View Single Post
Old 17-08-2010, 13:40   #18
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by cicciuzzo View Post
volevo chiedervi una cosa.....ho un clc e abito in un paesino, in zona non ci sono campi di addestramento...o almeno non vicino(100Km).........come posso dargli da solo una buona educazione

non ho la possibilità di tenerlo a casa, l'ho in un giardino a 50 metri dalla mia porta.....

ha già 8 mesi ed mi fa disperare molto, non mi ascolta molto soprattutto se è senza guinzaglio e appena lo chiamo se è sciolto non viene mai....

avete consigli........
Stabilisci una linea di condotta molto precisa (che deve riflettere quello che tu vuoi dal tuo cane) e sii molto intransigente nel pretendere rispetto. Non farti fregare dalla faccia da pirla...fagli capire bene chi comanda. Se serve, anche qualche bel calchetto nel fondello, non fa male, certo mica accopparlo!
La pazienza comunque è importante, e cerca di stare con lui molto tempo, peccato che devi tenerlo così distante da casa...non c'è proprio soluzione? Anche i miei non entrano in casa di routine, però siamo sempre fuori noi e comunque ci vedono dalle finestre e dai balconi.
Anch'io non frequento campi e non pretendo certo dai miei cani quello che vedi fare nelle foto del thread sulla Galda o nei filmati di questo, per esempio. Ma Neo e Bill sono sufficientemente obbedienti e molto rispettosi di tutti e noi 4 del branco, non mi danno problemi con altre persone, forse non sono dei soldatini al guinzaglio, ma a noi, per lo stile di vita che conduciamo e che non ci obbliga ad averli sempre con noi dovunque andiamo (quando andiamo, perchè non siamo mica troppo girovaghi), va bene così. Loro sono sereni allegri e giocherelloni. Certo, ci sarà chi se passa meglio di loro, ma non credo che abbiano molta voglia di "cambiare aria"
dany jest offline   Reply With Quote