View Single Post
Old 26-04-2007, 18:39   #25
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
e che a prescindere da quanto bravo possa essere un cane, lasciare un bambino (spesso e volentieri dispettoso come una scimmia perche' i padroni/genitori oltre a non saper gestire un cane non sanno gestire i figli) da solo con un cane e' un po' da scemi? ..ai posteri l'ardua sentenza
Non sai quanti genitori mi chiedono com'è il CLC coi bimbi, magari hanno tre figli piccoli e domandano se si possono lasciare insieme... a parte che dipende dal cane, dal rapporto che si crea e non solo dalla razza, ma ovviamente io dico che non è il caso, anche un CLC buonissimo può far male involontariamente ad un bimbo. Se poi si parla di ragazzini più grandicelli il discorso cambia, ma anche lì dipende dal carattere del cane (e del bambino!). Sono strasicura che Djuma non torcerebbe per nessun motivo al mondo di proposito un capello a un bambino, quando sta coi piccoli diventa infinitamente paziente, anche i più terribili li compatisce con un'empasse invidiabile (io sclero molto prima ), del resto non l'ho mai vista cercare di "beccare" nessuno, non ha proprio l'istinto a mordere con ferocia, nemmeno quando ha paura. Poi mai dire mai, è chiaro, ma penso di conoscerla dopo 5 anni insieme.
Però quando gioca è irruenta, potrebbe travolgerlo forse (non so, non è mai successo in verità, ci va molto cauta.. però potrebbe accadere, se si agitasse per altri motivi). Petra invece.. non è che non le piacciano i bambini, anzi, anche se non li cerca di sicuro (ma non cerca nessuno, si fa i fatti suoi, non che sia particolarmente paurosa ma non è socievole se non con un cerchio ristretto di "eletti"), coi piccini diventa più calma anche lei, ad esempio se la tengono al guinzaglio. Però davanti ai dispetti si scoccia, purtroppo non ha una soglia di tolleranza molto alta... come molti altri cani del resto, CLC o no (ci metto anche Kim..).
E come Kim, Petra ha il morso più facile di Djuma, non che sia un cane feroce, tutt'altro, però non è altrettanto affidabile. Se un estraneo le mette improvvisamente la mano sulla testa (cosa sbagliata, ma molti lo fanno) lei schiva e apre la bocca.. poi non ha mai morso nessuno (a parte Kim.. nessun umano.. sgrat sgrat...mi tocco i ma@@oni scusate... visto che me la tiro sempre) ma l'istinto a pizzicare ce l'ha di più.

Comunque sia, io un bambino non ce lo lascerei, anzi, dato che Petra mal sopporta mio fratello perché ne ha paura (ahimé... sarà per colpa delle pallonate che tira, a volte viene un colpo anche a me quando becca le finestre), quando in cortile ci sono lui ed i suoi amici, nonostante abbiano già 12 anni, lei sta dentro.. dopo lo sbrago che ha fatto a Kim ho capito che non mi posso fidare, lei è più felice così, e io sto più tranquilla.
elisa jest offline   Reply With Quote