View Single Post
Old 18-02-2008, 00:41   #281
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Sisi, è vero, io non ci avrei scommesso mezza lira in quell'accoppiamento.
I motivi erano tanti, mi sembra che li argomentai allora, non è che uno spara così tanto per fare. Anche io mi metto in discussione con ciò che faccio, come Arnaldo, anche se io sicuramente ho meno esperienza. Ma di clc ne ho visti tanti, in Italia e all'estero, ho visto tanti accoppiamenti, ho avuto anche una buona maestra. E non mi limito a riportare tanta bella "teoria" che si legge sui libri accademici, che spesso, molto spesso abbiamo visto essere smentita. La genetica a volte è come una roulette russa, se è vero che certi difetti devono uscire, magari non escono subito ma in seconda, terza generazione.
Non deve riprodurre chi è insellato perchè trasmette, così dicono i testi? Ed invece si vedono figli che non hanno insellature. Non deve riprodurre chi ha il carattere pauroso? Ed a volte si vedono figli che hanno un carattere eccezionale più dei genitori. Insomma a volte la regola pare non ci sia. Certamente, per riprodurre bisogna tenere per forza presente tante varianti, perchè è più facile che vengano fuori i difetti presenti nella linea, che i pregi. A volte è puro culo.
Con Kun per me un pò di culo c'è stato. I genitori non hanno un carattere aperto. Se non sbaglio Terry non aveva un gran carattere e la madre anche meno. Anuk non sprizza di entusiasmo verso le persone. Dietro a Anuk non ci sono delle stanghe e mi pare nemmeno dietro a Terry.
Ecco perchè ero molto scettica. Inoltre si è visto solo Kun ed Emi in giro.
Devo però dare atto, non conosco gli altri per gioire di tutta la cucciolata, che Kun è davvero un bel cane. Un'ottimo carattere e spero si mantenga anche da adulto. Certamente allevare è anche mettere in discussione se stessi, proponendo cucciolate che sembrano assurde, ma in cui si è studiato realmente e in cui si crede. Chi non osa secondo me non può nemmeno dire di allevare. Ma questo ci stà, prendere delle critiche credo sia normale e a volte scontato visto che si è persone pubbliche, che piaccia o meno. E cmq personalmente rispetto più chi si mette in prima persona piuttosto quelli che non san far altro che criticare sul lavoro degli altri, infondendo nozioni a destra e manca ma non rischiando nulla di suo.
Solo un appunto. Credo che a volte si pecchi di coerenza.Lo so che è sempre il solito discorso, ma spero che Anouk riproduca ancora perchè, nonostante sia sotto lo standard, penso che con una femmina giusta che abbia una linea giusta, possa dare altro che Kun! Anouk è semplicemente unico, ma questo lo dico anche per un legame affettivo. Nello stesso tempo mi auguro che non riproduca molto, poichè anche se ognuno ha un suo piccolo bagaglio personale genetico unico, è pur sempre fratello di Cutt dai 130 figli (figlio più, figlio meno). Coerenza. Se bandiamo tanto la linea Cutt, allo stesso modo è quella di Anouk. Sono sempre le stesse linee riproposte.
Anouk e Kun sono dei bei cani, ma preferisco vederli dal vivo, con pregi e difetti che hanno. Le foto di Francesco sono bellissime e artistiche, farebbero diventare una star strafighissima anche una emerita cacca..... Non mi fido mai delle sue foto.
Questo è un complimeto anche se non sembra, al fotografo.
Per la displasia sono stati usati due cani puliti. Non fatevi ingastrire, questa è la base giusta, poi se proprio la sfiga ci si mette quello è un altro discorso. Ma facciamo le corna. Una cosa è sicura....risparmia qualche eurino e vai diretto a Cremona!!
Tambury, come per altri capostipite, rimarrà unico. Io l'ho visto.
Anubi, che ho pure visto, era splendido a 10 mesi. Come la sorella Andariel (la ricordo bene grrrrrrrrrrr). Bellissima. Ma è rimasta una cagna ed un cane di 10 mesi, come un cucciolo. Poca struttura. Pelo riccio. Carattere da buttare. Molto-molto sotto la media di altezza. Idem Andariel, molto bassa. Molto belli da cuccioli ma da adulti.....Gaius non riproduce più per l'età. Le ultime monte sono andate a vuoto. Lo so per certo perchè lo avevo chiesto per Ombra.
Scusate per l'intervento ma sono abituata ad esprimere sempre ciò che penso, e ad essere coerente in ciò che dico.
Ciaoo
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote