View Single Post
Old 16-04-2004, 13:21   #4
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by rep82
Ciao Enrica, grazie mille per la risposta, era propri quello che volevo sentire.
Anch'io come te vorrei una cane da non addestre a soldato, ma in tutti i forum che ho girato sembra che nessuno abbia preso in coniderazione la possibilità di non far addestrare il proprio cane, ovviamente le eccezioni ci sono "guarda il tuo caso e spero il mio", daltronde l'unico motivo per cui ho scelto il cane Lupo cecoslovacco è......
Bhe! frase banale, basta che tu guardi in faccia il tuo cane e si capsce.
Ciao e grazie ancora.
Ciao,
io sono massimo (massusy) compagno di Oliver e Lunatica.
Io, se fossi in te, comunque sia controllerei le condizioni "salutari" del cane, magari verificherei i genitori se hanno avuto qualche problema.
Questo non perchè vuoi fare l'allevatore o perchè vuoi un supercampione o perchè vuoi un soldatino ubbidiente, semplicemente per essere sicuro sulle condizioni del cane che stai per prendere e se, in futuro, dovesse capitare "per sbaglio" una cucciolata, avrai idea sulla "genealogia salutare" del tuo cane.
Il mio consiglio comunque è PRENDILO, ha solo 4 mesi e tantissimo da imparare (c'è chi ne ha preso uno da adulto e si trova benissimo, a parte qualche spigolo...).

Solo un commento sull'addestramento.
Anch'io non ero affatto interessato in esposizioni o lavoro quando ho preso il primo CLC, Oliver.
Tutt'oggi non sono "gasato" su nessuno dei due argomenti, però, col tempo, mi sono accorto che l'addestramento rappresenta una scusa per riuscire a stare un pò di tempo insieme al mio amico (che sta tutto il giorno a casa quando noi lavoriamo) facendo qualcosa di interessante e UTILE per entrambi, non significa avere un soldatino o una marionetta accanto, significa anche avere, per certi versi, una sicurezza su alcuni comportamenti in situazioni "a rischio" che sarebbero altrimenti incontrollabili.
Esempio: ti scappa perchè dall'altra parte della strada c'è una femmina in calore, e sta per attraversare la strada un camion.
a) Gridi TERRA, lui si ferma.
b) ...Piangi di dolore....

Riassumendo l'addestramento è utile e permette fare qualcosa insieme al tuo cane.
Nel mio caso ha RADICALMENTE cambiato il rapporto che avevo con lui.

Massusy
massimo jest offline   Reply With Quote