View Single Post
Old 30-04-2012, 19:09   #65
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post

Chi mi debba entrare in casa o meno, se io sono presente, lo decido io, mica il cane Essere in grado di fare un lavoro (guardia/difesa) è un conto, un altro è essere totalmente fuori controllo e fare di testa propria agendo in tal senso indipendentemente dalle direttive del proprietario. Altrimenti è come avere una pistola che spara da sola invece che quando premi il grilletto, e lo trovo quanto meno inquietante.
Ma che totalmente fuori di testa, che fuori controllo... il cane che fà la guardia la fà punto e basta! Se c'è uno sconosciuto il cane non lo deve far entrare, se poi il proprietario lì presente gli dice di star buono e fermo è chiaro che deve obbedire!
E comunque sì, hai colto proprio il punto, un cane da guardia nel suo territorio deve essere proprio una pistola che spara da sola (però, il cane come ho detto sopra deve fermarsi a comando), se è in giardino ed entrano maleintenzionati... che fà? ...stà lì seduto e aspetta il tuo comando? ...se sei distratta o impegnata a fare qualcosa?
Le razze selezionate per la guardia quando è il momento agiscono, questo non significa che i cani sono pazzi, è selezione, è qualcosa che hanno dentro e che la selezione umana ha voluto dargli perchè serve questa caratteristica.
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote