View Single Post
Old 22-03-2004, 18:58   #4
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Ciao Marco. Come ti è già stato detto, informati bene sulla razza! E' fondamentale scoprire i lati più nascosti del carattere di questi splendidi cani, prima di affrontare la spesa di acqustare un cucciolo. Non solo per il denaro, ma principalmente per la tranquillità e la convivenza col tuo amico peloso. Leggi su internet, frequenta stage, vai a cercare i clc in esposizione per parlare con i proprietari,...(io l'ho fatto per un anno prima di prendere il mio bestiotto, e mi è servito moltissimo!). Convivere con un altro maschio più anziano non è una cosa impossibile, ma tutto dipende dal carattere del volpino, dal carattere del cucciolo di clc e da come saprai introdurlo in famiglia. Tuo padre potrà essere un'ottimo dog sitter, inizialmente, ma i clc sono cani che hanno bisogno di una certa...forza, anche fisica. Se tuo padre è abbastanza "giovane" non ci sono problemi, ma tieni presente che il clc è molto "fisico" nei suoi giochi e nelle sue manifestazioni d'affetto! ....e il cucciolo in men che non si dica....cresce! (il maschio può arrivare a 38-40 kg. e quando ti salta addosso per "baciarti" in bocca....!). Anche l'ansia da separazione può essere superata. E' questione di abituarlo gradualmente, se poi convive col volpino il problema potrebbe essere superato brillantemente. NON è VERO CHE LE FEMMINE SONO PIù GESTIBILI!!!! Certe femmine sono MOOOOLTO peggio dei maschi!
Ultimo consiglio. Visto che nella tua zona ci sono molti centri d'addestramento che fanno anche la puppy class, prendi già in considerazione l'idea di frequentarne uno, almeno per il primo approccio e l'educazione di base. Sappi che prima ci andrai e meglio sarà!
Spero di averti dato qualche "lume" utile in più!
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote