View Single Post
Old 24-09-2011, 13:11   #19
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
  1. il CLC è un cane non un lupo
  2. i cani non fanno dispetti
  3. i cani non portano rancore
  4. i cani fanno i cani e rispondono al loro istinto non hanno concetto di bene e male
  5. il predatorio fa parte del carattere di un cane come tempra, temperamento, aggressività, combattività, docilità, ecc.
  6. con i cani si deve sempre avere gli occhi aperti
  7. i cani comprendono benissimo:
    • che non possono fare una cosa perchè il padrone è presente,
    • che possono fare una cosa perchè il padrone non è presente,
    • ai cani si può insegnare benissimo che non devono fare una cosa indipendentemente che il padrone sia presente o meno.
  8. i cani non comprendono i sentimenti umani come rabbia, rancore, offesa, dispiacere, ecc.
  9. i cani parlano un linguaggio molto diretto, immediato e collocatonel presente: "Mi hai rotto i maroni => ti pigli un mozzico" ; non "mi hai distrutto un tappeto => stasera niente cena"
Scusa lo stile telegrafico.

quoto in pieno,
l'unico con cui puoi avercela è.. te stessa, non certo con il cane che ha fatto una cosa per lui normalissima (e lo fanno cani di tutte le razze, non solo i clc) ...siamo noi a dovere prevenire e a dovere cancellare quella visione idilliaca da "cani dei cartoni animati" o da rintintin.
Certo la fiducia nel modo in cui la intendi tu non è ricostruibile, ma perchè fondata su presupposti sbagliati, ossia considerare che un cane ragiona come un uomo.
p.s.
e credo che anche in un branco di lupi nessun divieto possa essere concepibile in merito al cacciare o no una preda che ti capita a tiro, anche per l'omega del branco... poi, magari, non se la può mangiare x primo perchè deve lasciare la precedenza ad altri...ma il divieto di caccia proprio no....
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY

Last edited by m.greta; 24-09-2011 at 13:36.
m.greta jest offline   Reply With Quote