estate.. meno pesante di questo ma non ci ero preparata e fu più terribile. Sono mesi che lo vedo così.. non proprio così perché ora è peggiorato, non dico di essermene fatta una ragione, ma voglio pensare che riuscirò a non farlo soffrire troppo e la fine sarà dolce come addormentarsi. E che voglio vivere serenamente questo ultimo periodo con lui accantonando la tristezza... (cosa che poi non accade mai del tutto.. c'è sempre un groppo nello stomaco, un magone contenuto) tanto poi dopo tornerà violentemente, non c'è scampo.
Ora basta, scrivo troppo spesso cose tristi, mi sento molto in imbarazzo quando ci penso.. accade perché scrivo tanto sperando arrivi qualche consiglio da chi ha più esperienza, ma poi il tutto diventa un reality sulla mia vita e quella dei miei cani e non c'è niente di interessante e soprattutto divertente.. mi sento volgare a scrivere tanto e di cose a volte così odiose ma preferisco fare la figura della scema piuttosto che rischiare di perdermi qualche consiglio utile, fosse anche uno.. insomma me ne frego, in fondo se non lo chiedo qui dove conosco molte persone con la mia stessa passione, non saprei dove parlarne, oltre ovviamente dai veterinari.

Last edited by elisa; 17-02-2009 at 03:16.
elisa jest offline   Reply With Quote