Thread: Serra 2012
View Single Post
Old 05-09-2012, 07:46   #42
Blu Kiba
Junior Member
 
Blu Kiba's Avatar
 
Join Date: Jun 2011
Location: Tirrenia
Posts: 21
Default

purtroppo devo confermare quanto detto sopra. il giudice slovacco era a dir poco assurdo. Ho visto giudizi dati senza nemmeno far girare i cani, quasi in ordine di entrata...non voglio dire che ha sbagliato nel giudicare, perchè il giudizio è soggettivo e rispecchia la formazione del giudice stesso e il suo ideale di cane, voglio dire che semplicemente non ha giudicato e non aveva un ideale ben definito, perchè non ha seguito nessuna linea di giudizio, (per me andava completamente a casaccio)...o se lo ha fatto si è basato su criteri tutti suoi. in effetti quella del mutara ha creato giustamente scandalo, ma quello che ha dato fastidio a me è stata la bonitazione. Un approccio completamente errato ai cani (e meno male doveva essere il padre della razza). Ho visto un sacco di cani, non tutti ovviamente) uscire da quel ring terrorizzati e affrontare la prova con timore, ma non voglio parlare degli altri, basta anche solo la mia esperienza. La mia canina ha il cal1, vive in un ospedale veterinario circondata da cani, gatti, cavalli, vacche, capre, pecore, sempre libera e immensamente felice, ma soprattutto passa le sue giornate in mezzo a persone di ogni età ed è socievole con tutti. Non ha paura di nulla, anzi sono le persone ha temere la sua irruenza nel saltarti addosso per dare i baci e quel giudice mi ha consigliato di socializzarla con cani e persone, me l'ha definita insicura, mi ha consigliato di farla giocare con bastoncini....il tutto dopo averle lasciato cadere il cinometro di ferro a due centimetri dal muso sulla piattaforma di legno. Kiba si è spaventata. Si è trovata circondata da sconosciuti che non si sono nemmeno presentati, ma quello lo aveva superato, poi ha sentito quel botto improvviso e ha deciso che forse era il caso di mettersi in salvo...ho sobbalzato anch' io e hanno sentito il rumore anche fuori dal ring. (Quel diavolo di cinometro poteva anche posarlo a terra delicatamente invece di lasciarlo cadere...).Poteva scegliere se rigirarsi e ringhiare o fuggire, ha scelto la seconda perchè ha un ottimo carattere, io forse non avrei fatto altrettanto lo ammetto...
Conclusione ho un cane insicuro, poco socievole e che misura 61 o 63 non ricordo, quando invece è 68.... mia conclusione ho finito con le bonitazioni, che a questo punto non reputo per niente serie e poco veritiere.
Ma questa è solo la mia esperienza.
Blu Kiba jest offline   Reply With Quote