Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Club CLC

Club CLC Argomenti per i membri del Club CLC in Italia

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-06-2004, 00:05   #1
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Novità dal Club CLC

Ci sono grosse novità nel Club CLC e ci sembra giusto publicizzarle anche sul forum di Wolfdog. La discussione ovviamente è libera, però se qualcuno avesse domande specifiche per il consiglio o per il CT otterrà sicura risposta se scriverà direttamente sul forum del CLub :

sito CCLC
http://www.clubcanelupocecoslovacco.it/

link diretto al forum:
http://webtool.html.it/servizi2/foru...?forumid=26846

----------------------------------------------------

Novità dal club
Pubblichiamo in via non ufficiale alcune novità apportate e regolarmente votate dal consiglio direttivo del club riunito il 12/06/04.
Visti i tempi lunghi per attendere regolare convalida ci premeva cmq informarVi e facciamo presente che per dar vita a questi punti bisogna attendere riconoscimento da parte dell’Enci quindi prendetele tutto con beneficio di inventario , vi informeremo in modo più completo ad approvazione avvenuta .

Cmq se volete potete chiedere inf. in merito su questo forum.


alcune novità:

*1)Selezione Tecnica con prova caratteriale:
Il consiglio approva che per la selezione tecnica del soggetto vi sia obbligo dei seguenti requisiti:
a)Prova minima CAL1 (come da Allegato)
b)Displasia A o B con regolare certificazione
c) Valutazione morfologica come da scheda tecnica depositata in segreteria

2) Campione Italiano:
Il consiglio approva che per conseguire il Campionato Italiano vi sia l’obbligo che il soggetto abbia superato la prova minima del CAL1. Il presente entra in vigore dopo riconoscimento da parte dell’ E.N.C.I. con rispettive disposizioni.
A completamento e obbligo aver superato la “Selezione Tecnica”

3)Campione sociale di Club
Il consiglio approva che un soggetto per essere proclamato Campione sociale di Club ,deve aver conseguito la prova minima del CAL2 (come allegato) e di conseguenza ed aver superato la Selezione Tecnica.

4) Stage del Club
Il consiglio approva che vengano realizzati stAge informativi per la razza e dimostrazione delle prove di lavoro del Cal1 e Cal2 .


*= Il club avendo apportato modifiche alla Bonitazione originaria ha giustamente deciso di chiamarla “ Selezione tecnica del soggetto”.

Tanto era dovuto , calorosi saluti
Consiglio direttivo

---------------------------------------------------

è un passo in avanti, si poteva fare un piccolo sforzo in più, ma l' importante è iniziare....la cosa buona è che questo cambiamento è stato votato all' unanimità da tutti i (6) consiglieri presenti.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2004, 09:49   #2
Sandro1
Junior Member
 
Sandro1's Avatar
 
Join Date: May 2004
Location: San Pietro
Posts: 81
Default

Buogiorno Ragazzi,
Avrei qualche domanda da sottoporvi e scusate le mie poche conoscenze:
-L'iscrizione al club CLC avviene direttamente attraverso il sito?
-Cosa significa CAL1/2...ecc. e a chi ci si deve rivolgere?
Grazie a presto
Sandro Chiara & Nik
Sandro1 jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2004, 11:33   #3
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

mi accodo a Sandro....
E approfitto per fare un po' di domande stupide,visto che questa razza la conosco appena da qualche mese.....Scusatemi,ma è riconosciuta in Italia la razza?Non per qualcosa,ma siccome mi è capitato di sentire che in alcune mostre i giudici non conoscevano nemmeno i clc....son rimasta un po' perplessa..va bo che sto in Calabria e l'ignoranza domina..pero'...
Addirittura si avvicinavano persone a2clc ed erano convinti fossero lupi e chiedevano se era legale tenerli :-)ne ho fatte di risate....va bo ma di questa gente è pieno,ma dico io,un giudice!
Comunque....
In pratica,se uno ha un clc(mi sto info ben bene con la scusa..)per portarlo in gara,non funziona come con gli altri cani?Sara' che son sempre abituata a ste garette calabresi(mizzica sto proprio infamiando il mio paese,ma ogni tanto se lo merita )ma so che anche per i bassotti ad esempio ci son gare particolari,di carattere e cose varie,che guarda caso qua non ho mai visto!Insomma,mi sono risposta da sola,come non detto,se si deve far fare al cane qualcosa di piu' completo e serio bisogna spostarsi verso su,giusto?
Ok,scusate per il monologo incasinato,
ciao ciao
P.S. approfitto per rompere fino in fondo.
Come funziona per i clc con quel fatto delle denunce?Sempre quella vecchia storia che alcuni cani ritenuti "pericolosi" devon esser denunciati per poterli tenere..ecc ecc..all'inizio eran solo i molossoidi,poi i pastori tedeschi...solo che io non sto mai a leggere i giornali quindi non so alla fine che abbiano combinato.Voi che avete i clc,come siete messi?Per portarli in giro vi hanno mai fatto problemi?
forse sono uscita un po' fuori tema..ops.. ..scusate..
ciao ciao
Giada
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2004, 11:47   #4
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

per Sandro:
- si ci si può iscrivere direttamente sul sito
- per i regolamenti del CAL 1/2 :
http://www.canisportivi.com/canispor...egolamenti.htm

per Giada:
- si la razza è riconosciuta dalla FCI e dall' ENCI. Se vai a gare di bellezza ENCI i giudici non possono non conoscerla (almeno ufficialmente ).
- il clc è un cane e quindi ha gli stessi diritti-doveri di tutti gli altri cani
- expo di bellezza e prove di lavoro si svolgono anche al sud...guarda il sito dell ENCI per sapere il calendario.
- i clc non sono nell' elenco delle razze cosiddette "pericolose"...ogni comune poi sembra si regoli per conto suo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2004, 21:45   #5
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Leggendo il regoalmento CAL non ho visto le prove di obbedienza.
Ma ci sono???
Ciao Robi e Newton
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2004, 17:34   #6
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

Per Robi & Newton.....conoscete per caso a Barolo il barone che fa il vino,come si chiama....scarzello...?!!!
Ciao ciao..(io sono sempre quella che fa i discorsi che non c'entrano niente sopportatemi..
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 23-06-2004, 10:00   #7
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by newton
Leggendo il regoalmento CAL non ho visto le prove di obbedienza.
Ma ci sono???
no.

In teoria viene esaminato il carattere del cane e non il suo addestramento. Secondo noi era più completa come prova un esordienti (obbedienza,difesa) o addirittura avviamento (pista, obbedienza e difesa), ma non sono prove valide già riconosciute dall' ENCI in questo senso...l' unica riconosciuta sarebbe l' IPO1 che è un po troppo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 24-06-2004, 11:57   #8
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Scrivo senza polemica, ma purtroppo scrivo anche quello che penso.
Penso che la prova CAL sia del tutto insufficiente per valutare il carattere de clc. Vedo la cosa come un contentino offerto agli appassionati di lavoro (che sono davvero pochi)
Ci andava allora l'IPO1 anche se sinceramente può essere troppo.
Però così con la prova CAL ci si nasconde dietro un dito e peggio si ha la sensazione di avere la coscienza pulita.
Ci sono stati dei consglieri del club che hanno proposto l'IPO1?

Ciao Robi e Newton
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 24-06-2004, 13:03   #9
mitico
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 67
Default

Secondo me la Ipo1 è esagerata!!!!!
Quindi per te chi non è appassionato di addestramento ma ha un cane molto bello che merita di essere campione, non potrebbe diventarlo senza una prova di questo genere???
A me sembra davvero esagerato anche solo proporlo............allora tanti cani campioni non lo sarebbero più.............
bha........
Saluti
Cecilia e Fuoco
mitico jest offline   Reply With Quote
Old 24-06-2004, 13:03   #10
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Rispondendo a Roberto,( se qualcuno mi spiega come riportare il mess.)

Attendevo una contestazione del genere (sicuramente costruttiva).
Per ennesima chiarezza il C.A.L e una Certificazione di Attitudine al Lavoro,cioè:
il cane deve dimostrare che possiede le caratteristiche o meglio dire “l’attitudine” al lavoro questo e il primo passo basilare per una razza che si avvicina al mondo della classe lavoro . Lo sappiamo tutti che ci sono alcuni soggetti che anno e si stanno preparando all’IPO ma la percentuale e talmente insignificante che il risultato sarebbe di 0,1%. Con un tale dato non possiamo proporre alle sedi competenti una prova ufficiale IPO perché si andrebbe a screditare ulteriormente la razza, poi se qualcuno e in grado può ottenere anche di meglio quindi per il momento non vedo il problema. Anche a me sarebbe piaciuto un avviamento o esordienti ma il Cal a mio avviso stato un passo importante e ponderato in base all’attuale situazione dei ns clc.

Bisogna operare con cognizione di causa …per il resto siamo tutti bravi!!!

Saluti
Luca Campisi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 24-06-2004, 18:22   #11
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

A me pare che, come inizio, il CAL 1-2 possa essere un'ottima soluzione, e sono d'accordo con il Consiglio che, a mio parere, ha fatto una scelta equilibrata. Ad aggiungere difficoltà alle prove obbligatorie si è sempre in tempo. Doverne togliere, come dice Stefano, sarebbe uno screditare la razza (mica possiamo ricominciare con le Sirchiate!!!!).
Se non erro, il costo per l'iscrizione alla bonitazione di quest'anno era di 10 € a cane. Dai Stefano, tu mica sei di Genova! Il Club, per organizzare queste prove ha delle spese che sono molto forti! Vogliamo almeno offrire un caffè ai giudici, commissari, figuranti e quant'altri girano attorno ai nostri cagnacci in queste occasioni! In fondo 10 € non sono una cifra spaventosa! E poi considera la competenza di queste persone! Se la paragoni ai 26,10 € che i soci Enci pagano per sentirsi giudicare i cani alla stregua di PT delle altre espo........!!!!!!!!!!!!!!!
Baci
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2004, 10:56   #12
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by stefano
per quanto riguarda il carattere cominciamo a vedere ad oggi come si comporta la media dei clc nella difesa del conduttore.

eheh! Più o meno nella media l' effetto sarà quello !

CAL -IPO
Ricordiamoci che le decisioni vanno approvate dalla maggioranza del consiglio...il Presidente con i cani ci lavora e sa cosa vuol dire, ma altri o sono contrari per principio o per ignoranza dell' argomento, quindi quella dei piccoli passi forse è il modo giusto di apportare cambiamentii.
Ci sembra però che una piccola presa di coscienza da parte degli allevatori presenti in consiglio ci sia stata...sia Sarka sia Fabio hanno votato a favore.

Come diceva Rossella ad aggiungere si fa sempre in tempo...per adesso meglio qualcosa che il nulla che c' era prima. (ma va? )

Per il futuro secondo noi bisogerà a pensare di mettee il CAL 2 nella selezione, perchè solo dal contatto col figurante si capisce fino in fondo il caratterere di un cane...troppi PT abbiamo visto abbaiare al figurante come pazzi -per la serie viè quà che te stronco- che poi davanti alla manica se ne vanno con la coda tra le gambe....

Per Cecilia
se il cane è bello ma non brilla non meriterà più di essere campione...semplice no ? Lo diventerà invece il cane che oltre che tipico mostrerà buon carattere. Questo modo di procedere viene anche chiamato "selezione".

Selzione AGGRATISE
10 euro o gratis...francamente non riusciamo a vedere la differenza per chi partecipa...in media la maggior spesa è data dal costo della benzina, dall' eventuale pernotto, dai pasti....non sono i 10 euro in più o in meno a far convincere una persona a portare il proprio cagnolo alla selezione.

da quel che ne sappiamo un progetto di "accoppiamenti consigliati" in base al codice di selezione e alla linea di sangue è attualmente allo studio, anche se l' eventuale cambiamento della prova di selezione complica un pochino le cose...
se un riproduttore è in possesso dei requisiti, anche se non iscritto al club, può comunque rientrare tra quelli consigliati.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2004, 11:09   #13
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

solo una considerazione (non solo a carattere personale)

Il cambiamento,tanto richiesto e fortunamente adottato dal club, porterà ad una momentanea e spero non lunga attesa per dar vita alla prima "Selezione Tecnica" (e non bonitazione).

Nella speranza che l'enci approvi il più presto possibiele non vuol dire che saremo pronti a questa prova, poichè la quasi totalità dei soci non lo è.

Forse non credo che si sia capito il compito importantissimo del singolo socio , il club e l'espressione della razza ma pilastri portanti devono essere i soci e non solo il c. direttivo.
Mettiamo caso che prima di fine anno ci approvano la Selezione Tecnica ,chi sarebbe pronto per parteciparvi?
Premetto che per fare la selezione tecnica bisgona essere in possesso dei seguenti requisiti :
1)Cal1
2)Displasia A o B

Quindi a mio affivo vi sarà un momento di stallo ancora più lungo di questo ...questa e la cosa che mi preoccupa come socio di un club e non tanto se fare la Selezione gratuita o a pagamento.

Saluti
Campisi luca
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2004, 12:16   #14
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by Tristan01
Mettiamo caso che prima di fine anno ci approvano la Selezione Tecnica ,chi sarebbe pronto per parteciparvi?
Premetto che per fare la selezione tecnica bisgona essere in possesso dei seguenti requisiti :
1)Cal1
2)Displasia A o B
Quindi a mio affivo vi sarà un momento di stallo ancora più lungo di questo ...questa e la cosa che mi preoccupa come socio di un club e non tanto se fare la Selezione gratuita o a pagamento.
D'accordo sul fatto che i 10 Euro non contano assolutamente nulla nello spingere o meno qualcuno a fare la "selezione tecnica" per essere precisi o bonitazione per parlare terra terra.
Non vedo perchè ci debba essere un eccessivo momento di stallo.
Direi che se dovessero essere fatte per bene le cose, la prova MORFOLOGICA dovrebbe essere definitiva (un soggetto adulto non dovrebbe cambiare), la Displasia è ufficiale quindi unica.
Il cal1 si dovrebbe permettere di provarlo, se non si passa, si dovrebbe poterlo riprovare.
Costando appunto soltanto 10 euro io lo proverei senz'altro.
Se passo bene, altrimenti lo riprovo alla prossima bonitazione.
(do per scontato che chi ha fatto la bonitazione comunque dovrebbe RIFARLA per la prova caratteriale ma NON per le altre misurazioni).
Che ne dite?
Massusy
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2004, 12:20   #15
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by stefano
Ok per le lastre ma pensavo che la stessa prova del CAL 1 fosse contemplata NELLA prova di selezione, non che fosse necessario avere il relativo certificato per poter partecipare alla prova. Ma vi sembra il caso? Avete presente la preparazione dei cani che abbiamo? Se prima la facevano pochi cani ora ancora meno!! Perchè non fare come i dobermann?
Faccio completamente dietro front.
Stefano, non capisco.
Da quello che ho capito io, il Cal1 è un prerequisito, ma SICURAMENTE si sarebbero fatte dell prove di CAL1 anche durante la "selezione".
Non ti sembra logico? se c'hai il CAL1 fai solo la prova morfologica, se non ce l'hai, prima fai il CAL1, poi fai la prova morfologica.
Che te ne pare?
Massusy
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2004, 12:27   #16
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

*1)Selezione Tecnica con prova caratteriale:
Il consiglio approva che per la selezione tecnica del soggetto vi sia obbligo dei seguenti requisiti:
a)Prova minima CAL1 (come da Allegato)
b)Displasia A o B con regolare certificazione
c) Valutazione morfologica come da scheda tecnica depositata in segreteria

Rileggendo non vedo confusione:
Selezione tecnica= 3 requisiti. non occorre avere a per fare b e c e viceversa. Si ha la selezione tecnica SOLTANTO con a, b e c, tutti e tre.


2) Campione Italiano:
Il consiglio approva che per conseguire il Campionato Italiano vi sia l’obbligo che il soggetto abbia superato la prova minima del CAL1. Il presente entra in vigore dopo riconoscimento da parte dell’ E.N.C.I. con rispettive disposizioni.
A completamento e obbligo aver superato la “Selezione Tecnica”

Qui rileggendo non capisco il significato di "A completamento e obbligo aver superato la “Selezione Tecnica”
Se selezione tecnica è definita da a+b+c, perchè per essere campione bisogna avere a) e poi a) + b) + c)?

NAVARROS, LUCA, chiarite, prego!
Massusy
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2004, 13:08   #17
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Come temevo non molti avevano capito cosa comporta un vero cambiamento.

Entrare a far parte della famiglia dell'enci vuol dire che bisogna attenersi a dei dispositivi imposti , qui non stiamo parlando di uno o più consiglieri che voglio imporre le loro idee ....quando qualcuno capirà questo e già un passo in avanti...lasciamo fare il discorso dei Boxer e spero vivamente che sia l'ultima volta.

cmq:
1)Per una prova di Cal1 bisogna che ci sia un giudicedi lavoro riconosciuto enci e un figurtante riconosciuto enci.
2)le prove di lavoro possono essere organizzate solo dai gruppi cinofili riconosciuti esclusivamente dall'enci.
3)il club di razza potrebbe organizzare le prove di lavoro,ma ci deve essere il riconoscimento dell'enci tramite un gruppo cinofilo.Questo perchè deve inviarti il giudice e il figurante (e deve incassare), puoi richiederli ma deve darti l'ok.
4) Nella selezione Tecnica verrà ripetuto la prova del Cal1 ma il soggetto deve averla aquisita precedentemente altrimenti che senzo avrebbe. Non si può organizzare una selezione tecnica e fare tutto all'interno di essa. Un soggetto per partecipare deve avere i requisiti e questa e già la prima scrematura che si fà sulla razze. Non stiamo parlando di prova di lavoro ma di "selezione" attenzione a non fare confusione. Alla prova di lavoro possono andare tutti e ci sarà chi viene apporvato e chi no. viceversa per la selezione tecnica il soggetto deve avere determinate caratteristiche e aver superato la prova , ....avete mai sentito dire che uno prende la Laurea senza avere il diploma di maturità?

Mi rendo conto che questo comporterà dispendio di energie e rinunce da parte di qualcuno, ma e il prezzo da pagare per avere soggetti selezionati. La stragrande maggioranza di chi possiede una razza(qualsia) non e nemmeno socio del club di apparteneza ma gli interessa che il soggetto rispecchi le caratteristiche ...questo e il vero compito di chi tutela una razza.

E un discorso lungo e sicuramente ci voglio altri interventi per spiegarsi per questo dico che bisogna fare sti cavoli di stage.

Campisi Luca
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2004, 13:40   #18
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Proprio non ci si capisce .... a me andrebbe anche bene far tutto all'interno della Selezione ma credo che mi sto ripetendo fino ad annoiarmi io stesso ..." questi meccanismi sono dettati dall'enci" ,che piaccia o no.

per Massimo ( e pensare che ci siamo visti fino a ieri sera)
il campione iitaliano deve aver superato la Selezione Tecnica" quindi a sua volta tutto questo discorso fatto fino a qui!

...e pensare che qualcuno aveva detto che si davano i "contentini"

Campisi Luca
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2004, 13:46   #19
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Quote:
Originally Posted by Fuoco
Quindi per te chi non è appassionato di addestramento ma ha un cane molto bello che merita di essere campione, non potrebbe diventarlo senza una prova di questo genere???
A me sembra davvero esagerato anche solo proporlo............allora tanti cani campioni non lo sarebbero più.............
bha........
Saluti
Cecilia e Fuoco
Perfetto hai detto tutto te: la penso proprio così.
Se ci pensi bene non ci va tanto sforzo ad avere un cane campione solo di bellezza (è tutto merito dei genitori)
Cani come carlino, bulldog ecc....vanno bene a fare solo cani da belezza.
Ma se il il clc è considerato un cane da lavoro e poi non riesce manco a brevettarsi ipo1 allora che cavolo di cane da lavoro è????
Ovvio molti cani verrebberi scartati e gli allevatori italiano correrebbero in cekia a far montare le loro fattrici da es: i figli di Hasso, oppure da i figli di : http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d259.html

Ciao Robi
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2004, 14:01   #20
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Quote:
Originally Posted by Tristan01
...e pensare che qualcuno aveva detto che si davano i "contentini"

Campisi Luca
Ok il riferimento non è casuale....ma lascia il tempo che trova.

Senza (di nuovo) alcuna polemica allora aspettiamo l'ufficializzazione della questione?

Ciao Robi+Newton
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org