View Single Post
Old 27-04-2012, 23:21   #5
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by denisblu View Post
Ciao Roberto, Alessandra.
Non so se è un giudice enci.
Quel giorno ha giudicato l'expo amatoriale.
Si chiama Fabio Fioravanzi.
Attenzione: il giudizio durante l'expo è stato competente e corretto.
Peró l'affermazione su incroci con altre razze espressa dopo mi ha lasciato perplesso ed amareggiato perché noi andiamo fieri del carattere equilibrato dei nostri CLC.
Comunque ho iniziato la discussione per cercare di sentire pareri al riguardo da chi segue questa razza da molti anni
Ciao Denis, vediamo di fare un pò di chiarezza.
Fioravanzi è un divulgatore cinofilo. Al suo attivo ha scritto vari libri su varie razze tra cui il pastore belga, samoiedo, chihuahua e papillon (che alleva). Lavora come conduttore televisivo per programmi politici e cinofili. Ha partecipato anche a programmi come striscia e velone....
Tutto questo lungi dall'essere giudice Enci. Essere giudice "forse" in una amatoriale, per uno come lui che alleva, avendo ben letto lo standard del clc..."forse" ci stà. Partecipa lui stesso alle expò con i suoi cani quindi è avvezzo a relazioni sul cane. Ritengo che una persona che si è avventurata a scrivere un libro zootecnico dovrebbe ben sapere la letteratura sul cecoslovacco....ma a quanto ho letto ho seri dubbi. Il brutto è che è giornalista e se va a dire in giro cotante sciocchezze....già ce ne son tanti che dicono stupidaggini....siamo messi bene.
La domanda che mi viene è anche: da chi è stato indottrinato? Ho iniziato a leggere il suo libro e non mancherò di fare notare vari argomenti su cui ho da fare precisazioni.
Cmq, per l'esposizione, prendetela come una scampagnata, perchè altro non era, non avendo alcun titolo per fare il "giudice".
Come allevatrice (amatoriale) mi sono sempre prodigata nel migliorare il loro carattere. Nel rendere il più docile un cane che, volente o nolente, potrebbe essere una bomba in mano a chi non lo comprende. Cercando nella docilità il massimo della socializzazione. Questo non vuol dire snaturare le peculiarità del clc, ma semplicemente renderlo più gestibile.
E in questi anni fortunatamente si è vista una bella evoluzione. Devo però essere sincera nel dire che ultimamente nell'ultimo anno ho rivisto clc che strisciano dalla paura...spero non sia un ritorno dato dal poco impegno o di allevatori o di proprietari. Io ho uno dei clc di vecchio stampo. Differenza da quelli di adesso ce n'è....e non so se Ombra in mano alle persone che si avvicinano ora alla razza sarebbe così gestibile.... io li ho conosciuti di una forza incredibile, basta ricordare Dyk, Ambra, Navarre, Grey, Clover, Oliver, ed anche Cutt, Zyma..... questo era il clc di un tempo. Era questo quello che aveva voluto costruire Hartl. Certamente c'erano soggetti paurosi, retaggio del carattere del lupo. Ma la selezione si è evoluta ed ha fatto il suo corso. Se all'inizio avevamo uno standard che contemplava un carattere diffidente, nel 99 l'ultimo standard cambia e nella parte caratteriale diventa intrepido e coraggioso. Quindi, con tutta onestà, penso che il Sig. Fioravanzi è meglio che si limiti a riportare da giornalista ciò che ha letto sullo standard del clc, e che continui ad allevare le sue razze tralasciando le sue perle di saggezza sulla nostra.
Sbaglierò, ma è quello che penso.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote