View Single Post
Old 19-10-2007, 14:57   #19
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
sono state fatte delle misurazioni craniometriche sui lupi italiani e quelli spagnoli:il risultato è stato che i lupi italiani hanno una muscolatura e una lunghezza dei denti maggiore di quelli spagnoli perchè i nostri lupi uccidono in prevalenza i cinghiali quindi hanno sviluppato un apparato boccale diverso e più robusto.
differenze di 2 millimetri?

battute a parte,il lupo in confronto al cane domestico ha quella che si kiama macrodonzia...ok che un canide con dentatura da luo è avvantaggiato..ma in situazioni del genere 3 mm di dente in piu o in meno mica cambiano..il clc ha denti pu lunghi si,che so,dei molossoidi(che però li hanno piu spessi,guarda un po..)però di certo non han due cm denti in piu al massimo un cm in piu...

cè un libro dove l'autore dice che i lupi artc han fino 5 cm di canini...si gia un lupo artico .....

...di 76 cm e 60 kg..quello abruzzse è un altra cosa...
e poi stazza e talgia e peso contano molto, i denti non son l'unico fattore..

altrimenti tonellate di libri di cinotecnica dove si spiega che il morso da molosso ,bocca corta e quadra e larga distanza tra i canini(un es:cane corso:8 cm da adulto tra le corone dei canini .in teoria,una pressa..)è QUELLO PIU FORTE IN ASSOLUTO, SI SAREBBERO SBAGLIATI PER ANNI...

PERCHè CONTA ANCHE LA BASE DI AMPIEZZA DEL MORSO

QUESTO NON LO DICO IO,LO DICE UNO Che si studia Sui MANUALI Di VETERINARIA E SI CHIAMAVA Solaro)

mettiamola così:chi ama il lupo ama pensare ce sia un "in non plus ultra della "caninità"..idem i fan dei grandi cani guardiani..

io sono per tutte e due! e credo che ci sia del vero in entrambe,
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote