View Single Post
Old 13-09-2011, 19:15   #37
Giovanni Todaro
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 105
Default

Scusate, dopo molto tempo sono tornato qui e ho letto i vostri interventi. Come sarebbe a dire che i lupi non si spostano? Si spostano da quando esiste la specie e a volte, a tappe, anche per migliaia di chilometri. 59 pecore non possono essere uccise dai lupi? Ne basta uno, in un'ora, e anche all'aperto. Ci sono servizi fotografici interi, in Abruzzo anche 120 pecore uccise in poche ore ed erano libere al pascolo. Era un piccolo branco, e i cani da pastore sono scappati. Attenzione in questi casi a dare sempre la colpa ai poveri cani, perché non è sempre così. Lo fanno anche i lupi.
Scusate, lo scrivo con simpatia, ma che soddisfazione c'è a portare i clc o qualsiasi altro cane allo zoo (o altro) davanti ai lupi? Credete che a lupi e cani la cosa interessi? E che senso ha portare i clc o qualsiasi altro cane in zone in cui ci sono i lupi? Si crea solo disturbo e quelli che (ho letto altre volte) vorrebbero quasi socializzare con un lupo nei boschi, scusate, sono da rinchiudere. Il lupo, se vogliamo che continui a esserci, DEVE ASSOLUTAMENTE avere paura dell'uomo e starne lontano. Il mese scorso ho fatto un giro fra i pastori della Majella e devo dire che ho visto quanti problemi abbiano (non solo per i lupi, peggio ancora con la burocrazia e il parco: sapete che per coltivare la loro terra ogni anno devono chiedere il permesso e se non lo fanno prendono 100 euro di multa a metro quadrato? Che quando i cinghiali gli divorano le coltivazioni di pomodori, pronti per il raccolto, ricevono il rimborso solo del costo di ogni piantina, 20 centesimi l'una?). In Piemonte stanno peggio, perché non sanno come fare con i lupi. Hanno perso le capacità. Andate a vedere il sito "pascolo vagante" o ruralpina (credo si chiami così), non badando però alle tesi estremistiche di un professore universitario che ci scrive. Noterete che la vita dei pastori è dura, non c'immaginiamo neppure quanto. Noi siamo cittadini che vivono in panciolle, non lì. Detto questo, il lupo è protetto e non lo deve toccare nessuno, ma solo per un po'. Vedrete che fra 10 anni lo si potrà cacciare, perché è aumentato parecchio a livello nazionale, a mio parere siamo a più di 1500. Intanto però sarebbe meglio cominciare a "spaventarlo", in modo incruento, per fargli capire che è meglio stare lontani dall'uomo e dal bestiame. Altrimenti, continuando così, prevedo solo guai.
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote