View Single Post
Old 28-04-2007, 21:34   #11
na
Junior Member
 
Join Date: Feb 2004
Location: Ligonchio RE
Posts: 171
Send a message via MSN to na Send a message via Skype™ to na
Default Re: opinioni, posizioni ecc...

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it
ciao a tutti,
per mancanza di tempo spesso mi trovo a dover leggere piuttosto velocemente alcuni argomenti davvero interessanti. E altrettanto a non poter rispondere tempestivamente come vorrei.
Mi riferisco alla questione mutara e collegati (nuovi ibridi, bonitazioni, posizioni del club ecc...)

Non ho letto i post del forum inglese, ma solo i riferimenti per cui noi italiani non ne usciamo molto bene.
Premetto che per il mio modo di vedere tutto il mondo è paese e per la mia esperienza non ci sono i buoni da una parte (del confine) e i cattivi dall'altra e mi concedo qualche considerazione "pubblica" per il fatto che allevo con affisso riconosciuto ENCI/FCI, sono iscritto all'albo addestratori ENCI cani da utilità e sono stato tra i primi a credere nelle potenzialità della razza al punto di essere tra i soci fondatori del club ufficiale (ma da due anni non più socio).

Riassumo dunque la mia posizione, sperando che anche altri lo facciano per meglio chiarire cosa pensa chi opera nel settore e specificamente nella razza CLC in italia.

1) Nuova razza parente stretta del clc (e del saarloos nonchè del lupo italiano): sono assolutamente contrario.
Non per gelosia, ma per il semplice fatto che c'è talmente tanto da fare su queste che pensare di farne una nuova per risolvere problemi di morfologia/carattere/salute è secondo me sbagliato e fuori luogo.

2) bonitazione. Mi sono sempre espresso in modo contrario a quella italiana e non è certo una novità visto che l'ho detto e ripetuto chiaramente a presidenti e vicepresidenti del club (e gli ultimi eventi forse chiariscono meglio la mia posizione che pareva da extraterrestre...)
Non credo nemmeno che sia valida quella ceca dal momento che il carattere medio del clc è, almeno negli anni passati, da... lasciar perdere. (non voglio innescar polemiche, ma non si può non affermare che se fosse stata valida, tanti problemi caratteriali non ci sarebbero stati)
Proposi a suo tempo al club - oltre 5 anni fa - una Selezione Morfologico Caratteriale (SMC) con una prova di Valutazione Morfologico Caratteriale (VMC) con tanto di descrizione della prova.
Mi fu detto che pochi l'avrebbero passata... (sic!) mbè lo sapevo anche da me ma quella era un obiettivo cui tendere...
Ad ogni modo finchè nessun regolamento mi obbligherà, non prenderò parte alle bonitazioni così fatte.

3) deriva genetica / rinsanguamento
questo purtroppo è il problema di quasi tutte le razze, in particolare giovani e con pochi progenitori alle spalle.
Non mi dilungo su questo ma piuttosto dico che sono assolutamente contrario all'inserimento di sangue di lupo o ibrido.
Il lupo è bravissimo a fare il lupo e non il cane e viceversa.
Il lupo non può per definizione essere docile (dote per la quale il cane riconosce come naturale superiore l'uomo) quindi immettere il sangue di lupo significa arretrare nei progressi conseguiti in fatto di docilità. Con tutti i problemi che ne derivano.

4) indirizzo generale di selezione caratteriale.
L'utilizzo del lupo ha portato l'aspetto morfologico, la resistenza, le capacità olfattive e intellettive nella soluzione di problemi che ben conosciamo.
La selezione deve però per forza di cosa portare a un cane sempre più gestibile (cane, non lupo) sempre più affidabile, sempre più cane oserei dire, altrimenti è e sarà un disastro e il risultato sarà quello di vedere il clc in elenchi sgradevoli di cani pericolosi o da estinguere...
Dunque per me riavvicinarsi al lupo per aspetti caratteriali è solo che deleterio e per quanto mi riguarda mi auguro di ripetere in futuro i risultati incoraggianti delle ultime cucciolate (non un soggetto sporadico bensì livelli generali).
Ricordo a tal proposito che molto importanti sono le valutazioni caratteriali sul giovane cane da ripetere in età più avanzata e ciò si ottiene anche con una permanenza di almeno una cinquantina di giorni presso la mamma e i fratelli (ora l'ENCI chiede 60 giorni e va bene anche così, piuttosto dei 35-42 giorni sostenuti da qualcuno)


Il discorso potrebbe essere infinito ma spero ci si renda conto che a fronte di una elevata tipicità media (anche se il rischio di un tipo troppo pesante e grande è dietro l'angolo), il carattere è ancora da migliorare parecchio.
E una volta finita l'expo o il periodo agonistico di durata limitata, il carattere dura tutta la vita del cane...
Arnaldo ti quoto in pieno!
Oltre a quanto già scritto da te, credo sia importante ribadire ciò che aveva scritto Anto di Miky (sarà per deformazione professionale?!?!) nel voler creare questa nuova razza si è tenuto conto che questi ibridi potrebbero (per qualsiasi motivo) essere "rilasciati" in natura!?! Questo dal punto di vista conservazionistico sarebbe veramente grave e deleterio.
Ci sono altri allevatori (amatoriali e riconosciuti) che hanno la nostra stessa posizione e spererei che anche loro, prima o poi, si esprimano.
Na
na jest offline   Reply With Quote