View Single Post
Old 18-02-2008, 04:26   #284
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quoto il discorso di Alessandra. Io per prima non sono stata del tutto coerente, quando seppi dei problemi di Djuma ci restai malissimo e riportai il commento di Vezzoni sullo strauso di un fratello.
Personalmente non era lo strauso di un cane che mi preoccupava - oddio un pò sì, ma non principalmente - ma di QUEL cane perché temevo per la salute della razza. Insomma mi lasciai prendere dall'impulsività senza conoscere bene la materia. Avevo interpretato male le parole dell'ortopedico probabilmente, oppure lui aveva esagerato, o entrambe le cose, fatto sta che avevo capito che un cane con un fratello displasico è probabilmente un.. "portatore sano" di displasia. E probabilmente avevo preso una cantonata - non si sa molto di displasia però, questo concedetemelo.. materia oscura! Altrimenti sarebbe più semplice debellarla forse.
Non mi pare col senno di poi - ai tempi era presto per giudicare - che quel cane abbia riprodotto poi così male - neanche so tutto di tutti i suoi figli ovviamente, ma per quanto ne so mi sento di dire che nel complesso ha riprodotto bene. Certo il problema del troppo sangue è innegabile ma non era solo quello che mi premeva. Nemmeno quando si parlava dell'accoppiamento Anouk - Terry (anche perché non si trattava di super riproduttori che potevano fare la differenza): le mie principali perplessità erano rivolte alla salute per via di collaterali. Sulla bellezza dei cuccioli mai avuto dubbi invece, sul carattere non mi esprimevo non conoscendo Terry. Per ora i risultati hanno smentito tanti timori. Comunque vadano le altre lastre (e ovviamente mi auguro benissimo), la maggiorparte dei cuccioli è sana e di buon carattere. E sono pure belli. I risultati hanno superato le aspettative di molti, me compresa. E come dice Alessandra la cosa fondamentale per la displasia è che i genitori siano esenti perché non è poi così facile avere un quadro completo.. considerato anche il fatto che può "saltare" diverse generazioni. Certo se il quadro familiare è più pulito, meglio è. Ma poi in ogni accoppiamento le cose da valutare sono tante e non ci si può permettere di escludere cani che hanno un qualche parente non proprio sano, si restringerebbe troppo il cerchio, e la troppa consanguineità in una razza a mio avviso non è asupicabile. E dopo questo sproloquio delle 3 e mezza chiudo e vado a dormire và, che anche domani mi sveglio alle 7.00..
elisa jest offline   Reply With Quote