View Single Post
Old 01-12-2009, 15:59   #38
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

Un cordiale buon pomeriggio a tutti,


“Perché prendere un Cane Lupo Cecoslovacco”?


Ogni individuo sceglie il proprio animale d'affezione sulla base di tre livelli: l'affinità, la tipicità, le aspettative. Le altre sono in subordine (soprattutto per chi sceglie un meticcio o un cane proveniente dal canile) e sono nell'ordine l'amore per i cani (ma questo è indipendente dalla razza), o la moda (anche “moda ideologica” - la più pericolosa sotto il profilo sociale).
Personalmente presi tanti anni fa i miei cani per i primi due livelli: mi sento affine a loro, e hanno una tipicità tutta loro (ritualizzazioni affascinanti che non si riscontrano in altre razze).
Per quest'ultima bisogna avere una sensibilità molto particolare e una conoscenza approfondita della materia cinofila e non a caso ho sempre fatto il parallelo con l'arte del melodramma parlando dei CLC agli amici.
Una persona può amare un'aria di Verdi, ma se non ha la cultura approfondita sull'autore, sul contesto storico in cui visse e su tante altre sfaccettature della musica (armonia e poesia letterale), non potrà mai davvero cogliere la profondità di un'opera, limitandosi ad apprezzarla.
In merito alle aspettative non me ne farei molte, se non legate all'apprezzamento totale di certe raffinate particolarità (non è poco): chiunque ti dica che è “un cane da...” sa benissimo di raccontare una stupidaggine.


Un caro saluto


Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote