Thread: sterilizzazione
View Single Post
Old 26-01-2013, 16:30   #5
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

guarda, quello che avevo sentito io, ma non so quanto sia corretto, è che sarebbe meglio sterilizzare dopo il primo calore e se possibile dopo una cucciolata.
avendo un maschio, di calori ne so poco, ma se ora la pelosetta ha 5mesi mi pare che per il primo calore bisogni aspettare ancora un po'...

comunque in ogni caso il rischio tumore non arriverà mai a 0.
l'esposizione cumulativa agli estrogeni è un importante fattore di rischio ma non credo sia il solo...

vado a fare una ricerchina veloce...
ok, traduco stralci di un articolo scientifico che ho trovato, è riferito al cancro in generale però.

"tra le femmine di cane i tumori più frequenti sono quelli del seno, del tessuto connettivo, il melanoma e il linfoma; nei maschi i più frequenti sono quelli del tessuto connettivo, del testicolo il melanoma e quelli di bocca e faringe.
il tumore al seno è comune sia nelle donne che nelle femmine di cane, invece i tumori di utero e ovaie sono rari nei cani per la percentuale relativamente bassa di cani che raggiunge un' età ad alto rischio per questi tumori.
il tumore al polmone è molto meno comune nei cani che negli umani, forse in parte perchè i cani non fumano e non hanno rischi occupazionali.
non si sa perchè i tumori di colon e retto siano rari nei cani, forse un ruolo è giocato dalla dieta, dall'attività fisica, dal transito intestinale più rapido e una predisposizione genetica più bassa.
il linfoma è relativamente comune sia in umani che in cani.
il tumore prostatico non è frequentissimo nei cani mentre negli umani molto di più.
come nelle persone i tumori della pelle sono relativamente comuni, tumori localizzati come il carcinoma a cellule squamose sono associati con l'esposizione al sole.

[......]

siccome il ciclo estrogenico dei cani è molto diverso dal ciclo mestruale degli umani, non ci si può aspettare che i fattori di rischio presenti nelle donne corrispondano esattamente a quelli delle femmine di cane"


comunque l'età, la dieta, l'obesità, l'esposizione a tossici ( fumo, pesticidi....), la predisposizione genetica (non serve ci sia una ereditarietà, basta anche una familiarità, cioè una incidenza maggiore di tumori nella sua genealogia non necessariamente legata alla trasmissione di un certo gene), presenza di parassiti, sovraesposizione a raggi UV...

sono fattori di rischio sia per noi che per loro


... ho approfittato per informarmi anch'io un po' di più

-
  Reply With Quote