View Single Post
Old 10-05-2007, 13:19   #8
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default Re: sterelizzazione - tumori

Quote:
Originally Posted by fizban
Quote:
Originally Posted by valentina
prendo spunto da un passaggio in un messaggio postato da Elisa (che riporto) per aprire una discussione che a me interessa molto .... la sterilizzazione.....

Quote:
ho letto spesso che dopo il terzo calore le probabilità di tumore alla mammella sono pressapoco le stesse, o si sterilizza presto o serve a poco, inoltre lei non ha mai fatto gravidanze isteriche e fa quasi solo un calore all'anno, sicuramente potrebbe escludere patologie uterine come la piometra, oltre al nostro e suo stress al momento del calore ovviamente..
Io vorrei evitarla, ma vorrei anche sapere esattamente a che percentuali di rischio tumore vado incontro
Tutte le ricerche che ho trovato fin'ora in rete danno una visione pro-sterilizzazione/castrazione parziale. Non dicono la percentuale di cani (o gatti) che rischia di sviluppare un tumore maligno, dicono solo che le cagne sterilizzate prima del primo calore hanno un rischio di sviluppare un tumore 200 volte inferiore alle altre.

Oltre a questa visione parziale, c'e' anche da dire che (a quanto mi risulta) non ci siano studi completi a riguardo. Uno dovrebbe tener conto dell'alimentazione (come si fa per gli umani), delle condizioni di vita, e dei rischi ambientali. Oltre a questi uno dovrebbe considerare anche che se dai ad un cane giochi in plastica/gomma, spesso verniciati, e glieli lasci masticare, perdono la vernice e frammenti di plastica/gomma. Ci sono tipi di plastica e gomma che sono cancerogeni (se serve vedo di riesumare il nome) e che sono stati per questo vietati nella realizzazione di giochi per bambini.. non mi risulta che pur essendo in vigore questo divieto per gli umani lo stesso sia applicato/applicabile anche ai giochi per animali.

Insomma, se uno volesse evitare che il proprio cane sviluppi tumori dovrebbe piu' che altro stare attento ad altre cose, in primis l'alimentazione (come negli umani).

Non so a voi, ma personalmente il ragionamento del "un cane senza testicoli non e' a rischio di tumore ai testicoli" mi lascia perplesso; grazie tante, glieli levi.

Io non mi farei levare i testicoli per evitare il rischio di avere un tumore ai testicoli e non credo che ci siano molte donne che si farebbero chiudere le ovaie o farsi fare un'isterectomia per evitare il tumore al seno, pur avendo deciso di non mettere al mondo figli.

Se vuoi sterilizzare/castrare il cane per evitare che si riproduca ok, se vuoi evitare che il tuo cane maschio sia aggressivo con altri maschi mi pare gia' una c*zzata (pigliati un peluche), ed anche la questione dei benefici in termine della salute a me personalmente leggendo gli studi che ho trovato non pare molto intelligente come cosa..

Non sono i testicoli o le ovaie ad essere cancerogeni, ci dev'essere dell'altro direi...
...non è proprio così, secondo me. Gli articoli che tu menzioni possono provocare esattamente le stesse malattie sia in cani sterilizzati sia in cani non sterilizzati, e mi riferisco a tumori allo stomaco ecc... Pero' i tumori per i quali con la sterilizzazione riduci il rischio sono altri, le cui cause scatenanti non sono riconducibili ad una alimentazione, ma soprattutto ad un dosaggio ormonale "sballato".

il mio pensiero è che se una cagna non deve fare cucciolate,allora meglio sterilizzarla per ridurre il rischio.

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote