View Single Post
Old 21-02-2008, 15:08   #24
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Sinceramente anche nella bonitazione "ceka" la minaccia non è verso il cane ma avviene durante la fase di allontanamento del figurante dal cane;so che è differente dallo ztp, ma questo è quello che fanno loro e la bonitazione del 9 Marzo è loro a tutti gli effetti.

Quando il cane verrà lasciato al paletto avrà il guinzaglione che sarà lo stesso per tutti (lo porteremo noi), il guinzaglio servirà per tutte le altre cose.
Navarri, ho riletto la descrizione della prova che avete riportato in questo thread; sbaglio o è un bel po' differente da quella originaria? sicuramente ben diversa da quella cui ho assistito 3(?) anni fa - non sono sicurissimo ma mi pare fosse 2005 - a reggio emilia quando ci fu jedlicka che faceva anche da figurante (e il buon luca che si infortunò nella prova del sabato).

Allora non mi pare proprio che si tenesse in considerazione il comportamento durante la misurazione e sul cane veniva fatta minaccia eccome (e ricordo anche che mi feci spiegare un bel po' di tempo prima direttamente da Sarka le modalità di esecuzione)
A quel tipo di prova (parlo del test caratteriale) sono sempre stato contrario e lo sarei tuttora. Questo così descritto è senza dubbio diverso (mi pare migliorato ma non mi esprimo ovviamente) e mi interessa vederlo per capirlo meglio.
Spero dunque di esserci e di poter portare il cane. Non ci sarò comunque il giorno 8, dato che andrò a gonzaga in expo.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote