Thread: L'appartamento
View Single Post
Old 12-07-2011, 13:29   #70
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Grazie Francy.
Non è solo il fatto di lasciarli liberi nel senso che Djuma è talmente obbediente su certe cose che anche libera è come legata. Potrebbe aver preso la malattia anche bevendo in una pozzanghera al parchetto cittadino o addirittura nella vaschetta della fontana. Mi è stato detto che circolano diversi ratti in questa zona, inoltre possono portarla anche ricci e piccioni. L'unica vera garanzia è portarsi per lo meno in estate sempre una ciotola da riempire con acqua pulita ed evitare per quanto possibile che bevano dove capita. Oltre ovviamente ad evitare che mangino qualcosa da terra. Questa è l'unica vera prevenzione. Anche se si tiene il cane in giardino meglio cambiare spesso l'acqua, non lasciare la ciotola fuori la notte e vuotare eventuali bacini stagnanti che si formano come in fontane ecc..
Io non ho avuto queste precauzioni, in effetti a volte basta seguire alcune norme di buon senso per evitare guai. Questo non significa limitare completamente il cane ma nei posti e nei periodi in cui il rischio è maggiore ha assolutamente senso adottare certe precauzioni.
elisa jest offline   Reply With Quote