Thread: BONITATION
View Single Post
Old 27-01-2005, 17:45   #39
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
FEDERICA ....spero non vorrai travisare anche te quello che ho scritto!
Fino a qualche riga fà ho scritto che bisogna prepara il cane a tutto anche pe ril cal1
No no ,ho capito benissimo quello che dici e infatti per certi versi non sono daccordo con Stefano.
Volevo solo dire che per quanto anche io abbia detto che il cal1 è una cavolata mi sono resa conto che in effetti non per tutti i cani risulta così naturale reagire alla minaccia.Paradossalmente potrebbe essere più facile un cal2 per un cane con elevato predatorio perchè nel cal1 se non reagisci (cosa che nella bonitazione va bene lo stesso) non lo passi.
Dato che avevi specificato che il cal serve per valutare le attitudini al lavoro del cane se ci pensiamo bene non è poi così vero,nel senso che non tutti i cani con il cal sono poi al naturale,tutto qui.

Quote:
Secondo me avete preso una strada per cui peggiorerete le cose, continueremo a non sapere nulla e sarà sempre più difficile riconoscere i cani validi per gli accoppiamenti.
Stefano...tutto dipende cosa ne vogliamo fare di questo cane.
Se si vuole un cane da lavoro da che mondo è mondo le razze hanno le selezioni (intese come "esametti")...il fatto che per ora nessuno lo faccia non vuol dire che nessuno lo farà.
Poi anche in madre patria se non fai la bonitazione non puoi riprodurre il cane....ma tutti la fanno e la stragrande maggioranza delle persone porta il cane ad addestrare.Direi quindi che dovremmo ringraziare queste persone del patrimonio che ci stanno lasciando,siamo noi che lo stiamo trasformando in cane da salotto...cosa che certamente ognuno è libero di fare chiaramente.

Quote:
Dovresti aver letto anche che Hartl scrive che OGNI clc valido DEVE essre utilizzato per la riproduzione perche il suo patrimonio genetico è preziosissimo.
Non senza averlo bonitato però.


Quote:
Poi la bonitazione vera e propria è stata una vera cagata, più blanda di quella blanda all'italiana a serra.
Una donna cammina non verso il cane agitando lievemente il bastone
Non quella che abbiamo fatto a Jetrichovice..poi io non sono un figurante e magari non mi accorgo del diverso modo di porsi però qui il figurante era diretto verso il cane e decisamente minaccioso.
Non mi riesce allegare la foto cmq potete vedere la foto della bonitazione di Kira qui:http://digilander.libero.it/zikika/lavoro.htm

Quote:
Se il padrone o l'allevatore non ha tempo o voglia...niente trasmissione del DNA, legge evolutiva del padrone pantofolaio!!
Riporto anche qui quello che avevo scritto in altre liste a proposito di lavoro e trasmissione genetica del carattere...mi piacerebbe che qualcuno di "ferrato" sull'argomento mi dicesse cosa ne pensa a proposito
Tra l'altro un discorso molto interessante riguarda proprio la trasmissione genetica del carattere (cosa ovviamente legata all'add) che pare non sia solo "genetica",nel senso che anche i "caratteri acquisiti" alla lunga passano come memoria genetica,i mutamenti dovuti al comportamento appreso diventano parte del "genotipo".
Non lo dico io ovviamente ma ho sentito pareri e letto su alcuni libri che i figli di cani addestrati sono ,in genere,più facilmente addestrabili dei figli di cani senza preparazione

Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote