View Single Post
Old 10-11-2009, 17:01   #44
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

-vaccino del cane anziano: gli anziani, come per noi, sono i più deboli e i più soggetti a ogni tipo di infezioni quindi lasciare scoperto un cane anziano mi sembra una mossa azzardata. c'è da dire che bisognerebbe considerare il tipo di vita che svolge questo ipotetico cane anziano.
se nonostante l'età si fai i suoi giretti con il proprietario assolutamente vaccino, se fa vita sedentaria casalinga e vive solo (unico animale) le probabilità che contragga qualcosa di infettivo sono bassissime.
di contro la vaccinazione nel cane non dà grossi effetti collaterali al contrario che nel gatto quindi in ogni caso non rischierei e farei sia vaccino che profilassi per la filaria.

discorso a parte per la leptospira che si può contrarre solo in situazioni a rischio e il vaccino che viene proposto una volta ogni 6 mesi in un cane cittadino è solo un modo per spillare soldi al proprietario. stesso discorso, bisogna vedere lo stile di vita. io ai miei la faccio una volta l'anno assieme al richiamo annuale visto che una volta ogni tanto hanno la bella idea di buttarsi in qualche stagno melmoso e lì non ci metterei la mano sul fuoco che la lepto non ci sia!

discorso del vaccino al cucciolo: una vaccinazione unica non è affatto sufficiente, infatti il protocollo prevede una seconda inoculazione a 3 settimane di distanza per creare il cosidetto "effetto booster" cioè un incremento anticorpale della madonna dopo che l'organismo ha conosciuto il virus/batterio la prima volta.

discorso del vaccino ogni 3 anni: ultimamente ne ho sentito parlare anche io e non sono in totale disaccordo. l'immunità vaccinale non è che dopo un anno scompare, dura di più! (poi dipende da ogni patogeno presente nel vaccino) inoltre se il cane "incontra" il virus/batterio contro cui è vaccinato questo basta per stimolare la produzione anticorpale.

però dal momento che grossi effetti collaterali nel cane non ce ne sono e visto che durante la vita del cane possono esserci delle situazioni stressanti che portano ad un calo dell'immunità o se il cane è femmina e si vuole fare una cucciolata (calza a pennello col periodo) è importante che il cane sia ben protetta, io continuo a fare le vaccinazioni raccomandate una volta l'anno senza farmi troppi patemi sul mese più mese meno.

lepto idem una volta l'anno invece pongo molta più attenzione alla profilassi per la filaria e al controllo degli ecotoparassiti!

per il gatto è tutto un altro discorso ma non credo che interessi
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote