View Single Post
Old 11-01-2005, 11:47   #24
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Volevo approfondire il discorso giudici.
Ho partecipato all’expò di Massa, domenica scorsa.
Ho alle spalle tante expò, non credo di essere con questo un asso, anzi tutt’altro, sono ancora molto imbranata. Ma nonostante la mia imbranataggine, so più o meno come si posiziona un cane sul ring.
So anche come NON si deve posizionare. Anche se poi la teoria è sempre lontana dalla pratica, almeno per me. Domenica per la prima volta mi sono sentita veramente smarrita…non sapevo COSA dovevo fare. Il giudice continuava a dirmi “ma insomma posizioni bene il cane, non vede come è messo male?” Sinceramente NON vedevo. Il cane era statico, zampe dritte, dorsale corretta, testa pure….e lui continuava ad angosciarmi, “ma guardi il suo cane…lo tiri su, forza”…allora ho fatto ciò che mi chiedeva….Grande tuono..”ma cosa fa??non si tira mai su un cane!!”..E cavolo, lo so anche io che non si fa, ma me lo aveva appena detto lui!!. E poi…”ma metta bene quei piedi INDIETRO!” Morale: dovevo posizionare il cane modello pastore tedesco, con le zampe posteriori tutte flesse indietro. Ero davvero allibita, o non ho mai capito nulla o…. Io so che il clc deve venire apprezzato per una dorsale corretta, che sia dritta e non carpata o flessa. Ed il fondo schiena NON deve essere sceso come i pt. (cosa che alcuni clc purtroppo hanno). La posizione corretta per vedere questo è la zampa dritta, sia davanti che dietro. Almeno questo è quello che penso io. Cosa cavolo poteva vedere con la posizione che mi chiedeva..????Così è stato lo sconcerto non solo per me, ma per la maggioranza dei partecipanti, (eravamo tutti esterefatti)…delle piazzate tremende, con un modo di fare davvero scorbutico!! Senza contare quante volte ha scosso la testa inorridito dai nostri lupi….che non gli piacciano quello è stato chiaro. Cercherò di non andare più alle expò dove c’è questo signore, il suo modo di fare è degno di una casa di riposo per anziani sclerotici.
Questo lo dico nonostante mi abbia dato l’unico eccellente cac della mia categoria…ma cmq non sono stata soddisfatta.
Quindi se andate in expò dove è presente quel giudice…posizionate i vostri cani a pt!
Che roba!!
Saluti

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote