Thread: Serra 2012
View Single Post
Old 05-09-2012, 08:34   #43
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Diciamo che quest'anno il livello caratteriale dei cani presentati in selezione era pietoso, rispetto a quello dell'anno scorso ad esempio. Non sono mancati comunque i cani che sono stati misurati senza problemi, cosa sono extraterrestri? Del resto la misurazione è una operazione per quanto poco invasiva e il comportamento del cane dovrebbe essere tenuto in debito conto. Io non ho assistito al suo incidente con il cinometro, ovvio è che se gli è caduto non è stato intenzionale, e mi permetto di dirti che un cane con buona tempra è normale che si spaventi di un rumore improvviso come quello, ma allo stesso tempo deve anche riaversi in tempo breve compreso che non c'è nulla che non va. Come per le persone che stanno attorno. Il CAL1 ormai è abbandonato perché lascia il tempo che trovs, dal prossimo anno non esiste più neanche per l'ENCI, noi lo abbiamo abbandonato da due anni per una prova più complessa e comprovante. Non credo di aver visto il vostro cane alla prova caratteriale quindi ne deduco che si trattava della selezione giovani, quindi l'unica misura da prendere era quella del garrese, se dovevamo prenderle tutte che succedeva?
Quanto alla modalità delle misurazioni mi dispiace non è avvenuto nulla di anormale, cani che normalmente si son fatti misurare in altre occasioni sono stati misurati senza problemi anche qui. Sull'approccio ti posso assicurare che non c'è nulla di diverso a quanto viene fatto negli altri paesi, di bonitazioni ne ho viste parecchie, nell'ultimo mese solo ero in Germania e Slovacchia per le selezioni dei rispettivi CLUB. Giudice Sona Bognarova, notariamente molto affabile con i cani, ha misurato la mia cagna senza problemi, Rosik l'ha misurata ugualmente senza problemi. Come Jedlicka e Oskar Dora l'anno precedente l'han misurata senza problemi e ti posso assicurare che Oskar come presenza e modi di fare e molto più "imponente" di Rosik, ed è solito con il suo vocione scandire le misure all'assistente a 50 cm dalle orecchie del cane.
Quindi come membro del comitato addestramento, consiglio di preparare meglio i propri cani alle manipolazioni, soffermarsi su quelli che non hanno nessun problema e chiedersi il perché.

Last edited by woland77; 05-09-2012 at 08:38.
woland77 jest offline   Reply With Quote