View Single Post
Old 25-09-2009, 14:41   #31
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

D'accordo in parte.

d'accordo perchè non tollero l'uso di mezzi coercitivi "veri", ma c'è un però...

Primo, perchè non considero nemmeno l'esistenza, del programma televisivo, il cui target è la "sciura maria" col suo shi-tzu che rogna, e il cui contenuto è comunque deciso da una rete televisiva.

Secondo, perchè nel libro dice cose che sono in un certo senso differenti da quello che appare nelle puntate. Prima di tutto, il fatto che lui ripete MILIONI di volte che ritiene che il suo "metodo" abbia un senso con un certo tipo di cane, e non fa che ripetere se un cane impara e fa una cosa perchè alla fine viene premiato con una carezza o un bocconcino, è giusto farlo in quel modo ed in nessun altro.

Trovo ridicolo l'insorgere di perbenisti col border o il barboncino, sulle "traumatiche scene" di un collare a strozzo su un cane che cerca di morderlo, o perchè schiena un cane in preda ad un attacco isterico.
Lui stesso non fa che ripetere che si rivolge a cani con problemi, non a cani che non devono tirare il guinzaglio.
Ipocrisia, poi, quando qui c'è ancora PIENO di campi di addestramenteo in cui uno strozzo (usato invece su cani senza nessun problema) è la cosa più dolce che si possa trovare nel campo.


In parole povere, al mio labrador non ho mai torto un pelo, non me ne ha mai dato motivo, ma quando devo distogliere thai da un altro maschio, non è che il rinforzo positivo funzioni, eh? Puoi offrirgli anche un arrosto con patate, ma ti manda a quel paese.

La sostanza è sempre la stessa, i cani non sono tutti uguali, per alcuni funzionano i biscotti, per altri le carezze, per altri la prova di forza, psicologica, di solito, perchè se mai avete dovuto bloccare un cane, sapete benissimo che lo si può mettere a terra senza torcergli un pelo, senza fargli male, è solo un atto di valore psicologico.

Poi, per tante cose mi danno fastidio i suoi modi ed il suo più grande errore è stato il programma televisivo, perchè nel libro è ancora coerente, nel programma è ridicolo e va contro le cose che lui stesso ha scritto.


Altra cosa: il video del chiwawa è abbastanza ridicolo, non me ne volere. Quello è la base (base base base base) di insegnare ad un cane a non tirare il guinzaglio... quello di cui molti dovrebbero rendersi conto, è che semplicemente, a volte... non funziona
Mentre thai non ha problemi, avrei tanto voluto dare al guinzaglio a quella signora il mio labrador quando aveva 2 anni... eheh, persino al campo (anzi, in due campi) avevano gettato la spugna
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote