Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 19-01-2005, 14:24   #1
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default Ascesa gerarchica

Praticamente ho quasi prenotato la mia belvetta ma vorrei sapere l'unica cosa per me più importate, vi è mai successo che il cuccilo abbia morso i vostri figli per stabilire il rapporto di dominio all'interno del "Branco"?
Sto cercando di educare le mie bambine alla conoscenza di questo particolare rapporto........
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2005, 17:00   #2
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default Re: Ascesa gerarchica

Quote:
Originally Posted by Germans
Praticamente ho quasi prenotato la mia belvetta ma vorrei sapere l'unica cosa per me più importate, vi è mai successo che il cuccilo abbia morso i vostri figli per stabilire il rapporto di dominio all'interno del "Branco"?
Sto cercando di educare le mie bambine alla conoscenza di questo particolare rapporto........

Ciao

i miei figli non sono stati morsi dalla nostra "peste terribile" di quasi 5 mesi, Ariska.
E' stato ed è tutt'ora importante che tutti i componenti della famiglia adottino un comportamento univoco ed autorevole nel confronti della lupetta. Al contrario, lei se ne approfitta e tenta di comandare inserendosi al vertice della piramide gerarchica, compresi anche i nostri due gatti, che per ora la fanno filare!
Questo comportamento, devo dire, sta dando buoni risultati.
La portiamo almeno un paio di ore al giorno a giocare con gli altri cani, hanno un'energia incredibile e devono sfogarsi.

Detto questo, sono affettuosissimi, simpatici, furbi ed imprevedibili nelle loro marachelle!!

Vedrai che sarai contento della scelta.
Ciao
Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2005, 19:00   #3
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

Anch'io avro' questo problema probabilmente,ma con i miei 2 gatti(uno dei quali sordo!)e la bassottina che ha un carattere timorosissimo..Che si fa in quel caso?
Toccherebbe a me ,nell'eventualita' la lupetta cercasse di aggredire qualcuno di questi,metterla in riga?e come?
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2005, 21:43   #4
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Anouk
Anch'io avro' questo problema probabilmente,ma con i miei 2 gatti(uno dei quali sordo!)e la bassottina che ha un carattere timorosissimo..Che si fa in quel caso?
Toccherebbe a me ,nell'eventualita' la lupetta cercasse di aggredire qualcuno di questi,metterla in riga?e come?
Da cucciola non aggredirà nessuno e probabilmente crescendo si stabilirà in modo naturale una gerarchia. Non è detto che le due femmine debbano per forza andare in contrasto, e di solito non sei tu a stabilire chi comanda, anzi, è estremamente pericoloso -per esempio- sgridare la dominante davanti alla sottomessa (certo se proprio la massacrasse dovresti dividerle ).

Se la bassottona ha un carattere molto forte( da bassotto!) ci sono buone probabilità che lei resti dominante a vita : la mamma di Navarre, Ambra, conosciuta per le tendenze "omicide" verso tutto il genere canino femminile, era invece molto sottomessa alla vecchia shar-pei che aveva conosciuto da cucciola e persino quando questa è morta, i primi tempi strisciava comunque quando passava davanti al divano dove era solita dormire la shar-pei !
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2005, 23:08   #5
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default Re: Ascesa gerarchica

Quote:
Originally Posted by Germans
vi è mai successo che il cuccilo abbia morso i vostri figli per stabilire il rapporto di dominio all'interno del "Branco"?
Non so quanti anni abbiano le tue figlie, ma cmq non sono da sottovalutare i... chiamiamoli morsetti da gioco...
Il mio cucciolo è molto irruento e perdippiù con i dentini che hanno da piccoli basta un niente per segnarti le mani... le mie erano e sono tutt'ora piene di graffiature... per non dire del canino che 2 mesi fa mi ha piantato sotto l'unghia del pollice e la sto ancora cambiando...
Con questo non ti voglio spaventare, però sappi che in bocca hanno dei piccoli coltellini affilati, per cui se mentre ci giochi il cucciolo stringe la bocca, anche senza farti nulla e tu tiri via la mano, ti sei fregato da solo!
Altra cosa: il mio ha un istinto predatorio fortissimo e con ogni cosa che gli capita a tiro in bocca inizia a strattonare il collo a destra e a sinistra come per "uccidere" la preda catturata... peccato che questo vizietto ce lo avesse avuto anche quando riusciva a prendermi le mani di sorpresa!!!
Dico "avesse avuto" perchè poi a furia di NO NO NO nonché di tagli sulle mani, questo vizietto sono riuscito a farglielo perdere parecchio...
Ciao...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2005, 00:40   #6
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

[quote="Navarre"]
Quote:
Originally Posted by Anouk
Se la bassottona ha un carattere molto forte( da bassotto!) ci sono buone probabilità che lei resti dominante a vita :
Purtroppo la mia bassottina ha un carattere da..verme.. é la prima con questo carattere,non capisco come mai.Tutta colpa del mio zito che l'ha allevata i primi mesi e secondo me visto che puo' farlo solo con lei ha fatto il gradasso.E ora lei è una salsiccia strisciante.Mannaggia.
Per questo mi preoccupo,perchè non saprebbe farsi valere come gli altri bassotti,sta nana!
Grazie comunque,interverro' solamente se proprio necessaria.
Ciao Susanna,e speriamo che i geni della mamma di Navarre siano andati persi!
Ma la mamma di Navarre reagiva cosi' perchè era proprio una zitellaccia isterica,oppure perchè non era stata abituata sin da piccola a stare in contatto con tanti cani?

Giada
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2005, 07:08   #7
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default

Quote:
Originally Posted by Anouk
Ciao Susanna,e speriamo che i geni della mamma di Navarre siano andati persi!
Ma la mamma di Navarre reagiva cosi' perchè era proprio una zitellaccia isterica,oppure perchè non era stata abituata sin da piccola a stare in contatto con tanti cani?

Giada
NON SCHERZERAI MICA!!!!!!!!!!!, al di la del fatto che Ambra è bellissima, lo garantisco, cmq penso che a causa della shar-pei di Sarka, si sia trascinata delle frustrazioni inconsce proprio in virtù del suo cerattere dominante, quindi speriamo che tu abbia torto visto che io conto al 50% sui suoi cromosomi per il mio imminente cucciolo.
Un salutone e grazie a tutti per i consigli, continuate, chi più ne sa più ne metta, Germans
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 21-01-2005, 14:16   #8
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Anouk
Ciao Susanna,e speriamo che i geni della mamma di Navarre siano andati persi!
ARGH! Bestemmia ! Dovresti solo sperare che abbia preso qualcosina dalla "nonna" Ambra, perchè un cane così ne nasce uno ogni 50 anni. Se prendesse solo 1/10 del carattere di Ambra sarebbe un buon clc. Non scherziamo neanche, please.

Per Germans : nessun trauma, semplicemnte rispettava la shar-pei come suo superiore anche se avrebbe potuto mangiarla in qualsiasi momento ma per lei quella era la condizione naturale.

L' aggressività fra conspecifici dello stesso sesso è un tratto comune a quasi tutti i clc femmine adulte che conosciamo, per di più in un cane tendenzialmente molto dominante come Ambra. Nessun "trauma" o problema mentale altrimenti i clc sarebbero tutti "pazzi".
.
.
.
.
però, pensandoci bene...forse.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 21-01-2005, 14:26   #9
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default


Mai toccare la mamma di un cecoslovacco!!......
"Mia matreee.."
Anouk jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org