Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 27-07-2007, 18:42   #141
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Quote:
Originally Posted by woland View Post
...almeno fino a quando Luca non mi farà cambiare idea con una damigiana di rosso, che non si può valutare caratterialmente un cane che è stato precedentemente preparato a tale prova...
Alessio vino rosso quanto ne vuoi ma non certo per convincerti io di carattere alla I° ,alla II° e alla III° giochiamo a briscola che ci divertiamo di più. (A proposito a quando quale data allora?)

Una sola cosa , credo stiate però un po confondendo la selezione e il cal con l' addestramento in ud. C'è la stessa differenza che passa tra s..... e stare a guardare.

ciao e Buon wek
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2007, 18:54   #142
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Tristan01 View Post
Alessio vino rosso quanto ne vuoi ma non certo per convincerti io di carattere alla I° ,alla II° e alla III° giochiamo a briscola che ci divertiamo di più. (A proposito a quando quale data allora?)

Una sola cosa , credo stiate però un po confondendo la selezione e il cal con l' addestramento in ud. C'è la stessa differenza che passa tra s..... e stare a guardare.

ciao e Buon wek
facciamo l'11...a presto!
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2007, 18:59   #143
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Tristan01 View Post

Una sola cosa , credo stiate però un po confondendo la selezione e il cal con l' addestramento in ud. C'è la stessa differenza che passa tra s..... e stare a guardare.
vedi se ci fai caso,nelle pagine dietro,non dico uno solo,ma piu di uno,provano ua farlo capire..ma in molti parlano di "campi"(non"campsy)di addestramento senza poi esserci mai andati
a parte scila,kika,navarri arnaldo,quello di sky e pochi altri

altra cosa:alessio,sulla questione "verginità"dei cani alle prove ha ragione campisi
segue sotto perchè

assaggino:anche ai cal delle altre razze si dice di dar un minimo di preparazione precedente..

anche gli ztp die dobermann,beh.s.enza preparazioen non si passano..molti di voi rpendon cose davero troppo alla lettera..
nessun cane passa un cal 2 senza 3-4 giri sulla manica prima..
forse un cal 1 ma è difficile..

LA COSA BUFFA è CHE CI SON CANI CHE ANCHE PREPARATI noN LE PASSANOO CMQ,LE PROVE EHEHE!(CAMPISI,PROVA A DIRE QUESTO,SUPPONGO CONCORDERAI)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2007, 19:33   #144
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

ma secondo me anche i Cal vanno considerati come qualcosa di diverso da quella che dovrebbe essere una prova per determinare il carattere di un cane che va in riproduzione...in una prova siffatta non ci si deve preoccupare se e quanti cani passano, ma che la prova sia effettivamente (o perlomeno il più vicino possibile) in grado di dirci che carattere ha geneticamente il soggetto..se si considera chi la passa o no, rimaniamo legati al passato, e in questo caso do ragione ad Arnaldo, la bonitazione caratteriale non serve ad una mazza, è solo un "titolo", l'Of, che uno cerca di conquistarsi, magari a più riprese, per dare più pregio al proprio cane...per il proprio orgoglio, per motivi economico-allevatoriali...ma vedo ben lungi le prove attuali dallo scopo di selezionare il carattere nella riproduzione...poi magari mi sbaglierò...boh!
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2007, 19:42   #145
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by woland View Post
ma secondo me anche i Cal vanno considerati come qualcosa di diverso da quella che dovrebbe essere una prova per determinare il carattere di un cane che va in riproduzione...in una prova siffatta non ci si deve preoccupare se e quanti cani passano, ma che la prova sia effettivamente (o perlomeno il più vicino possibile) in grado di dirci che carattere ha geneticamente il soggetto..
alessio,ti prego non considerarmi"voglio esser bastian contrario "e credimi,quello che hai scritto sopra può anche essere giusto ma nessuno davvero oggi nel 2007 in altre razze considera il cal così..
voglio dire:

ho visto uno straniero(cè anche un tstimone che forse scrive su sto sito,se vuoi te lo faccio contattare),in un altra razza,venire in italia a fare un cal col cane "vergine",non preparato..

interessante..godibile..vuoi indovinare che è successo?

hai presente le strisce di Benny hills o Ben stiller in"ti presento i miei"?

ecco qualcosa di simile,come risultati...

ok un caso,ma...
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2007, 20:00   #146
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
alessio,ti prego non considerarmi"voglio esser bastian contrario "e credimi,quello che hai scritto sopra può anche essere giusto ma nessuno davvero oggi nel 2007 in altre razze considera il cal così..
voglio dire:

ho visto uno straniero(cè anche un tstimone che forse scrive su sto sito,se vuoi te lo faccio contattare),in un altra razza,venire in italia a fare un cal col cane "vergine",non preparato..

interessante..godibile..vuoi indovinare che è successo?

hai presente le strisce di Benny hills o Ben stiller in"ti presento i miei"?

ecco qualcosa di simile,come risultati...

ok un caso,ma...
l'ultima poi devo proprio andare....hai capito male Davide..non dico che al Cal il cane deve arrivare vergine, ma ad una prova che determini il carattere genetico...infatti nella distinzione fatta da luca metterei selezione caratteriale da una parte, e cal, Ud e addestramento da una altra...
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2007, 20:05   #147
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by woland View Post
.non dico che al Cal il cane deve arrivare vergine, ma ad una prova che determini il carattere genetico...
dubito ci si riuscirà mai,perchè dove finisce una cosa ,e dove inizia l'altra non è facile da distinguere(a meno di non essere ONNISCIENTI..il che è da escludersi)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2007, 21:45   #148
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

ehehe e qui casca l'asino: molti parlano di "portare il cane sul predatorio e non sull'aggressività.." ma allora perchè puntare sul CAL 1 come selezione e non sul CAL 2? il cal 1 sviluppa SOLO l'aggressività (figurante con bastone che minaccia il cane...); con il CAL 2 invece puoi lavorare sull'istinto predatorio (dai la manica al cane).. MI PIACEREBBE SAPERE IL PERCHE' DELLA SCELTA DEL CAL 1....(anche se io so già la risposta...)

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2007, 22:03   #149
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
beh vedo che su qualcosa siam d'accordo

la cosa buffa però è che di clc che fan ud poi ne ho visto solo 1..ma la cosa che sconvolge di quell'esemplare non è che abbia caratteristiche comportamentali di un altra razza..infatti si comporta da clc..molti sbuffi,ne iperattivo ne pigro,osservatore,giocondo ma senza essere infantile e così' via

solo che quando è sul campo,non ha paura di uomini che si muovono ,magri o grossi e vestiti con mantelli etc etc e tutto il resto
e la cosa è anche LUDICa,perchè quelle'semplare è anche un po ludico,non serioso,volgio dire,molti dal clc lamentano poco interesse x il gioco..

da qui al border collie ne corre..

si dirà"beh si se è andato sul cmapo da 7 mesi"
gli addestratori dicono

"no ,a monte c'era un buon sottofondo su cui lavorare,noi possiam condizionare ma fino a un certo punto,se non c'è materiale adatto a monte possiam fare tutta la fatica che vogliamo ma nisba"
beh magari avere un clc cosi'!!!
speriamo che fra un paio di anni si riesca ad avere un livello simile in tutti soggetti
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2007, 22:03   #150
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by naiger View Post
ehehe e qui casca l'asino: molti parlano di "portare il cane sul predatorio e non sull'aggressività.." ma allora perchè puntare sul CAL 1 come selezione e non sul CAL 2? il cal 1 sviluppa SOLO l'aggressività (figurante con bastone che minaccia il cane...); con il CAL 2 invece puoi lavorare sull'istinto predatorio (dai la manica al cane).. MI PIACEREBBE SAPERE IL PERCHE' DELLA SCELTA DEL CAL 1....(anche se io so già la risposta...)

matteo
bravo Matteo, sono assolutamente d'accordo, infatti secondo me e secondo molti altri addestratori il CAL 1 andrebbe proprio abolito.
Ma a nessuno è mai venuto in mente di verificare cosa succede se dal revier sbuca un prete o una suora? ovvero una persona vestita in modo insolito (a meno che il cane non abiti vicino a un seminario o a un convento )
Anche per quanto riguarda le persone di colore, oggi se ne incontrano molte, ma un po' di anni fa era facile che un cane andasse in allerta appena ne sentiva anche l'odore. (pur senza essere neofobia, gli stimoli insoliti accendono un campanello d'allarme in qualunque animale: proviamo a immaginare di essere proiettati nelle giungla dell'amazzonia e al tempo stesso un indio che là vive a suo agio, proiettiamolo in piazza del duomo a milano... altro che tempra molle dura ecc... saremmo bombardati da tanti di quegli stimoli sconosciuti che saremmo in allerta pronti a scattare come molle con una buona dose di aggressività da paura... poi c'è anche chi non ha paura di niente, ma questo forse è un altro film... rambo xy? )
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2007, 22:50   #151
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

....infatti arnaldo, ma allora perchè non motivano la scelta del cal 1?
te lo dico io, perchè è mooolto più facile passarlo soprattutto quando il figurante è anche l'addestratore del cane. Il cane lo conosce benissimo e per passarlo basta che non abbia paura.....
quindi mi venite a parlare di SELEZIONE? con il CAL 1? o quella sottospecie di prova che viene eseguita durante la bonitazione? in questo modo garantiamo il futuro della razza???............per favore ....eh!
chi sarebbero i "genitori" della razza? gli stalloni che hanno Of con quella prova?
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2007, 12:57   #152
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
-prima cosa,la frusta non colpisce minimamente il cane,e volteggia in aria ma fa rumore

-di questo è testimone anche una razza che ha clc in addestramento se vuoi ti do le coordinatenessuno dei due Corsi ha la schiena "rasa" da frustate..
Ci mancherebbe altro,
io parto dal presupposto che ogniuno sa quello che fa,
specie in un settore in cui IO sono ignorante!
non mi permetto di criticare nessun tipo di addestramento,
decido poi di conseguenza se seguire un metodo piuttosto che un'altro.


Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
poi..le razze che van li al lavoro..
ma scusa mica ci son solo pt malinois e dobermann..
infatti parlo di tre singoli soggetti che sono oltremodo eccellenti e esasperatamente perfetti nell'eseguire i comandi, anche se qualche pecca (così mi dicono) ce l'hanno cmq, es. il Dobermann tende ad anticipare.

Il CAl così da profana quale sono praticamente è niente in confronto a prove IPO

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
quanto al tuo,-....mi dici se ho capito bene che è un po molesto con gli altri cani e non molto reattivo..quanti anni ha?
4 anni, ed è un sostenitore dell'inutilità di mordere maniche o manicotti, vive con due femmine di cui è il dominatore incontrastato, tempra poca, fa la guardia, ringhia ad estranei fuori del recinto, è festoso con chi entra se noi presenti, cattivissimo e bisognoso di far capire che comanda lui a qualsiasi essere animato a quattrozampe, molto sottomesso verso di noi,
educazione base, condotta, tentativi di morso alla manica negativi!

ti ho scritto solo
quello che mi è stato detto riguardo A LUI,
che tutto si può ottenere però mandarlo in costrizione può essere pericoloso e poichè a me non mi frega un cappero di fargli prendere Cal o Bal
mi basta la condotta ed un controllo (il più possibile) del cane.

Però è quel tutto si può ottenere che mi lascia dubbi sulla effettiva selezione caratteriale di queste prove ..... sicuramente ce ne saranno altre che affiancate faranno capire di quale indole è il cane,
o no?

IO poi sono della teoria che il fine giustifica i mezzi e se posso trovare il modo di fargli smettere di aggredire gli altri maschi lo uso, per il suo bene!

... e anche il mio!

Infine io di tre CLC che possiedo, ho notato la straordinaria UTILITA' di dare al cane un addestramento di BASE, che andrebbe oltretutto ripetuto periodicamente (averne il tempo!).
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2007, 13:31   #153
ste
wise and beautiful member
 
ste's Avatar
 
Join Date: Oct 2006
Location: Genova
Posts: 327
Send a message via Skype™ to ste
Default

[ho visto alcuni clc che difronte ad un cinghiale di 100kg non hanno attaccato(anzi gli hanno girato molto alla larga) come invece avrebbero fatto se fosse stato di 40 kg,per me questo comportamento è frutto di intelligenza non di tempra molle,lo stesso discorso vale per l'uomo"perchè un cane solo e con la possibilità di scappare dovrebbe attaccare un uomo che lo stà minacciando con un bastone?"

ho visto invece che alcuni clc hanno delle fobie che non sono dovute per forza ad esperienze negative (petardi,tamburi,biciclette ecc..) magari questi cani sono di tempra forte,sicuri di sè ma davanti ad alcune cose anche se non è la prima volta che le vedono diventano matti.

Sono d'accordo, secondo me il criterio di questa intelligenza dovrebbe essere più considerato per giudicare un cane, un amico che ha brevettato da solo il suo pt in protezione civile ha visto un cane durante un esercitazione che chiamato dal padrone si è buttato dal terzo piano per correre da lui(si è rotto due zampe)... è tempra?E' obbedienza da manuale? I clc che ho visto sono molto intelligenti, tranne quando qualche situazione li fa andare in paranoia, per alcuni è un altro cane, per altri il cibo, il rumore, il traffico ecc. ecc.
Valuto il mio cane e gli altri non sulla base del numero di esperienze che sono riuscito a fargli "fare" ma sulla base di come reagisce all'inaspettato, al nuovo, deve rimanere con il cervello acceso, non andare in paranoia...
Non credo ci sia una prova per valutare il carattere del cane in un'ora..soprattutto i nostri, il giudice dovrebbe stare una settimana con me e Tris e vederlo nel bosco, in stazione, sul metrò, in giardino...
Se passa l'idea io sono abche disposto ad ospitare una ceka piacente per una settimana.....
ste jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2007, 14:09   #154
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Valuto il mio cane e gli altri non sulla base del numero di esperienze che sono riuscito a fargli "fare" ma sulla base di come reagisce all'inaspettato, al nuovo, deve rimanere con il cervello acceso, non andare in paranoia...
pienamente d'accordo...

Quote:
Non credo ci sia una prova per valutare il carattere del cane in un'ora..soprattutto i nostri, il giudice dovrebbe stare una settimana con me e Tris e vederlo nel bosco, in stazione, sul metrò, in giardino...
...però ci si può sforzare per fare una prova, variegata...che dia un risultato che si avvicini il più possibile all'attendibilità...sicuramente ci vuol poco per arrivare a qualcosa di più obbiettivo delle prove attuali..
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2007, 14:34   #155
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by rosa View Post
educazione base, condotta, tentativi di morso alla manica negativi!
volevo dire
educazione base e condotta buoni
tentativi di morso alla manica negativi
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2007, 14:52   #156
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

[quote:Wilupi]
insomma secondo me il carattere del clc ha talmente tante variabili [/quote]

secondo me più che variare a seconda delle situazioni,
varia a seconda dei soggetti,
tanto che mi pare vada oltre alla personalità del singolo,

non la vedo una razza così omogenea come la vedi tu Davide,

noto anzi per mia esperienza POCA OMOGENEITA'
persino fra fratelli di una stessa cucciolata e con le medesime esperienze di crescita,
anche se forse ora come ora questa particolarità nelle nuove cucciolate si sta fortunatamente affievolendo

[quoteavide]
l'influenza genetica conta...e l'influenza genetica deriva anche dal lavoro che uno fa,scegliendo genitori e linee di sangue etc etc[/quote]

concordo pienamente
l'influenza genetica conta moltissimo, più delle esperienze personali,
e confermo che un incrocio giusto può decisamente migliorare la situazione caratteriale più del 50%
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2007, 15:52   #157
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

[quote: Davide]
TROPPO COMODO DIRE"eh sai potrei però siccome ho paura che me lo mettano in e bla bla bla"[/quote]

riguardo al mio caso:
un pò ci credo a quello che mi hanno detto in questi due centri di addestramento, un pò mi sono detta

- se già lo devo mandare in costrizione per fare un semplicissimo CAL 2, significa che il soggetto NON è adatto-

non certo SOLO per paura che me lo sciupino !

la vedo come fatica sprecata, oltre ai soldi, per avere poi un cane che ha ottenuto il CAL a forza e magari ne può psicologicamente risentire (a detta loro!) non mia, io non lo sò ... non ho mica provato!
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2007, 16:12   #158
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
la maggior parte delle persone preferisce "operatori" molli, quasi come se avere polso coi cani fosse un crimine
avere polso può essere una necessità in alcuni casi, in altri è appunto inutile

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Però siamo in un momento storico per cui l'uso del collare a strangolo è da alcuni paragonato a una tortura cinese...


sì!
da quelli che in città, quando incontrano un'altro col cane, pretendono che i cani giochino e facciano amicizia, e così proprio giorni fa, quando il Bassethaund della coppietta si è ritrovato senza mezzo orecchio perchè il meticcio incontrato e tenuto al guinzaglio da un altra coppietta, glielo ha staccato, pianti urli e strepiti e minacce di denunce
eh ... ma qui si apre un'altro capitolo ... lasciamo perdere
si antropomorfizza troppo


__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2007, 16:57   #159
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

correggo:
bassethound
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2007, 19:52   #160
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Cani diffidenti, paurosi e obbedienti....
....
.......

QUANDO FA COMODO


Oggi hanno deciso di rompere le palle a chiunque avesse una borsa sospetta (profumata..), non parliamo di chi mangiava proprio.
Per niente intimidite da uomini, ragazzetti, chiasso, musica, scacciamenti vari (per fortuna divertiti ) i miei richiami, i miei tentativi di riacciuffarle arrampicandomi in modo maldestro sulle rocce imprecando in turco per aver avuto la brillante idea di lasciarle libere..Djuma aveva proprio deciso di accamparsi dal gruppo in foto (la foto l'ho scattata appena si erano avvicinate, ancora un pò distanti, poi non ne ho più fatte dalla vergogna, ma erano praticamente in braccio ai malcapitati ).

Eccola qui la diffidenza.. e l'obbedienza
E' proprio vero che a seconda delle situazioni cambiano atteggiamento..
O a seconda della convenienza

Comunque l'ho messo per ridere, resta il fatto che quando vanno in paranoia ci vanno di brutto, se uno le minacciasse attaccate a un palo ci andrebbero di sicuro... ma ovviamente non ci vanno in questi casi.. però CI VADO IOOOOO
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org