View Single Post
Old 13-04-2011, 12:55   #39
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by abigaillep View Post
anche di quelle al mare?
no quelle al mare sono più difficili quindi valgono più punti
Scherzi a parte, io sono convinta che un bravo allevatore sappia vedere i pregi di un cane anche se non ha bonitazione titoli etc. così come sappia vedere quali cani, seppure campioni e bonitati P1, in realtà presentano evidenti difetti.
A questo si aggiunga che ciascun cane non va valutato da solo, ma in combinazione con l'altro cane. E selezione non è accoppiare due bei cani, ma avere un programma che ha un inizio e un obiettivo finale.
Io sono per la massima libertà: se ci sono i requisiti di salute (unici dati oggettivi), ciascun allevatore "compone" i propri "prodotti" secondo la propria coscienza e secondo ciò che ha di mira.
Quindi non vorrei essere fraintesa nel senso di considerare titoli etc come il faro che deve guidare il bravo allevatore, perché non lo penso, così come penso che ci siano soggetti bellissimi (molto più belli di quelli che frequentano l expo) che semplicemente hanno padroni che non hanno interesse a fare esposizioni.
Penso però che questi benedetti titoli comunque un peso lo possano avere, e non vadano liquidati così come cose che non vogliono dire nulla. Potranno voler dire poco, ma non nulla, ecco. Più uno è esperto, meno contano,. Meno uno è esperto, più contano
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote