Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Club CLC

Club CLC Argomenti per i membri del Club CLC in Italia

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 25-06-2004, 14:21   #21
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by stefano
, per cui più nessuno in Italia ora può ripetere l'errore di Sarka: far bonitare il pacioccone cane di famiglia.
l' obbiettivo è che il pacioccone cane di famiglia, se qualcuno ti aggredisse, faccia almeno (ALMENO) BAU BAU!

quindi qualunque cane può provare a fare il CAL

se il proprietario è troppo stanco o troppo impegnato in expo di bellezza per andare al campo o troppo tirchio per sborsare 10 euro..AMEN, peggio per lui..sicuramente non potrà vantarsi di aver contribuito in minima parte alla sel. della razza.

parlando MOLTO personalmente, il nostro obiettivo è che chiunque prenda un clc possa pensare :"che bello, ho un clc ! Mi posso andare a divertire al campo o posso uscire col mio cane a passeggiare dove mi pare" e che questo abbia un cane in grado di dargli soddisfazione.

Francamente non vediamo troppe difficoltà nell' organizzare una selezione tecnica con CAL annesso, magari appoggiandosi a un gruppo cinofilo...si sceglie un campo ufficiale, si invita un giudice di lavoro e uno di bellezza e un figurante ufficiale..si può fare...e si farà.

il CAL è un prerequisito nel senso che è la prova caratteriale della selezione...anche nella bonitace se non superi la prova sei fuori. anche nello ZTP dobermann se non la superi sei fuori. quindi per superare la selezione tecnica (e diventare riproduttore, campione, ecc.) è necessario superare anche la prova caratteriale.

CAL : rispetto alla bonitazione in negativo ha che o si è dentro o si è fuori , in positivo è che si viene giudicati da un giudice di lavoro (e non è poco), che il cane non viene abbandonato da solo, che si può conseguire anche in luogo e data diversi dalla selezione morfologica (quindi più comodità).

Il CAL 1 è comunque una prova facile e gran parte dei clc in Italia potrebbe superarla...altro che 0,1...se poi non riescono a superare neanche questa (che ricordiamo è MOLTO simile alla bonitazione) beh...allora iniziamo a fare un po di selezione!

per Robi. L' IPO sarà un punto di arrivo...paragonare razze che hanno circa il doppio di anni di selezione in più della nostra è sbagliato.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2004, 15:33   #22
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Stefano sono pienamente d'accordo con quanto hai scritto! Bisognerebbe, per dribblare il problema degli "assenti dal giro", che gli allevatori stessi al momento della consegna del cucciolo mettessero bene in chiaro col nuovo proprietario che senza selezione non POSSONO far accoppiare il cane! (almeno moralmente parlando, finchè non ci sarà l'oobligatorietà dell'approvazione ENCI). Mi pare, da quanto riportato dai Navarri e da Luca, che l'intenzione del Club sia proprio questa. Vedersi approvare dall'ENCI questa prova, come inizio sarebbe GRANDE! Tutto ciò che potrà seguire sarà un modo per rafforzare la razza in tutti i sensi!
Baci
Rossella & Wani
PS Stefano se scrivessi sempre con questa moderazione, saresti un interlicutore perfetto!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2004, 19:14   #23
mitico
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 67
Default

Ora non mi date tutti contro è solo un opinione, però secondo me ancora il clc non è un cane ancora pronto per un determinato tipo di lavoro. E' una razza giovane le cui prestazioni non sono ancora lontanamente paragonabili (eccetto alcuni casi) alle prestazioni che possono avere Pt e altre razze ormai "collaudate" da tempo in tal senso. Ci arriveremo perchè le potenzialità credo che ci siano (Luca te che dici?), quindi secondo me le cose vanno fatte per gradi. E' inutile scaldarsi tanto, non c'è una volta che si parli di questo argomento con calma e tranquillità!!!!

X Roby: io non sono d'accordo sul tuo punto di vista, perchè secondo me è ancora presto. Prima il cane deve essere bello e con buon carattere (del tipo che quando sente qualche rumore o altro non scappa via con la coda tra le gambe) e poi deve essere bravo (anche se è con prova di lavoro).

Ciao a tutti
Cecy e Fuoco
mitico jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2004, 20:14   #24
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Quote:
Originally Posted by "Navarre
Francamente non vediamo troppe difficoltà nell' organizzare una selezione tecnica con CAL annesso, magari appoggiandosi a un gruppo cinofilo...si sceglie un campo ufficiale, si invita un giudice di lavoro e uno di bellezza e un figurante ufficiale..si può fare...e si farà.
Bene, non ha senso perdersi in un bicchiere d'acqua.


Quote:
Originally Posted by Navarre
per Robi. L' IPO sarà un punto di arrivo...paragonare razze che hanno circa il doppio di anni di selezione in più della nostra è sbagliato.
Sono daccordo ma il clc ha 50 anni circa e il pt ne ha 100. Non è questione di selezione ma di tipo di cane.

Ciao Robi+Newton
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2004, 20:22   #25
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Quote:
Originally Posted by Fuoco

X Roby: io non sono d'accordo sul tuo punto di vista, perchè secondo me è ancora presto. Prima il cane deve essere bello e con buon carattere (del tipo che quando sente qualche rumore o altro non scappa via con la coda tra le gambe) e poi deve essere bravo (anche se è con prova di lavoro).

Ciao a tutti
Cecy e Fuoco
Il mio "desiderio" è vedere un clc campione sia di bellezza sia di lavoro.
Ma aimè hai ragione tu, è troppo presto. Il punto è questo: bisogna partire e anche se partissimo con l'IPO1 che male c'è?
Chi vuole il cane campione dovrà farsi il mazzo, giusto no?

Il pt ha 100 anni, 50 in più del clc. Siamo sicuri che fra 100 anni il clc sia a isuoi livelli?
Un clc bello e bravo ???? difficile.....guardate i grigioni stavincono sul lavoro.

surriscaldamenti: non vedo surriscaldamenti se non si attaccano le persone sul piano personale.

Ciao Robi+Newton
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2004, 10:33   #26
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Secondo me la prova del CAL 1 è necessaria per completare la valutazione del soggetto.
Se facciamo solo la "bonitazione" ci troveremo con cani belli ma non bravi (e torniamo al punto di partenza).
La svolta è proprio questa !!
L'unica cosa che si potrebbe fare è quella di ammettere il controllo per la selezione in 2 fasi separate....
Se non ottieni anche il CAL 1 hai il cane solo bello e quindi non ancora adatto alla selezione di razza, quando otterrai anche il CAL avrai un cane adatto alla riproduzione (secondo le regole del club).

...... dovro' trovare il tempo per addestrare il mio cane.

ciao.

Fabio
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2004, 10:46   #27
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by stefano
Non mi sembra corretto che tutti i cani che non passano il CAL 1 non possano essere valutati, neanche misurati,
aspè! La selezione tecnica si compone di tre parti :

1) lastre HD A-B
2) misurazioni morfologiche
3) CAL 1

una cosa non esclude l' altra...solo quando si avranno tutte e tre le sezioni OK allora il cane avrà PASSATO la selezione tecnica, ma nulla esclude che un cane senza CAL possa andare alle misurazioni (se le due cose non dovessere essere contestuali) o possa fare le lastre!!!

Anche alla bonitace di quest' anno sono stati ammessi cani ancora senza il risultato delle lastre..

Quote:
Originally Posted by stefano
la prova di selezione è indicativa nel bene e nel male, vi sono molti parametri di valutazione e non si è solo e semplicemente promossi o bocciati, inoltre la prova di carattere dovrebbe poter sempre essere rifatta.
Infatti così era prima e così sarà adesso.

Promossi o bocciati - guarda lo ZTP dobermann o rottweiler...è decisamente più "tosto". Nulla comunque ci vieta che un giudice di lavoro possa comunque valutare il carattere di un cane secondo una "scala" di valori, come era con la bonitace...questo fatto salvo il risultato della prova.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2004, 13:22   #28
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by stefano
Ehm, proprio vi contraddite!
..allora, riportiamo la prima parte del comunicato del Consiglio Direttivo del CCLC :

*1)Selezione Tecnica con prova caratteriale:
Il consiglio approva che per la selezione tecnica del soggetto vi sia obbligo dei seguenti requisiti:
a) Prova minima CAL1 (come da Allegato)
b) Displasia A o B con regolare certificazione
c) Valutazione morfologica come da scheda tecnica depositata in segreteria

secondo te che significa ? Non si parla di pre-requsiti, o almeno tutti e tre i requisiti hanno pari valore per conseguire la selezione tecnica.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2004, 14:04   #29
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Stefano , capisco le tue perplessità e per un argomento così importante nessuno e rompipalle ... te lo dicoi o che di natura lo sono quasi sempre (oggi sono gentile)

Per prima cosa teniamo presente che queste sono anticipazioni non definitive come abbiamo scritto all'apice della comunicazione nel forum del club, il "non definitive" significa che bisogna inviare una lettera all'enci alle ns richieste e con relativi spiegazioni. Ma sempre l'enci in linea di massima detta dei canoni standar per accedere ad una selezione e noi possiamo ritoccarli ma dobbiamo attendere la loro approvazione.

Per ritornare al discorso se vi devono essere i requisiti per accedere ad una selezione ti rispondo in due modi
1) quando abbiamo approvato la Selezione Tecnica abbiamo dato dei paletti da rispettare ma dobbiamo attendere l’enci , perché se ci comunica che le prove possiamo farli noi allora in una giornata si fà tutto , se poi ci approvano come succede nelle altre razze(credo che sarà così) i requisiti diventano pre-requisiti.

2) Qualcuno credo che inizia a conoscermi e sa che non mi nascondo dietro ne un dito ne una trave e ti posso dire a carattere personale che vi siano dei pre-requisiti e ti/vi spiego le mie motivazioni.
Tale giorno ce la Selezione Tecnica del cclc , ok prendo il cane dal mio appartamento e decido di andare ma non ho fatto un cavolo(ne le lastre ne il cal1) vado e poi vedremo. Questo e palesemente quello che succedeva fino alla scorsa bonitazione comprese quella che abbiamo fatto nel 2004. Succede che la commissione deve riunirsi più volte per definire se un cane supera o no la selezione, il risultato che deve interessarci(sempre a mio avviso) e quello finale cioè: questo soggetto ha i requisiti per andare in riproduzione? se e si individuiamo le linee di sangue (genotipo) e confrontiamoli con le altre linee, poi consideriamo i fattori ambientali che possono mutare la socializzazione di un soggetto (fenotipo) e ragioniamoci tutti sù. Controllare a casaccio tutti a mio avviso comporta solo un grande dispendio di energie sia degli addetti ai lavori sia ai proprietari. Un proprietario che sa che il suo cane non supera una prova di lavoro se lo tiene a casa (considerate che cal1 è una prova molto accessibile).Questo discorso può sembrare egoistico e lo capisco perfettamente ,ma la "selezione "deve essere l'indirizzo che gli allevatori devono perseguire per lavorare su determinate linee di sangue altrimenti di cosa stiamo discutendo?
Parlo di allevatori perché questo è il compito più gravoso che spetta proprio ad una persona che si nomina tale!!! Certo bisogna fare attenzione ai fattori della consanguineità ma questo discorso ci porterebbe attualmente lontano … quindi taccio.

Il mio concetto espresso velocemente può sembrare semplicistico e lo capisco , ma queste considerazione alle mie convinzioni e queste rimangono tali , ma come consigliere sto cercato di adattarmi per poter ottenere qualcosa ... quindi se le innovazioni regolarmente approvate dall'enci non rispecchiano in pieno le mie convinzioni non ho nessuna intenzione di creare casini, perchè siamo in una fase di svolta e devo ammettere che questa conversazione virtuale e di fondamentale importanza. Peccato che come al solito siamo solo e sempre in pochi non mi riesce capire perchè la gente non si esprima mai!!!

Un'ultima considerazione: condivido in pieno quello che dice Roberto sul discorso che la razza del clc con oggi sono 50 anni ed e per questo che sento il desiderio di "cambiamento" (sarei anche per la rivoluzione) ,ma mi rendo conto che stiamo parlando di un cane con la sua indole da rispettare.Proprio per questo motivo mi piacerebbe che si parlasse di "socializzazione" e non di forme di addestramento ...questo e quello per cui dobbiamo sforzarci nessuno del club vuole portare questi cani ai brevetti ad ogni costo ma lavorare sul suo carattere che ad oggi risente ancora troppo dell'influenza del Lupo ...poi se uno possiede le capacità ben venga.


p.s. lunga ma su questo argomento scrivere a ruota libera.
Luca Campisi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2004, 16:47   #30
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

STEFANO SCRIVE:
Non sarà un cane bonitato per TUTTI ma solo per quelli che riescono a prendere il "CERTIFICATOOOoooo.."".

Giusto!!! … nella vita non siamo tutti “dottori” e lo stesso vale per i cani.
scusa ma non riesco a capire, selezionare( mi piace di +) vuol dire semplicemente selezionato tra la massa altrimenti che ci sbattiamo a fare?
Volere che a tutti i costi ogni sia selezionato non capisco a cosa possa servire se stringendo stringendo dobbiamo puntare su soggetti con gli attributi o quasi.
Noi dobbiamo guardare in avanti per scegliere i riproduttori giusti, queste tappe (selezione,prove d lavoro ,campionato italiano,ecc..) sono fenomeni per chi ha ambizioni a carattere agonistico e le figure sono principalmente gli allevatori , cinofili e proprietari con la passione. La stra grande maggioranza di chi possiede la razza(e anche le altre) e solo un proprietario senza interessi agonistici quindi di tutte queste menate non gli ne può fregare di meno (giusto così). Per esempio prima la bonitazione era aperta a tutti ma chi e quanti l'anno fatta?, quanti partecipano a questioni di carattere più tecnico come questa? , potrei continuare,.. ma questo per farti capire che la responsabilità della razza e del club e dei soci che lo alimentano. Noi dobbiamo fornire dei soggetti qualitativamente validi nel carattere nella morfologia e nella salute. Per poter guardare in avanti bisogna per forza scremare taluni soggetti per spingere quelli più rappresentativi nelle tre parti.
Indottrinare le scelte dei futuri acquirenti sui figli di quei soggetti selezionati e non del possibile o ipotetico soggetto che potrebbe essere selezionato ma non lo è. Chi ci tiene al suo soggetto e vuole mandarlo in riproduzione o semplicemente avere un "titolo" deve farsi il mazzo ... altrimenti possiamo lasciare tutto com’è adesso non serve continuare.

Ci giunge notizia(per la verità ormai da diversi anni) che presumibilmente l’enci per il 2005 dovrebbe attuare il doppio pedigriee per i cani figli di genitori selezionati ,come avviene in Germania. Da quella data la gli “allevatori” faranno le corse per selezionare i loro soggetti, e a quel punto cosa faremo?

Luca Campisi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2004, 18:36   #31
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Certo, se la scheda di valutazione non è arrivata dopo ben 3 mesi da quando è stata stilata (e si è fatto tanta polemicha perchè qualcuno ha semplicemente messo "il codice" su internet).
A me non basta "il codice" ma vorrei la scheda di valutazione vera e propria.

Chi l'ha vista??

Non Massusy
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 29-06-2004, 10:23   #32
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Quote:
Originally Posted by Tristan01
STEFANO SCRIVE:
Non sarà un cane bonitato per TUTTI ma solo per quelli che riescono a prendere il "CERTIFICATOOOoooo.."".

Giusto!!! … nella vita non siamo tutti “dottori” e lo stesso vale per i cani.
scusa ma non riesco a capire, selezionare( mi piace di +) vuol dire semplicemente selezionato tra la massa altrimenti che ci sbattiamo a fare?
Volere che a tutti i costi ogni sia selezionato non capisco a cosa possa servire se stringendo stringendo dobbiamo puntare su soggetti con gli attributi o quasi......
..........
............
bisogna per forza scremare taluni soggetti per spingere quelli più rappresentativi nelle tre parti.
Indottrinare le scelte dei futuri acquirenti sui figli di quei soggetti selezionati e non del possibile o ipotetico soggetto che potrebbe essere selezionato ma non lo è. Chi ci tiene al suo soggetto e vuole mandarlo in riproduzione o semplicemente avere un "titolo" deve farsi il mazzo ... altrimenti possiamo lasciare tutto com’è adesso non serve continuare.

Luca Campisi


Sono assolutamente daccordo sulla linea di Luca.
1)scremare.....
2) farsi il mazzo per un cane da riproduzione.......

altrimenti rimarrà tutto comr prima.
Per la consanguineità la palla va passata agli allevatori. Magari con qualche corso di genetica ci migliorano il clc.....

Ciao Ciao Robi+Newton
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org