Thread: da subito.it
View Single Post
Old 26-10-2009, 20:14   #13
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

purtroppo quanto ipotizzato qualche tempo fà, si sta drammaticamente realizzando, il numero delle adozioni e considerate che quelle visibili su wolfdog sono solo un piccolissima parte (vedi subito.it ma anche nei vari canili), stà aumentando in modo preoccupante.
La situazione economica sicuramente non aiuta, ma più di questo credo sia importante evidenziare la mancanza di responsabilità di chi vende e di chi acquista... ogni volta che vado da qualche parte con la mia cagna e puntualmente vengo fermato da persone "colpite" dalla bellezza del CLC, penso con terrore al fatto che molti, affascinati e incuranti delle mie dichiarate difficoltà (tanto è lui lo scemo, a me non capita, io sono bravo a gestire un cane ecc ecc.) si approcciano a quanti hanno cucciolate da vendere e "tranquillizzati" dal fatto che spesso e volentieri gli " allevatori" anzichè drammatizzare, minimizzano... procedono all'acquisto... poi passono i primi mesi, iniziano le prime difficoltà e cosi' "statisticamente" avremo un aumento esponenziale degli abbandoni... Credo che chi ami veramente questa razza, chi decide di avere la responsabilità di far nascere cuccioli di CLC si debba porre e in fretta questo problema, l'ho già detto in passato e senza entrare nella polemica personale, che non serve certo a comprendere, ci sarà pure un motivo se l'Inghiterra patria della passione cinofila, ha vietato l'introduzione, l'allevamento e la riproduzione del CLC, altri paesi come Germania e Francia possiedono una maturità cinofila (e non solo) sicuramente di spessore rispetto al nostro "bel paese", non credo che da loro possano esistere situazioni a cui abbiamo assistito recentemente in Sicilia in particolare e al sud in generale. Pensiamoci ragazzi ve li immaginate branchi di CLC e relativi "incroci" scorazzare per le nostre strade? Il CLC deve rimane un cane di "nicchia", destinato SOLO a chi al di là della poesia sia in grado di gestirlo, personalmente e non ho alcuna difficoltà ad ammetterlo, se tornassi indietro ci penserei due volte e con questo non voglio togliere nulla al bene che voglio alla mia cagna e che rimarrà con me finchè la natura lo permetterà, ma storie personali a parte è giusto che quanti incontrino i nostri cani abbiano ben chiara e precisa la situazione, meglio un acquisto in meno che un cane in più in canile.
duska jest offline   Reply With Quote