View Single Post
Old 28-09-2010, 10:20   #7
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Non è vero! Dice benissimo cosa fare: "il cane tira perchè tu lo segui"

Ovvero: "Sii tu a decidere dove andare e il cane imparerà che sei tu quello che guida e che deve essere seguito".

Traduco ancora meglio: "Se il cane tira (decide) di andare da una parte; tu vai (decidi) repentinamente in un'altra direzione"

Il cane si abituerà che non può decidere lui (ergo non sarà il leader o capobranco) e starà attento a cosa fa il padrone.
Si quello lo avevo intuito dal discorso, se non vuoi che lui decida, decidi tu per lui.
Ma questo lo si può intuire se si ha un minimo di conoscenza di condotta al guinzaglio, quello che intendevo era per eventuali, neofiti, non perchè io sia un espertone, ma un minimo di campo l'ho fatto e saprei tradurre il tutto per trovare le mie soluzioni.
Ma quello che manca è una guida sull'atto pratico, il come fare praticamente, ci sono un mare di teorie, ma come dici tu, la grammatica a che serve se non c'è la pratica.
C'è chi dice di strattonare il cane con lo strozzo ( visto fare a un campo e non sono d'accordo ), c'è chi dice di "calpestare" il cane nei cambi di direzione, lo si è detto anche qui, c'è chi dice di abituarlo a seguirti con il boccone, ecc...
Troppe teorie, ma quale è la più efficace? Quale la meno invasiva e più persuasiva per il cane?
Intendevo ciò..

Per la pallina concordo con te, il lasciarla costantemente a disposizione in passeggiata, è controproducente, perchè va in contrasto con l'abituarlo alla non possessività..
Forse nell'esempio qui riportato non si è badato tanto a ciò, perchè fatto in un contesto tranquillo, in cui non c'è competitività tra cani.
Comunque l'uomo del video è Angelo Vaira, con lui ho un incontro il 22 ottobre per un corso su imparare ad ascoltare il proprio cane, mentre il 23 e 24 sempre con la sua associazione sui segnali calmanti..Poi vi saprò dire.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.

Last edited by FraFairy; 28-09-2010 at 10:26.
FraFairy jest offline   Reply With Quote