Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 19-04-2005, 01:10   #21
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

a proposito di conigli: amici avevano un coniglio in casa, che viveva per lo più in gabbia, quando hanno preso un clc. Andavano d'accordo, finché un giorno hanno trovato il coniglio morto con la coda un pò mangiata
probabilmente il cane voleva solo giocare come sempre, ma i modi sono rudi e alla fine è andata come è andata. Ceto un gatto si può difendere meglio... ma il cane può sempre ucciderlo, può capitare. bisogna stare attenti a queste situazioni quindi
ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2005, 09:01   #22
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

Ha scritto Navarre:

Mitico il racconto di una ragazza in lista yahoo che aveva lasciato la sua cucciolona iniseme ai gattini nati da poco, perchè se li leccava amorosamente...quando è rientrata si è accorta che la belvetta se li era mangiati e digeriti ! Quindi prima stava solo assaggiando la portata![/quote]



Un pò cinico il tuo racconto!!
Spero che non succeda ai miei due gatti, altrimenti Ariska andrà in adozione.

Ciao

Maurizio & Ariska
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2005, 09:26   #23
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by rufus
Un pò cinico il tuo racconto!!
Spero che non succeda ai miei due gatti, altrimenti Ariska andrà in adozione.

Ciao

Maurizio & Ariska
Attenti a non eccedere nell'altro senso...siamo daccordo che non fa piacere che il cane uccida i gatti e peggio quelli di casa...ma se il cane lo avete preso dopo i gatti è una colpa che non potete certo dare a loro.
Si può cercare di frenare il più possibile il loro istinto ma se malauguratamente un giorno succedesse il fattaccio davvero la daresti in adozione?Spero fosse solo per dire...
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2005, 09:53   #24
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

Chiaramente non darei mai via Ariska, ma sicuramente un episodio
del genere in parte inciderebbe sul rapporto affettivo che tutti in famiglia
abbiamo nei suoi confronti.

Ciao
Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2005, 10:48   #25
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

E’ la terza volta che provo a scrivere e quando cerco di inserire il messaggio ... si cancella grrrrr
Cmq, avendo 2 cani, una pt di 20 mesi e una meticcia pt di un anno, + un cucciolo di clc in arrivo, e 2 gatti di 10 e 8 mesi, sono molto interessata a questo argomento.
Ho rabbrividito leggendo la storia del clc che ha mangiato i micini ma credo che la responsabilità di tutto ciò sia da imputare esclusivamente alla proprietaria. I miei pelosoni vanno molto d’accordo, giocano, combinano guai e mangiano anche dalla stessa ciotola, ma non mi sognerei mai di lasciarli insieme in mia assenza.
A volte i cani giocano un po’ pesantemente e visto la differenza di mole ... posso capitare incidenti. Ieri per esempio Laila pt di 26 kg si è letteralmente sdraiata sopra Milù 4.5 kg . Laila nonostante la sua goffaggine è molto protettiva nei confronti dei gatti, infatti se Camilla (la meticcia pt) gioca un po’ pesantemente subito interviene per allontanarla dai gatti. Nonostante questo le mie adorate “canine” hanno ucciso 2 gatti randagi
Leggendo i vostri post mi sono un po’ preoccupata per il cucciolo di clc ma poi ho pensato che con un po’ di buon senso (mai lasciare tutte le bestiole insieme in mia assenza), una buona educazione, la giovane età dei soggetti e la vigilanza di “zia” Laila non ci dovrebbero essere problemi.
Credo che la cosa importante sia non dimenticare mai che abbiamo a che fare con degli animali, adorabili animali ma pur sempre animali con i loro istinti e la loro imprevedibilità.
Sta a noi prevenire i possibili guai.
Sabato arriverà il cucciolo di clc (sto contando le ore ) e poi ... vi farò sapere come va.
Besos a todos
Laura
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2005, 12:10   #26
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

NO caro Logan non sono assolutamente d'accordo, l'istinto predatorio li hanno tutti i cani +o- ....dipende sempre dal padrone gestire la cosa e quindi ognuno ha il cane che si merita (o che vuole meritarsi) io sono molto più sintonizzato con zikika,rufus e laura/vlad.
NON esiste che un cane si mangi il gatto, l'anatra o il coniglio del "branco" ;altra cosa è per l'intrusione di estranei, ma questo lo ritrovi anche in molte altre razze. Io insisto... se il MIO cane mi ammazza il MIO gatto io ammazzo lui...
duska jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2005, 12:26   #27
santagoal83
Junior Member
 
Join Date: Jul 2004
Location: Agugliano (An)
Posts: 116
Default

Provate a mettere il pepe sul gatto come con la cacca......

MAgari funziona!!!!





Andrea, Ascia Aaron e....già che ci siamo Toffee(la gatta nera) che da circa 1 mese ha inziato a vivere sopra le credenze e solo sopra i tetti
( voglio cambiarle il nome in Spidergirl..... )
santagoal83 jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2005, 13:12   #28
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by duska
NO caro Logan non sono assolutamente d'accordo, l'istinto predatorio li hanno tutti i cani +o- ....dipende sempre dal padrone gestire la cosa e quindi ognuno ha il cane che si merita (o che vuole meritarsi) io sono molto più sintonizzato con zikika,rufus e laura/vlad.
NON esiste che un cane si mangi il gatto, l'anatra o il coniglio del "branco" ;altra cosa è per l'intrusione di estranei, ma questo lo ritrovi anche in molte altre razze. Io insisto... se il MIO cane mi ammazza il MIO gatto io ammazzo lui...
Conoscendo Emiliano (il padrone di Logan) credo che quello che volesse dire non è che è felice che Logan mangi i gatti (che non sono i gatti di casa,non mi risulta ne abbiano) ma semplicemente che un cane che vive in così tanto spazio inevitabilmente non può essere controllato 24 ore su 24....le persone lavorano,o dormono..cmq non stanno sempre col cane.
Non credo che Emiliano se vede Logan dare la caccia al gatto lo istighi.
Almeno io l'ho interpretato così.
Cmq....io non ho gatti in casa ma quando Kira voleva inseguirli al pratino la frenavo sempre....il bello è che è obbediente e si ferma davvero altrimenti vedere correre il micio è un richiamo troppo forte.Non so cosa gli farebbe ma non voglio scoprirlo
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2005, 13:42   #29
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Laila
Ho rabbrividito leggendo la storia del clc che ha mangiato i micini ma credo che la responsabilità di tutto ciò sia da imputare esclusivamente alla proprietaria.
Esatto. Se mai dovesse accadere una cosa del genere la colpa non dovrebbe essere addossata al cane ma a chi lo gestisce. Quindi un fatto del genere non dovrebbe assolutamente incidere nel rapporto affettivo con il cane (vero Maurizio?) che eventualmente compie solo il suo lavoro di cane, seguendo il suo istinto. Invece di umanizzare il cane (ma era tanto bbuono!) in tal caso bisognerebbe farsi un piccolo esame di coscienza.

Il nostro gatto ha rifutato il cucciolo, ci è dispiaciuto molto, e adesso si odiano cordialmente : quando portiamo i cani dalla mamma di Susanna prendiamo tutte le precauzioni perchè cani e gatto non vengano assolutamente a contatto; se qualcsa dovesse andare storto non bastonerei certo il cane, ma chi ha lasciato la porta aperta...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2005, 16:07   #30
Reka
Junior Member
 
Join Date: Mar 2005
Location: Modena
Posts: 51
Default

Innanzi tutto CIAO a tutti!!!
Sono Luca e da circa un mese e mezzo ho il piacere di dividere la mia vita con Reka (110 gg) Passo del lupo...
Riguardo la discussione della convivenza con i gatti non posso non essere a sfavore di questa,nel senso che dopo circa 2 settimane dal suo arrivo,Reka ha provato a socializzare con uno dei tanti mici di una mia amica ma questo ha risposto con una bella zampata nell'occhio sx per fortuna senza conseguenze!!!
Questo per dire che la mia impressione è che non sia tanto il CLC ad avere difficoltà ,bensì la categoria dei felini ad avere timore....
Vabbè ragazzuoli,era + ke altro per presentarmi...
un saluto e alla prossima!!
Reka jest offline   Reply With Quote
Old 22-04-2005, 20:38   #31
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

La mia Anyanka ha ancora poco piu' di tre mesi...cerca di fare la sborona con la mia gatta(sorda)cercando di prenderla alle spalle,vile....
per ora abbusca solamente..hi hi..e dopo un po' si dissuade da mettergli le zampacce addosso..vi faro' sapere il seguito,ma credo che l'importante sia abituarli da piccoli,graffioni compresi(soprattutto)cosi' ognuno impara a stare al suo posto.
Cia
Giada & Anyanka
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 22-04-2005, 23:15   #32
elohimmel
Junior Member
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 58
Default

Non è per scoraggiarvi... ma molti dei pareri e delle storie rassicuranti provengono da persone che hanno clc di pochi mesi!!!!
Vi aspetto tra un anno e mezzo...
storie ciniche? no, realistiche
responsabilità del padrone? no, behavior del clc
Tanti cani possono convivere con i gatti come con altri animali (io ho avuto un PT, un meticcio ed una dobermanina che dormivano nella cuccia con i miei gatti), ma il clc non è un cane qualsiasi... chi ama il clc deve esserne consapevole e dare le corrette informazioni a coloro che accedono al forum...
Non bisogna scandalizzarsi se sono dei mangiagatti... sarebbe come pretendere che un leone diventi vegetariano per farci contenti...
E' nel loro DNA, in alcuni esemplari più che in altri, ma in tutti l'istinto predatorio è forte... Sorvegliare un clc come un infante si può.. ma sai che stress!!!! E' giusto dire la verità proprio per evitare inutili sofferenze ai cani e a padroni che si colpevolizzerebbero a vita per non esser riusciti a trasformare il lupo in agnello...

Un saluto Elena

Ancora una cosa: in tutti i casi il clc non è un cane ma un essere di intelligenza esagerata, superiore a qualsiasi aspettativa, un essere astuto all'ennesima potenza e come può comprendere qualsiasi cosa è anche in grado di superarla... non so se mi spiego... sanno anche fingere "disattenzione" (fare finta di non vedere il gatto che passa) quando sei presente e sanno che il loro comportamento può provocare disapprovazione...
elohimmel jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2005, 09:51   #33
clc79
Member de tant temp fà!
 
clc79's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sondrio
Posts: 73
Send a message via Skype™ to clc79
Default

L'unica volta che ho vista disinteressata la mia lupetta ad un gatto è stato mentre stava tornando nel mio giardino con una gallina in bocca... Il gatto le è passato davanti al naso, lei ferma lo ha guardato ma evidentemente ha pensato che era già soddisfatta di ciò che possedeva! Lei aveva l'abitudine di saltare la recinzione, andare dalla mia nonna che ha le galline, ucciderne una, tornare a casa e mangiarsela! Quindi ragazzi per chi avesse problemi con i gatti, regalate al clc un distributore automatico di galline...!!!

Ciao
Mauro
clc79 jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2005, 16:40   #34
Gianluca_Stefanini
Junior Member
 
Gianluca_Stefanini's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Sassuolo (Mo)
Posts: 21
Send a message via MSN to Gianluca_Stefanini
Default

Per ora Druss punta i gatti, ma non come fossero una qualsiasi altra preda (non li insegue con l'accanimento che ha verso le galline, oche, fagiani,...).

So che dovremmo parlare di gatti, ma già che siamo in argomento CLC/altre bestiole volevo segnalarvi il rapporto Druss/cavalli...

La prima volta che ne ha visto uno ci è rimasto malissimo, perchè non aveva idea che potesse esistere una bestia così grossa e strana... Dopo una annusata "a tradimento" ed una TESTATA del cavallo ha capito subito il suo posto... PER LA SERIE "LE DIMENSIONI CONTANO"!

Alla prossima!
Gianluca_Stefanini jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2005, 16:50   #35
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

ah!ottimo!quindi quel"finto"perbenismo in presenza del mio gatto è solo un momento di passaggio?tra un po' trovero' solo qualche ciuffetto bianco quindi....?
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 26-04-2005, 12:10   #36
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Ciao, io posso dire che i 3 gatti semirandagi che occupano il mio terreno non hanno mai avuto problemi con i miei clc e, con la gatta più vecchia si parla di 5 anni di convivenza.
C' è da dire però che sono gatti "svegli", non sono gatti di casa, quindi sanno benissimo come difendersi o...scappare.
Non ho comunque mai notato atteggiamenti particolarmente aggressivi nei loro confronti da parte dei clc.

Personalmente mi preoccupo molto di più per i danni che possono fare i gatti ai clc!!! Conosco la proprietaria di Art Vci Sen, un cane che perso un occhio proprio a causa del graffio di un gatto

Non è comunque il caso di drammatizzare, bisogna però sempre fare attenzione in queste convivenze difficili...i clc non sono tutti uguali e non lo sono neanche i gatti!!!

Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 26-04-2005, 13:50   #37
LOGAN
Junior Member
 
LOGAN's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: FIRENZE
Posts: 132
Default

Grazie Kika per aver sèiegato meglio il mio concetto... il significato era quello, cmq rimango dell'idea che alcuni avrebbero fatto meglio a prendersi un bel pesce rosso.....

Ragazzi avete un clc tra le mani...non scordatevelo mai....

Wolverine
LOGAN jest offline   Reply With Quote
Old 29-04-2005, 10:45   #38
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Esperienza con 4 cani ed un gattone di 11 anni....
Osso= meticcio di Jack Russel Parson. Mangia e beve nella stessa ciotola del gatto. A volte litigano e le zampate, senza artigli fuori!!, arrivano. Si rincorrono, ma tutto sotto controllo. Alla fine dormono insieme.
Ombra= clc ora di 2 anni e mezzo. E' arrivata a 47 gg. e, se i primi giorni studiava il gatto, presa confidenza aveva la pretesa di prenderlo per il collo e sbatacchiarlo. Quindi hanno fatto sempre vite separate. Se ora vede un gatto, l'istino omicida serpeggia negli occhi...tutti morti li vuole!
Forrest= clc maschio di 3 anni e oltre.Cambia completamente carattere e comportamento....40 kg impazziti alla riscossa!!E chi lo tiene??Le prede vive sono la sua passione.
Demon= così quando è nata Demon mi sono detta che dovevo istruirla bene, venendo a contatto sin da piccolissima con il gatto. Dormiva insieme a lui, giocava, lo studiava, beveva nella stessa ciotola. Rimaneva chiusa in casa magari con lui tranquillamente.Poi improvvisamente è scattato in lei un qualche cosa.....Improvvisamente a 4 mesi l'ha visto come preda....ed è finita la pace, nonostante sia cresciuta con lui. Ora tende ad attaccarlo, a prenderlo per il collo e a fargli gli agguati, ma posso assicurare che NON è gioco. Quando salta sulla finestra tutte le volte è un terno al lotto se Demon riuscirà a beccarlo con una sgnaccata oppure no....Ho cercato di "educarla" al gatto....ma l'istinto che hanno è più forte di loro, ed esce all'improvviso.
Ciò nonostante sicuramente ci saranno dei clc che riescono a convivere con i gatti, magari non sentendo alto questo istinto....ma sono davvero pochiiiiissimi.
I clc non sono i compagni migliori dei gatti ma...i gatti...slurp, sarebbero i "compagni" migliori per loro. La vedo dura.

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 29-04-2005, 12:41   #39
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by Miriam

Personalmente mi preoccupo molto di più per i danni che possono fare i gatti ai clc!!! Conosco la proprietaria di Art Vci Sen, un cane che perso un occhio proprio a causa del graffio di un gatto


Miriam
Mah...
Non sono tanto convinto...
Può succedere, ma ho visto molti più gatti fare una brutta fine.

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 29-04-2005, 13:17   #40
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Mah...
Non sono tanto convinto...
Può succedere, ma ho visto molti più gatti fare una brutta fine.

Francesco[/quote]


Mi sono espressa male, io temo per i miei,quando incontrano un gatto randagio o semi randagio, ho sentito di parecchi cani feriti in quel modo.

Sicuramente in media i gatti contano più caduti sul campo.
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org