View Single Post
Old 31-10-2008, 10:20   #70
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by randagio;167553
Se vogliamo parlarne... ricordo che ancora non c'è stata alcuna risposta su:
- Cosa "potrebbe starvi bene" come [I
conditio sine qua non[/i] per poter allevare? (in particolare chiedevo: può essere la TACREC? per chi non sapesse di cosa parlo: presso la facoltà di Veterinaria dell'Università di Pisa è attiva la Laurea in Tecniche di Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila)
- Cosa c'è che non va riguardo i Club di Razza? Io posso anche avere idee molto vaghe (non me ne sono mai interessato e non me ne interesserò), ma notavo considerazione molto negative che non sono mai motivate...

Randagio
Ciao Randagio (perdona ma non ricordo il tuo nome, coi nomi sono una frana)
Ho letto il link, ma sinceramente non vedo cosa c'entri coi discorsi sugli allevatori che si facevano prima.
Se con questo vuoi dire che ci sono allevatori che importano e rivendono (magari addirittura con pedigree falsi) ok, lo sappiamo, ma sarebbe come dire che c'è chi ruba, truffa, imbroglia, adultera il vino, l'olio. Insomma che al mondo c'è chi commette cose disoneste mica è una novità e che lo facciano coi cani piuttosto che con uccelli o rettili, non c'è da meravigliarsi mi pare.

Ma la maggior parte degli allevatori, grazie a Dio, non fa mica questo!
diciamo piuttosto che c'è un sacco di gente che vuole il cane di razza e non vuole spendere; diciamo che la maggior parte della gente non ha la più pallida idea di cosa sia un pedigree e che se può risparmiare (cosa che vien fatta credere nei negozi) fa volentieri a meno.
Ma nei negozi, visti i numerosi passaggi di mano, il prezzo rispetto all'origine è 3-4 volte tanto. E allora ci sono anche luoghi dove la persona può trovare cuccioli sgangherati a cifre molto contenute. Che poi sia sano e di razza è ben altro discorso...

Ci sono le prostitute sulle strade? non stanno lì perchè non hanno niente altro da fare, ma perchè c'è gente che ci va!
C'è una grande importazione di cuccioli da certi paesi? non è certo perchè vengono messi sullo spiedo, ma perchè c'è richiesta da parte di persone che vogliono spendere poco e che non sanno aspettare!

Il parallelo è irriverente? maybe ma almeno il concetto è chiaro
là dove c'è richiesta, c'è offerta. (e visto che nè delle une nè degli altri si occupano le pubblicità, non parlerei proprio di bisogni indotti)

Tutti coloro che hanno fatto qualche cucciolata, sicuramente si sono trovati di fronte persone che il cucciolo lo volevano per... ieri.
Gli dici che dovranno aspettare qualche mese e per la maggior parte spariscono. Se andassero a prenderlo da un altro appassionato sarei felice.

Purtroppo però, spesso sai che fanno? si infilano nel primo negozio che trovano e in un amen si ritrovano un cucciolo, a volte risparmiando cento euro, a volte nemmeno quello. Non ci credi? sono anni che mi chiedono cuccioli di ogni genere e soprattutto generici...

Ecco perchè dico che chi acquisice un cane a qualunque titolo DEVE esserne responsabile.

Altrimenti addossare la colpa agli allevatori (e mi riferisco a coloro che lavorano con coscienza), è come dar colpa alle prostitute che siccome fan vedere le gambe o altre parti anatomiche, attizzano i poveri uomini.

A proposito della formazione, non credo sia necessaria una laurea per allevare o per fare l'educatore/istruttore/addestratore.
Si potrebbe fare una preparazione professionale regionale come già avviene in altri settori. Nel 99 per esempio ci fu un corso della regione lombardia che prevedeva 3 mesi di lezioni a 36 ore la settimana e poi alcune altre settimane di stage, per l'addestramento e/o per l'allevamento presso centri già operanti.

Altri corsi seguirono più o meno sulla stessa falsariga. Basterebbe probabilmente dare un'organicità e uniformità di programmi.
(spero di aver risposto alla domanda delle qualifiche professionali)

Ma farei anche delle patenti diverse per conduttore/proprietario.
Guidare un ciclomotore, un'auto, un camion non è la stessa cosa. E lo stesso vale per i cani. Una base per tutti, obbligatoria progressivamente e poi delle specializzazioni.

Dei vari club di razza di cui sono stato socio non mi interessa parlare, a volte sono stato contento, a volte meno e stop.

Del club del CLC sono stato socio fondatore, consigliere, membro del comitato tecnico e redattore dei regolamenti iniziali (non so dire cosa ci sia ora). Poi mi sono staccato e non sono nemmeno più socio. Altro non ho da dire.

Che tu non te ne sia mai interessato ok, se dici che non te ne interessarai in futuro, altrettanto ok, però a questo punto, scusa, lo dico con simpatia sia chiaro, ma che te frega se la gente è o non è contenta, concorda o meno col club ecc.?
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote