Thread: Carattere - CAL
View Single Post
Old 22-02-2006, 21:41   #32
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by naiger
[ehm Mastino Corso non è una razza ma si chiama : Cane Corso.]
Of course!
http://www.msacca.com
quanta gente confusa ..... come me!


Quote:
Originally Posted by naiger
[Per i cani di compagnia ci sono altri gruppi.]
Per i cani DA compagnia, non solo ci sono altri gruppi, ci sono disponibili già altri tipi di cane!
Non dirlo a me.

Quote:
Originally Posted by naiger
[Se il CLC è nel Gruppo 1 dovra' MERITARLO ottenendo dei risultati in prove di lavoro, UD, AGility o altro altrimenti se non è idoneo a farlo DEVE essere spostato!.]
Il CLC quanto tempo a disposizione ha per ottenere QUESTO MERITO.

Inoltre una volta spostato di gruppo siamo sicuri che si eviterà il
"riusciremo a non farlo sopprimere"?

Quote:
Originally Posted by naiger
[Solo chi non ha mai frequentato un campo d'addestramento ha dei pregiudizi riguardo alla manica. Un cane equilibrato è in grado di attaccare la manica, di fare agility e contemporaneamente Protezione Civile. Deve essere in grado di capire il momento in cui bisogna attaccare la manica dal momento in cui non bisogna farlo.]
Secondo me più che EQUILIBRATO un cane così è un cane ADDESTRATO, e anche qui cmq c'è una variabilità di casi situazioni e metodi, che non è possibile neppure generalizzare così.

Visto che si vuol essere precisi diciamo DOVREBBE essere in grado di capire il momento in cui ecc ecc....

Ma tu pensi che un cane in grado di fare ciò possa essere cmq consigliato tranquillamente a tutti....anche come cane da "famiglia"?
Non lo sò....te lo domando!

IO non ho pregiudizi riguardo alla manica, anzi, però sono cani che generalmente sono molto inquadrati dal loro conduttore/proprietario.
Io vedo poi differenza nella preparazione dei cani da Protezione Civile e quelli da UD

Quote:
Originally Posted by naiger
[Comunque ho con me Ross da 2 anni, ho visto parecchi CLC, e posso dire che senza una selezione fortissima, che non è riuscita neanche ai creatori della razza, non si riuscirà a cambiare il loro carattere ISTINTIVO perchè derviva dalla % di sangue di lupo, che sarà sempre presente (non è che forse proprio per questo Hartl fece un ulteriore accoppiamento con PT??)
Io non sono un esperto pero' tutti i CLC che conosco sono così.
Farei un sondaggio: quanti di voi sono disposti a mettere entrambe le mani sul fuoco su un comportamento del proprio cane in una determinata situazione?? Matteo]
A parte che, trattandosi di esseri viventi dotati di cervello proprio,
IO NON ci metterei MAI le mani sul fuoco in qualsiasi caso e situazione.
Inoltre è SOLO cinquant'anni di "selezione", che poi chiamala selezione, ogniuno, da quello che sembra, ha fatto, fa e farà come li pare.

Infine, invece, io ho visto che c'è una notevole variabilità di caratteri.

Dire ISTINTIVO poi è un discorso diverso dal dire AGGRESSIVO e qui la discussione mi pare sia nata dal problema che pare che ci siano molti CLC aggressivi tanto da rischiare la soppressione.
Di aggressività ne esistono molti tipi, legati a vari fattori.

Ma insomma allora che cosa si vuole fare per evitare quelli scenari drammatici profetizzati dai Navarri?
Quote:
Originally Posted by Navarre
[Noi da parte nostra aspettiamo con gioia il momento in cui, al pari di altri paesi europei, dopo l' ennesima aggressione pubblica il clc verrà messo tra le razze pericolose e questo comporterà finalmente la fine del BOOM.]
Ma forse quando calerà la richiesta, ci sarà la possibiltà di fare questa selezione caratteriale che dovrà avvenire non certo in brevi tempi,
ed individuare se il problema è il cane aggressivo o le "mani sbagliate",
indipendentemente dall' Elenco delle razze canine della FCI.


PS:anzi, acculturandomi sul Cane Corso, ho trovato interessante questo articoletto
http://www.canecorsoitaliano.com/articoli_carosio2.htm
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote