View Single Post
Old 07-03-2011, 13:34   #6
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Quote:
Originally Posted by colin View Post
Ciao a tutti,
volevo chiderevi un parere.
Colin che ha quasi due anni non ha mai aggredito un essere umano è sempre stato giocherellone e affetuoso con chiunque,e senza limiti(gente totalmente estranea che lo abbraccia che lo accarezza sopra la testa ecc).Le uniche volte che si è dimostrato ostile è nelle situazioni comuni a tutti i proprietari di cani (incontro tra due maschi,territorialità,osso ecc.).
Insomma è un cane equilibratissimo,chi lo conosce può confermare.
Ieri domenica 6 maggio ho portato Colin a incontrare i genitori della mia ragazza che non ha mai visto, e ha cercato di attaccare brutalmente il papà subito senza un motivo preciso e senza pensarci due volte,ringhiando cercando di morderlo.
Come dovrei interpretare questa reazione? e come si potrebbe correggere se in futuro si dovesse ripetere?

Ciao, mi inserisco fornendoti una mia valutazione "personalissima" ma credo condivisa da chi oramai è qualche anno che si relaziona con questa razza... uno dei fattori (a mio avviso negativi) che porta il CLC a essere considerato "problematico" è proprio quanto ti è successo, in una parola si chiama imprevedibilità, parlare di cane equilibrato, secondo me è improprio nel CLC, o meglio nel suo "equilibrio" bisogna calcolare il fattore imprevedibilità, che comunque crescendo migliora o forse il proprietario attento impara a valutare... in sintesi devi stare SEMPRE attento, pena qualche guaio imprevisto e imprevedibile, detto e tenuto conto di questo saprai apprezzare maggiormente le doti di questi animali (che sono moltissime).
Un saluto
duska jest offline   Reply With Quote