Thread: Ciao Djuma
View Single Post
Old 20-06-2014, 18:32   #22
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Grazie per capire... Grazie per esserci.
La mia stellina manca tanto... Se non fosse per il lavoro a contatto costante con le persone credo che non smetterei di piangere... Appena ho un attimo penso a lei e se sono sola .... Solo chi ci è passato o ha paura di passaci, appunto, può capire cosa si perde... La grande tenerezza la fiducia amorevole la vecchiaia che incombe di colpo disorientando chi vi assiste e persino lei... Martedì ho fatto la cosa più brutta perché lei proprio non ci voleva venire dal veterinario. Ma a casa sarebbe stato peggio perché dal veterinario era abituata a farsi fare cose da estranei ma a casa tornava diffidente.. Le sarebbe sembrato troppo strano... Di solito non batteva ciglio perfetta educata paziente... Ma martedì non ne voleva sapere... Forse era solo troppo stanca.. Non si era alzata neppure per la pipì quel giorno.. Aveva occhi quasi incredibilmente consapevoli. Ma è stato terribile tradirla così anche se per il suo bene.... Terribile.
La mia tata... Piccola grande Djuma.
Nella tristezza generale una serie di strane coincidenze hanno reso tutto più sopportabile... Io avevo una settimana sola di ferie.... Lei ha avuto una settimana sola di vita... Non accettavo l'idea di addormentarla seppur conscia della sua fine imminente perché dovevo tornare a lavorare.. Non volevo una fine così misera per lei.. Non per il lavoro.. ma dovevo tornare comunque... Impossibile prendermi altri giorni con altre persone in ferie e la stagione nel suo inizio più pesante. E infatti non l'ho fatto.. perché lei mi ha aiutato anche in questo arrivando alla fine il giorno dopo.. Così sono tornata a casa apposta per lei trovandola troppo troppo stanca.. In poche ore quel declino così assurdamente veloce le aveva tolto ormai ogni cosa bella.. E solo allora l'ho fatto sapendo che non esisteva un'alternativa accettabile ormai.. E poi tante piccole coincidenze... Che hanno stupito me che ormai non credo più in nulla... Eppure Djuma mi ha stupita. Sembrava avermi facilitato l'addio in tutti i modi possibili pur con una grande tristezza in quegli occhioni che non avrebbero voluto chiudersi... Ma l'alternativa - lasciarla morire uccisa da quel male che ormai toglieva il respiro oltre a ogni forza - sarebbe stato folle inaccettabile e realmente disumano ..
Poi quel colpo di vento freddo e improvviso insieme al suo ultimo profondo sospiro... Il posto magico in cui l'ho posata... Il sole durato il tempo di salutarla... Poi una pioggerellina fine fine per pochi istanti. Surreale e bellissima... Io non credo in nulla ma giuro sembrava un abbraccio. Il suo saluto...
Era bellissima e sembrava dormire come una cucciola rannicchiata... Una margherita tra le zampe...
Ciao piccola.... Ciao tesoro.

Last edited by elisa; 20-06-2014 at 20:12.
elisa jest offline   Reply With Quote