View Single Post
Old 18-02-2008, 23:04   #288
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
qui nel clc i soliti noti vedevano collaterali e "portatori" sani di displasia anche dove non c'erano..(come?consultando pedegre di paesi dell est di fine anni 80?ahahah ma per favore!!!)
Nel mio caso a mettermi in allarme era stato il parere di un noto ortopedico.. poi non bisogna prendere per oro colato niente, figurarsi quello che si può leggere su un database... l'ambiente c'entra di sicuro, se non altro nell'aggravarsi della malattia. Stabilire quanto sarebbe interessante... fatto sta che ci sono cucciolate in cui più soggetti sono malati pur facendo vite diverse e altre più sane.. io non sono nessuno per commentare, non ho studiato la materia. Mi verrebbe da pensare però che su una struttura più robusta l'ambiente possa far poco - certo non se butti il cane dalla finestra ma conducendo una vita normale. Poi cosa significhi normale... se bastano alcuni scivoloni sfortunati non so.. ho sempre pensato che la genetica contasse da quanto leggevo e sentivo ma sono pronta a ricredermi sulle percentuali.
Casa mia (anzi dei miei) ha delle piastrelle lungo tutto il perimetro esterno.. che è bello lungo essendo la casa enorme. Mi sono chiesta ovviamente quanto le corse di Djuma e le eventuali scivolate abbiano contato. Quando era cucciolo Kim le piastrelle non c'erano, e lui è sano. L'ho ache alimentato meglio in crescita, ammetto che quando Djuma era cucciola ero in un periodo in cui sottovalutavo l'importanza di un buon alimento, forse perché mi era andata sempre troppo bene. Non ho pesato il cibo né speso tanti eurini per le sue crocche. Ho iniziato a starci davvero attenta solo col prurito, quindi sui due anni (tra l'altro: dal punto di vista allergie, Djuma è guarita completamente, non chiedetemi come .. un miracolo forse).
Ho anche conosciuto un clc valutato a 5 mesi HD A e a tre anni E... forse era sbagliata la preventiva, forse come disse il proprietario saltava troppo. Forse era predisposto e la vita che conduceva ha fatto il resto.
elisa jest offline   Reply With Quote