View Single Post
Old 11-11-2009, 14:47   #58
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

possono esserci pareri contrastanti sui tempi in cui vaccinare (1 volta l'anno, 1 volta ogni 3 anni) ma non credo che esista un solo veterinario o medico al mondo che possa sostenere che vaccinare sia inutile.

si vaccinano i bambini contro il tetano anche se la maggior parte di loro non incontrerà mai la tossina tetanica allora perchè vaccinarli????
perchè se mai dovesse succedere il malaugurato caso, sono protetti.

quando veniamo morsi da un cane o ci feriamo con un arnese arruginito o lavoriamo a contatto con i cavalli e ci feriamo andiamo in ospedale e che ci chiedono? "è vaccinato contro il tetano?" se si non c'è problema, se no ci propongono il siero per immunizzarci facendoci firmare una bella liberatoria visto che ha molti effetti collaterali.

allora mi chiedo: perchè non vaccinare i bambini anche se magari il tetano non lo vedranno nemmeno dipinto?

per lo stesso motivo mi chiedo perchè non proteggere i cuccioli che non hanno un briciolo di immunità? certo la madre durante la gravidanza passa loro degli anticorpi importanti, e anche con il colostro, ma l'immunità della madre dura poche settimane poi il cucciolo è scoperto.

il parvovirus in giro c'è! se ne vedono un sacco di cuccioli provenienti dall'est non vaccinati o vaccinati male beccarsi il cimurro, la parvo e tutto il resto e MORIRE!

io sono la prima che sostiene che tante cose sono un modo per guadagnare e basta (vedi vaccinare per la lepto ogni 6 mesi tutti i cani indiscriminatamente) però sulla questione vaccini non si transige.

quando si va in vacanza in molti paesi tropicali ci sono protocolli vaccinali da eseguire e questo perchè noi non viviamo lì e non ci siamo immunizzati contro i loro patogeni, se andiamo lì senza protezioni siamo come un cucciolo nel momento in cui gli anticorpi di sua madre finiscono e ci becchiamo l'impossibile!

è vero che su molte cose come in ogni campo i veterinari speculano, però se sono state pensate vaccinazioni "CORE" raccomandate a tutti i cani senza distinzioni e vaccinazioni "NON CORE" raccomandate solo in caso di rischio un motivo ci sarà.

poi di vaccini obbligatori in italia per gli animali non ce ne sono quindi ognuno faccia come meglio crede, non vedo perchè no farli però visto che i benefici sono infiniti e i rischi quasi inesistenti.

ps. vezzoni è un ortopedico, non è un immunologo e non ha nemmeno la sfera magica, non è che ne sa più di altri veterinari su ogni cosaper la questione vaccini basta chiedere a un medico, a un veterinario, a chiunque. poi se è meglio farli una volta l'anno o ogni 3 anni questo è un bell'argomento di discussione e sinceramente non saprei consigliare ma tra FARLI e NON FARLI non credo ci siano dubbi
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote