View Single Post
Old 10-11-2009, 17:18   #46
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
A me interessa
bhè nel gatto c'è l'argomento poco simpatico dei FISS (sarcomi iniezione indotti)...ora, se ne parla da tempo e si discute se siano effettivamente dovuti alle iniezioni vaccinali o no.
sono neoplasie che si formano a partire dal sottocute e si localizzano prevalentemente tra le scapole(dove stranamente viene fatto il vaccino). hanno un comportamento molto aggressivo nei confronti dei tessuti circostanti e anche se rimossi chirurgicamente(unica possibilità) molto spesso recidivano.

in generale il gatto sembra avere un sottocute molto più reattivo del cane.
non si sa se i FISS sono provocati dal virus/batterio inoculato, dall'adjuvante vaccinale (il liquidino in cui è disciolto il virus per intenderci) o se è una predisposizione genetica. sta di fatto che ultimamente si raccomanda di vaccinare i gatti sugli arti invece che tra le scapole come nei cani perchè nel caso dovesse venire un fiss alla peggio amputi l'arto. se invece lo fai tra le scapole e coinvolge la colonna, le scapole, la muscolatura, c'è poco da fare.....

inoltre bisognerebbe fare i vaccini in arti diversi ad esempio quello della rabbia nell'arto posteriore destro, quello per la FeLV nel posteriore sinistro, gli altri nell'anteriore sinistro, cosi da poter capire quale causa di più i fiss.
da quanto ho letto sembra che rabbia e FeLV siano quelli più "a rischio" però non ci sono ancora dati certi su tutto questo.

ti posso solo dire che il FISS è tra i primi motivi per cui in università facciamo le tac ai gatti!

quindi con le vaccinazioni del gatto ci andrei davvero cauta: mia sorella ha 2 gatti che non escono mai di casa, mai vaccinati e mai lo farà!

se il gatto va in giro, è un maschio magari intero e litiga con altri gatti o viene a contatto con colonie feline di cui non si conosce la situazione sanitaria cambia tutto.
in questi casi farei le vaccinazioni irrinunciabili (herpes, parvo e calici) una volta ogni 3 anni e se le condizioni sono quelle che ho detto anche il vaccino per la FeLV (leucemia infettiva) una volta l'anno.

la rabbia solo se serve per andare all'estero o alle expo.
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote