![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools
![]() |
Display Modes
![]() |
![]() |
#1 |
e la zecca Misha
|
![]()
questo argomento lo abbiamo trattato - direttamente o indirettamente - molte volte su wolfdog, io da sempre acquisto mangimi CRUELTY FREE proprio per questa ragione.
Però visto che ci sono un sacco di nuove persone che hanno preso dei cuccioli e che magari si sono affacciate solo ora in questo mondo, aproffitto di un articolo abbastanza esaustivo letto su internet che riassume in breve la situazione. magari la cosa può essere utile a qualcuno! Randagio ... tu che ne sai più di tutti noi messi insieme visto che sei sempre coinvolto attivamente, segnala o correggi eventuali dimenticanze o errori! vi passo l'articolo così com'è, se qualcuno ha la possibilità di aggiungere informazioni o link in cui verificare un elenco aggiornato di marche lo faccia! non conosco tutte le marche cruelty free, posso solo dirvi quelle che uso io: ALMO NATURE - EAGLE PACK - ORIJEN (anche se c'è da dire che alterno frequentemente i pasti industriali con quelli quelli casalinghi!!!) -------- Le principali marche di cibo per animali sono testate sugli animali stessi, come potete verificare nel sito della HSUS (Humane Society of the United States), che ha effettuato un'investigazione e sta chiedendo a una delle più grosse ditte di pet food al mondo di smetterla di vivisezionare animali per produrre il cibo che vende... Così stanno facendo dal 2001 anche la Uncaged inglese, ed anche la PETA (People for Ethical Treatment on Animals) Sapevate, inoltre, che la maggior parte delle marche commerciali oltretutto non sono un granchè a livello di qualità ? Come può essere che le percentuali di VERO CIBO siano così basse e, al contrario, siano così alte le percentuali di ingredienti "strani" e... vi siete chiesti come mai le scatolette siano piene di coloranti e conservanti ? Del resto, se fosse cibo sano, che bisogno ci sarebbe di fare vivisezione per testare il contenuto delle scatolette ? Tanti marche, infine, appartengono a multinazionali oggetto di boicottaggio da almeno vent'anni, a causa del loro comportamento non etico CIBO-SPAZZATURA NELLA CIOTOLA DI FIDO - i prodotti messi nelle ciotole di cani e gatti: scarti di macello, ossa triturate, lische, teste di pesce, cereali ammuffiti, gusci di arachidi, scarti di agricoltura e zootecnia, piume, becchi ed una grande quantità di coloranti, antiossidanti pericolosi, conservanti, sapori artificiali, gomma. Insomma, ''pochi consumatori sanno che rischiano di avvelenare il proprio amici a quattro zampe somministrandogli ogni giorno simili porcherie''. Sono questi grassi, contenuti in molti prodotti secchi ed in scatola, che esalano odori sgradevoli quando si apre la confezione''. Ma nei cibi industriali per cani e gatti è stato rintracciato perfino un antiossidante, molto simile al defoliante usato dagli americani in Vietnam. Emblematica riguardo alle scatolette di cibo ''spazzatura'' e' un' indagine epidemiologica sullo stato di salute di cani e gatti alimentati con normali cibi industriali. Sono stati presi in esame 500 gatti, suddivisi in colonie e tenuti sotto osservazione per 15 anni. Inizialmente, alimentandoli solo con cibi industriali (prevalentemente croccantini), si è evidenziato un tasso di mortalita' del 30% dovuto ad insufficienza renale, cancro renale e cancro epatico. Successivamente, è stata mescolata carne fresca alle scatolette ed ai croccantini: il risultato è che la mortalità per le cause prima citate è calata al 15%. Passati infine alla sola carne fresca, la mortalità è scesa al 5%. Passando quindi in rassegna prodotti e marchi naturali e biologici per cani e gatti, con una lettura critica delle etichette: dai croccantini ai prodotti in scatoletta, tutto rigorosamente bio ed i prezzi ''equivalgono a quelli di fascia medio-alta industriali, ritenuti, a torto, i migliori''. Marche provenienti da ditte che testano su animali per produrre il petfood: Alpo, Arthur's Bonio, Winalot, Bounce, Cesar, Chappi, Choos Edward Baker, Eukanuba, Felix, Fido, Friskies, Frolic, Hill's Science e Prescription Diet, Iams, Kitekat, Nutro, Pedigree Pal, Progres Bayer (Pro Gres ecc), Purina (One, Pro Plan ecc), Royal Canin, Sheba, Spillers, Whiskas.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Rajka e la ciambella
|
![]()
Stampai un articolo simile circa 4 anni fa.....ed è proprio per questo motivo che mi rifiuto di utilizzare mangimi per cibare il mio cane, preferisco di gran lunga "perdere" un po di tempo in + (in realtà è Michele il cuoco di casa) ma almeno siamo tutti + tranquilli...
ciao Angela Michele e Rajka |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
e la zecca Misha
|
![]()
con me angela sfondi una porta aperta.... io sono convinta che quello che uno spende in più ora lo riguadagna andando di meno dal vet più avanti....
anche se - in realtà - come ho scritto sopra qualche marca la compero, ma dopo averla valutata ingrediente per ingrediente.... e in questo sono moooooolto fortunata ad aver conosciuto giuseppe che in questo è decisamente pignolo! fortunata rajka ad avere la cucina casalinga sempre, io la alterno metà e metà.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
![]()
brava vale,
aggiungo anche questo piccola pagina dell'OIPA (protezione animali) ci si mette un minuto a leggerla... besossss giuseppe http://www.oipaitalia.com/petfood/ciotole.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Distinguished Member
|
![]()
Io sono sempre stata contraria ai mangimi per cani e gatti perche' parto dal presupposto che se infilano schifezze in quelle umane figuriamoci in quelle dei nostri piccoli.
Ma......i veterinari continuano a dire che non e' vero, che sono piu' equilibrati e che con l'alimentazione tradizionale avrebbero problemi e che poi le marche come la Hill's e la Royal sono sicure. Cosi' mal volentieri mi sono lasciata convincere e ho iniziato a dare a Ghost le croccette della Royal pensando che fossero le migliori. Ora che leggo i vostri post allora mi rendo conto che non erano paranoie mie......E' provato quello che affermano? Anche quelle della forza 10? Cmq gli daro' l'alimentazione casalinga, qualcuno mi dice i dosaggi per la dieta? Ossa non gliene voglio dare di nessun tipo ,ho avuto una pessima esperienza con il cane precedente. Aspetto la dieta!!! ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]()
Oltre alle marche "buone" o "meno peggio" segnalate da Valentina, cosa mi sapete dire della Nature dog ? Io uso quella per Hayla.....
![]() |
#7 |
e la zecca Misha
|
![]()
non me ne voglia qualcuno, ma la maggior parte dei veterinari sono i primi da non ascoltare, soprattutto quelli che ti riempiono di gadget firmati dalle più grandi case di prodotti per animali.... se io avessi ascoltato il primo veterinario che ci ha seguito misha sarebbe cresciuta ad hill's!!!!
la dieta casalinga? le quantità cambiano a seconda del cane e dell'attività che fa..... e gli ingredienti a seconda dei gusti del quattrozampe! con misha sono abbastanza fortunata perchè mangia più o meno di tutto! io alterno con dei mangimi perchè ho paura di sbagliare e magari, in buona fede, di non darle tutte le vitamine o sostanze necessarie...quindi alternando so che se mi dimentico qualcosa la trovo nel mangime acuratamente scelto .... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
e la sua "piccola" Maya..
|
![]()
Io su consiglio del Veterianrio Avoni (che poi è l'allevatore dove ho preso MAYA) le do il mangime per cuccioli della Royal Canin.
In più mi ha altamente consigliato di dargli anche i colli di tacchino (interi o macinati)... Di lui mi fido ciecamente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Sunnywolf
|
![]()
come dice Vale le dosi variano...non mi ricordo piu' chi da al cane 1 kg e piu' di carne....il rey ne mangia 500 gr e se per caso gli do 1 etto in piu' dopo 2 giorni inizia a sotterrare, roba che posso metter su un allevamento di vermi....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Distinguished Member
|
![]()
ma per quanto riguarda la pasta? il pane secco anche va bene? quanta piu' o meno? verdure? bisogna integrare con vitamine o sali minerali? Ghostino ha 16 mesi, oltretutto le crocchette non gli piacciono per niente...
![]() |
#12 |
Sunnywolf
|
![]()
io al rey che pesa 39 kg e ha 2 anni e mezzo do
500 gr di carne ( alternando macinato-pollo-carne con osso x bollito-frattaglie-pesce-trippa) 250 gr di (alternando...misto di verdure-patate-pasta kamut-avena-riso integrale) un uovo alla settimana (intero) 100 gr di pezzetti di wurstel o prosciutto o grana al giorno..messi nel kong uso poi un integratore adatto ai cani che soffrono di dermatiti il Korector pelo |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
![]()
Posto il link ad un articolo: è un po' lunghetto ma molto esauriente. http://gaiaitalia.it/sito2002/DOSSIE...D/Pet-food.pdf
Io uso Forza10, è cruelty free, e quando riesco alterno con un po' di dieta casalinga. Anche ALMO è un ottimo prodotto. Purtroppo non ho il tempo per passare completamente alla BARF e non so nemmeno se riuscirei a bilanciare in modo adeguato la sua dieta. Mi rendo conto che il poco tempo e la poca preparazione dei consumatori sono proprio quello che permette a tanti mangimi pietosi di continuare ad essere venduti come "ottimi", ma d'altronde non riesco a fare altrimenti. copio-incollo dal sito: www.consumoconsapevole.org la lista delle aziende sconsigliate poichè conducono esperimenti e vivisezione su animali. (nello specifico inducono malattie in animali sani e tentano di curarli con i prodotti che poi commercializzano): Aziende che eseguono test su animali GRUPPO MARS: Cani: Chappi, Pedigree, Cesar, Royal Canin (tutta la linea). Gatti: Frolic, Whiskas, Sheba, Kitekat, Catsan (sabbia), Royal Canin (tutta la linea). GRUPPO COLGATE PALMOLIVE: Hill's Science Diet, Hill's Prescription Diet. Per maggiori informazioni: www.helpthedogs.org/campaigns/petfood.html GRUPPO PROCTER & GAMBLE: Iams, Eukanuba. Per maggiori informazioni: www.uncaged.co.uk/iams.htm www.iamsodead.com www.peta.org/feat/iams/video.html Note: Procter & Gamble è da anni oggetto di un boicottaggio "animalista" in quanto utilizza test su animali per alcune sue linee cosmetiche. GRUPPO NESTLÈ: Cani: Fido, Friskies, Pro Plan, Purina ONE, Purina veterinary diets. Gatti: Felix, Friskies (Gourmet), Purina ONE, Pro Plan. Note: Nestlè è boicottata da 20 Paesi del Mondo già per motivi umanitari (scorretta commercializzazione del latte in polvere nei Paesi del Terzo Mondo e conseguente morte di centinaia di migliaia di bambini).
![]() |
#14 |
e la zecca Misha
|
![]()
esauriente... grazie!
mamma mia quante informazioni.... penso sia utile sapere... sapere fino in fondo poi ognuno prende le sue decisioni ... che nessuno può permettersi di discutere! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]() Quote:
Royal Canin fà parte del gruppo MARS coinvolto direttamente nel monnezzaio della cosidette Aziende che eseguono sperimentazioni su animali vivi, cani guarda caso(mai visto qualche istruttivo filmatino ?). Colli di tacchino e pollo....da agricoltura bio immagino...perché altrimenti sai dove vengono iniettate le ripetute cure antibiotiche? (massicce per il pollame in batteria).
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Distinguished Member
|
![]()
Grazie delle informazioni....non sapevo che sperimentassero su animali
![]() Quindi ora I motivi sono piu' di uno per passare all'alimentazione casalinga, grazie a tutti per le informazioni ![]() Se ogni tanto gli do' la forza 10 e almo(in casi d'emergenza) siamo sicuri che non siano testati su animali?(se no non glieli do')
![]() |
#17 |
Junior Member
|
![]()
si claudia, almo e F10 sono sicuri, cosi' come lo sono al 100% eaglepack e burns (che sono ottimi e sono tra i "capostipiti" dei crueltyfree - anche yarrah)
g |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
![]()
sia chiaro: non e' che voglio fare a tutti i costi una lista di buoni o cattivi. In un certo senso, dove ci sono soldi sono "un po' tutti cattivi": sta a noi poi scegliere la strada che piu' ci conviene.
burns e eaglepack, dopo gli scandali IAMS (purina in italia) a cui hanno fatto seguito a valanga tutte le altre (andrea ha citato i filmatini...non guardateli se non li avete visti...), hanno fiutato che il business poteva essere quello di fare dei marchi di qualita' e certificazioni "cruelty free" sull'onda dello sgomento che avevano suscitato le indagini e gli scandali purina-hill's-royal. chiaro che a noi personalmente conviene, indipendentemente dal fatto che le "motivazioni" originali potessero essere "nobili" o "meno nobili". esattamente allo stesso modo per quanto riguarda le certificazioni per la "nostra" pappa (certificazioni BIO, hormone-free, antibiotici-free etc etc): chiaro che chi le fa e le promulga lo fa con lo scopo di guadagnarsi fette di mercato (e quindi gli scopi NON sono i nobili scopi che spesso vengono pubblicizzati...). Ma a noi questo non importa: indirettamente i nostri cani (o noi) ne beneficiamo , e quindi benvengano besos giuseppe |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
![]()
Scusate se ripeto la domanda, ma della Nature dog che mi dite?
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]()
E della top Energy che mi dite?
Non l'ho vista menzionata tra le ditte che testano su animali. Avevo comprato anch'io la Royal canin Junior Maxi, perchè mi sembrava più completo, ma se la Top Energy non è in quella lista, anche se è un pò più carente, posso cominciare a dargli quello magari integrando con carne. Che dite?
![]() |
|
|