View Single Post
Old 19-10-2007, 11:12   #16
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Ciao Davide,
a parte le testimonianze dirette,googleggiando un po' puoi sicuramente
trovare qualcosa su questo grosso branco.
Pensa che si è persino mostrato a circa 50 alunni di una scolaresca
piu' guide,il capobranco ha attraversato la strada a 40-50 metri da loro,
si è guardato a destra e sinistra poi sicuro e baldanzoso e avanzato dietro di lui ben sette lupi,l'ho appreso da internet ma una guardia forestale mi ha confermato tutto.
I cani del mio amico (che è in una zona selavaggia e isolata ed alleva daini e pastori abbruzzesi)sono stati effettivamente uccisi dai lupi.
Il branco di cui sopra,frequenta quella zona assiduamente,in una notte di tormenta si è stanziato sul promontorio difronte il suo allevamento; i cani liberi si sono lanciati al comabattimento ingenuamente ad uno o a pochi alla volta,i piu' giovani e ingenui presumo,piu' qualche maschio coraggioso come mi ha riferito lui,i lupi affamati e forti del numero nella neve alta hanno fatto una picocla mattanza.
Mi è dispiaciuto molto perchè ha perso ottimi riproduttori e cani eccellenti che in passato avevano dissuaso spesso anche l'orso marsicano dall 'avvicinarsi troppo .
Molte guardie forestali ,qualche troupe televisiva ,ambientalisti e studiosi attingono da lui notizie preziose sulla fauna appenninica,con i suoi daini e le sue caprette attira le attenzion idi molti selvatici,pensa che le acquile reali gli portano via ogni anno la metà dei bamby.
E' una sorta di fortino in mezzo ad una riserva indiana,al posto dei soldati ci sono una dozzina di maremmani,andate a visitarlo è una esperienza unica,si trova sulla strada che da pescasseroli porta a scanno.
Lui mi ha riferito che 40-50 anni fà da quelle parti era risaputo che un branco numeroso non potevano fermarlo nemmeno i migliori cani.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote