|
Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere... |
|
Thread Tools | Display Modes |
01-02-2013, 23:32 | #21 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
02-02-2013, 11:18 | #22 |
Senior Member
|
La "mitica Trudi" è la mia cagnola d'oro e d'argento (grazie Massimo). Quando l'abbiamo scelta privilegiando il carattere, l'allevatrice mi disse subito che le sarebbe venuto il pelo lungo. La cosa non mi fece né caldo né freddo. Noi due siamo letteralmente in adorazione l'una per l'altra, anche se mi devo ciucciare il lato b... le montagne di pelo da levare da casa sono evidentemente più voluminose!!! E poi, proprio a guardare il pelo nelll'uovo, lo standard non nomina in alcun modo la lunghezza del pelo, ma scarta il "pelo atipico" per cui si può solo presumere che si riferisca alla definizione "dritto, ben disteso, differente in estate e in inverno. A proposito, la cucciola deliziosa!!
|
02-02-2013, 11:58 | #23 | |
VIP Member
|
Quote:
Il difetto da squalifica in expo è "pelo atipico". Il pelone in genere si vede anche da cucciolo per via degli "sbuffi" dietro e dentro le orecchie, se l'allevatore non lo ha notato o è molto ingenuo o troppo furbo.
02-02-2013, 15:25 | #24 | |
Junior Member
|
Quote:
Ciao Astra, la tua cucciola è molto bella anche con questa particolarità, magari non potrà fare expò ma che ti importa, l'importante è il legame che costruirai con lei. Certo sono daccordo con quello che ti ha già detto qualcuno più esperto di me e cioè che sarebbe stato onesto da parte dell'allevatore farti un prezzo più basso poichè non è un clc con caratteristiche standard,solo questo! Magari prova ad informarti se riesci ad ottenere qualcosa, non per altro, magari tutto è stato fatto in buona fede ma non si sa mai, di furboni in giro ne trovi, io prima di prendere Caleb mi sono imbattuta in certi personaggi che solo a pensarci mi vengono i brividi!! Ps: non prendertela per certi commenti inutili che leggerai, purtroppo per qualcuno l'unico modo per attirare l'attenzione e farsi rispondere dagli altri è attaccare ed offendere soprattutto i nuovi arrivati, perchè dei vecchi ormai non se la fila più nessuno! Buona vita con la tua cucciolona e raccontaci ancora le vostre avventure! |
|
02-02-2013, 22:50 | #25 | |
Junior Member
|
Quote:
Sono proprio curiosa di vedere la tua Trudy! hai qualche foto da farmi vedere? si, immagino che la "sfiga" poi, sia il pelo in giro per casa.. Mamma mia! per fortuna ora non ho ancora di questi problemi! Grazie comunque per il complimento.. Adoro Astra, anche noi siamo una cosa sola ... |
|
02-02-2013, 23:20 | #26 |
VIP Member
|
Ciao , è un difetto da standard ma esistono anche lupi più pelosetti (vedi quelli messicani ad es.) solo per dire che non è detto che poi non diventi ugualmente affascinante.
https://www.facebook.com/#!/photo.ph...type=1&theater |
02-02-2013, 23:29 | #27 | |
Junior Member
|
Esatto, con lei penso più che altro alla nostra relazione.. Non posso non dire che AMO alla follia la mia bimba In tutto quello che fa, anche quando mi fa arrabbiare, mi ruba il cibo, mi rompe le cose ecc.. la adoro! Non c'è niente da fare
E per quanto riguarda la gente che parla solo per "dare aria alla bocca", non ci faccio caso.. Preferisco ascoltare chi ha dato i propri pareri con sincerità, leggendo bene la domanda e la storia.. Senza giudicare e rispondere male Quote:
|
|
02-02-2013, 23:33 | #28 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
03-02-2013, 01:50 | #29 | |
Guest
|
Quote:
mi pare ci fosse una vecchia discussione con delle foto di trudy... me la ricordo perché c'era una immagine divertentissima intitolata "il clc afgano" vediamo se la trovo... |
|
03-02-2013, 02:04 | #30 |
Guest
|
|
03-02-2013, 08:18 | #31 | |
VIP Member
|
Quote:
http://www.google.it/imgres?imgurl=h...9QEwAQ&dur=450 http://www.google.it/search?q=lupo+m...%3B1600%3B1200 |
|
03-02-2013, 12:28 | #32 | |
WEREWOLF
|
Quote:
Non si può paragonare quei lupi lì ad un lupo cecoslovacco pelosone, sono due cose diverse. Il clc in questione ha il pelo DIETRO le orecchie molto lungo, cosa che non si vede in nessun lupo in natura che anche se hanno il pelo lungo (nel collo soprattutto) a loro serve per difendersi dal freddo invernale, ma nelle stagioni più calde si riduce di quantità e lunghezza, cosa che nel clc pelosone credo non avvenga.
03-02-2013, 15:20 | #33 |
Distinguished Member
|
Il pelo lungo per un lupo è totalmente afunzionale il pelo dei clc peloni è preso dal pt e a me non piacciono molto esteticamente e ritrovo una cerca afunzionalità anche nel clc (tipo palle di neve che si attaccano al pelo l'inverno), è difficile che un allevatore esperto non si accorga che un cucciolo diventerà un pelone e sarebbe giusto che lo facesse pagare di meno, che mettesse nel contratto la sterilizzazione del soggetto e che non ripetesse la cucciolata in questione anche se dalla cucciolata gli altri fratelli hanno il pelo in standard e sono molto belli. Ma questo sarebbe il mondo della favole e non quello reale purtroppo.
Sono clc comunque sanissimi e di buon carattere! Dei cani assolutamente godibili e questo non è poco!!
03-02-2013, 19:01 | #34 | |
Senior Member
|
Quote:
io sono assolutamente per il rimborso da accordare con l'allevatore.
04-02-2013, 14:28 | #35 | |
VIP Member
|
Quote:
|
|
04-02-2013, 14:37 | #36 |
Senior Member
|
eh si...sapessi...
05-02-2013, 14:20 | #37 | |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
Quote:
Ma alla luce di tutto questo tu hai trovato una buona compagna di vita e per te sarà unica. Al di là di tutto è questo che conta, dopo che hai sistemato con l'allevatore. E le expò valle ugualmente a vedere, anche solo per incontrare persone e farla socializzare in certi contesti. Non ci sono solo expò nella vita (te lo dice una che le fa spesso ma capisce che non è tutto nella vita) e un cane non per forza si deve riprodurre....anzi. Un bacino alla bionda!! |
|
05-02-2013, 16:51 | #38 | |
WEREWOLF
|
Quote:
Una curiosità, se questo difetto viene fuori anche dopo una o due generazioni, e quindi anche i cuccioli o nipoti hanno figliato (le linee in questione sarebbero molte), a quale accoppiamento sarebbe da imputare questo difetto? Non credo sia così semplice risalire a i veri "responsabili", a meno che non si ripetano in ogni cucciolata dove si accoppiano gli stessi soggetti insieme, l'unico caso dove l'allevatore o i proprietari sarebbero responsabili al 100%.
06-02-2013, 00:03 | #39 | |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
Quote:
|
|
06-02-2013, 16:34 | #40 | |
WEREWOLF
|
Quote:
Ecco, è proprio qui che faccio il punto, a distanza di generazioni il soggetto che presenta questo difetto ha molte linee di sangue nei suoi antenati, non credo che si sia a conoscenza di tutti i clc peloni che esistono, soprattutto riguardo a quelli di 10 15 anni fà e più, quindi a discolpa di alcuni non è sempre prevedibile. Poi come avevamo detto c'è chi sà e non gli importa continuando lo stesso, questo non va bene.
|