View Single Post
Old 13-04-2011, 14:03   #56
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Francesco, questo discorso non regge...in primis ci si potrebbe porre la questione: "sto carattere di merda, deriva da errori e da patrimonio genetico?" ..il tipo di cane a cui alludi arriva il 90% delle volte dal primo caso...ecco che nell'apprendimento si sviscerano le reali doti del cane e la capacità di superare i propri limiti (binomio essenziale di ciò che si trasmette in riproduzione). Non sono certo i brevetti a farlo...il valore del brevetto è un'altro...al contrario un cane normale e buono è così perchè ha un gran padrone capace e sicuro o perchè lo è di indole?...ecco che l'apprendimento (fatto con il giusto intento) nuovamente ti può svelare ciò che realmente c'è nel DNA....se per fare selezione caratteriale fosse sufficiente vedere il carattere così, il lato fenotipico e basta...sarebbe una cosa molto semplice, ma non lo è.
Sicuro, che tantissimo dipende dai primi mesi di vita di un cane, come i bambini, apprendono, immagazzinano e poi usano..
Ma non per questo, può caratterizzare l'indole di un essere vivente.
Tu puoi avere un'ottima educazione, ma fondamentalmente di indole non essere così mite, e messo in condizioni critiche, è l'istinto che ti spinge a reagire, in un uomo ( dicono che siamo pensanti ) interviengono milioni di fattori che influiscono su una decisione, negli animali tutte le seghe mentali che noi bipendi ci facciamo, non esistono o meglio la gamma è molto meno vasta.
Noi siamo soggetti a un'etica di comportamento, siamo influenzati dalla società, dal costume del posto in cui viviamo, da milioni di micro fattori, loro no.
Sanno valutare, ma poi è l'istinto a farli reagire, nel bene o nel male..
Il padrone farà tanto, ma tanto dipende anche dal soggetto che hai davanti...
Altrimenti con il tuo discorso, si potrebbero assolvere centinaia di migliaia di persone, che per crimini vari finiscono dietro le sbarre, solo perchè basterebbe rieducarle.
Non per questo asserisco che i cani siano cattivi o meno, ci sono di difficili o meno, ma, se hai letto i miei post precenti e non ti sei solo fermato a leggere gli ultimi, oggi come oggi, la selezione deve pensare anche a questo aspetto, dato che le cucciolate sono tante, e il proprietario medio, non vuole avere troppi problemi con il cane che prenderà..non tutti sono disposti a sbattersi per l'educazione del proprio cane, e purtroppo sempre più vengono presi per poi, ai primi problemi, essere abbandonati o messi in adozione..
Credo che questo sia un apetto importante, per cui un club di razza, dovrebbe attivarsi, se il suo intento è quello di salvaguardare la razza stessa e non fare solo gli interessi ( economici ) di pochi...

Marta, io faccio il bianco e nero, quando sento parlare, chi di suo, non si è minimamente preoccupato se era il caso o meno fare accoppiare il suo cane, ma si sente in grado di dire che chi accoppia senza razionalità è un irresponsabile...cioè chi guarda nel giardino del vicino, senza curarsi del suo operato...Micaela ha postato coerenza ...ma c'è ne veramente poca qui...

Comunque non parlo solo di allevatori ma di qualsiasi essere pensate che, appunto pensa o ha pensato di far accoppiare il suo o suoi cani, solo perchè fare cuccioli e troppo figo, e perchè cazzo, ho un campione in casa, che fà non lo faccio accoppiare?!?
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.

Last edited by FraFairy; 13-04-2011 at 15:15.
FraFairy jest offline   Reply With Quote