Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-07-2005, 14:13   #1
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default borsite

Domando scusa x aver aperto un nuovo topic ma credo sia un problema comune nei clc. Ho la mia cucciola di 5 mesi con la borsite al gomito...esuberantissima gioca con la sorellastra e cade rovinosamente sul pavimento...bozzo al gomito quindi.Il mio vet si è dikiarato contrario all'aspirazione ma ha fatto anke questo...senza risultato...qualcuno ha passato questa esperienza e sa dirmi ke fare??? grazie in anticipo.
Vogliotti Loredana
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2005, 00:12   #2
FIAMMA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2004
Location: Liguria (Imperia)
Posts: 112
Default

Succede!!!!
Parla con il veterinario dell' Arnica Complex
Sono fiale che somministrate in modo adeguato disinfiammano ed eliminano piano piano la borsite
Una veterinaria di cavalli me l'aveva suggerita unitamente ad impacchi di argilla
I cavalli sopportano anche i pacchetti ai gomiti ma i lupi no
quindi avevo utilizzato solo l'Arnica
Le aspirazioni servono a nulla .anzi..peggiorano le cose
Ha ragione il tuo veterinario
Ai tempi avevo risolto così il problema ma la lupetta era caduta violentemente dal terrazzo e ecc. ecc. La borsite ci ha inseguito per lungo tempo ma alla fine si è risolta benissino per fortuna

Non tutti i veterinari sono per le cure omeopatiche ma io ci credo
Un veterinario mi aveva dato il Deltacortene forte ma per la mia opinione non serve a nulla.......subito sgonfia perchè il cane si libera dai liquidi ma il problema ritorna....inoltre meno medicinali si assumono meglio è
fammi sapere
Ciao Fiamma
FIAMMA jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2005, 09:58   #3
alessandro
Junior Member
 
alessandro's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Montesilvano (PE)
Posts: 79
Send a message via Skype™ to alessandro
Default

Ciao sono Alessandro anche la mia lupetta Laika che 4 mesi ha questo problema a tutte e due i gomiti uno però è meno gonfio se li è procurati giocando al parco con altri cuccioli.
A sentire il mio veterinario è meglio lasciar stare così e tenere il cane a riposo quindi niente corse ma solo passeggiatine al guinzaglio ma mi hanno suggerito anche di provare con la tintura di iodio incolore dovrebbe funzionare noi iniziamo stasera poi vi facciamo sapere.
Se qualcuno sa qualcosa in merito ci faccia sapere!!!
Aspirarli non serve anzi peggiora le cose questa tintura è solo un disinfettante (così mi ha detto il farmacista) quindi noi proviamo speriamo bene.
Ciao a tutti
alessandro jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2005, 10:50   #4
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default

ciao Alessandro, benvenuto tra i borsaioli.. :-( hai perfettamente ragione..aspirare il liquido serve a poco o peggio ancora è dannoso..ti hanno consigliato la tintura di iodio in quanto dovrebbe far riassorbire l'edema ma n serve al limite io avevo messo della pomata di iodio iodurato (la tintura di iodio è solo un disinfettante....) ke si da ai cavalli in inpacco ma n ha fatto nulla..ora sto dando l'arnica per bocca e una volta la settimana(quando aspiro :-( in quanto lo faccio) inietto in loco una fiala di arnica...ma n vedo risultati e costa molto..passasse almeno n importerebbe la spesa ma sembra ke duri dei mesi la cura .....altri dicono ke ai loro clc è passato con una sola iniezione in loco di vassapere ke...vabbe' vediamo l'evoluzione.......
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2005, 13:23   #5
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Ciao,
la mia lunatica ha avuto la borsite ai gomiti.
Erano presenti su entrambi i gomiti.
Ho fatto aspirare una volta quello più grosso ma la borsa è riapparsa ancora più grande.
Ho sentito alcuni amici che avevano avuto lo stesso problema e ho anche parlato con delle persone in Cekia.
Loro mi hanno detto che l'unica soluzione era operare, asportando il cuscinetto.
L'ho fatto sul gomito più grosso in concomitanza con le lastre (per evitarle inutili traumi continui).
La borsite sul gomito più grosso ovviamente non c'è più, quello sull'altro gomito, mai aspirato, c'è sempre ma si vede pochissimo, non le da noia quindi non la opererò, sta benissimo così com'è.
Una cosa strana c'è: il fratello di Lunatica ha avuto anche lui la borsite, e l'amico di cui ti parlavo erano 2 fratelli della stessa cucciolata, anch'essi con la borsite, e con borse molto grosse quasi da impedirne il movimento corretto.
massimo
Quote:
Originally Posted by loredana-vogliotti
ciao Alessandro, benvenuto tra i borsaioli.. :-( hai perfettamente ragione..aspirare il liquido serve a poco o peggio ancora è dannoso..ti hanno consigliato la tintura di iodio in quanto dovrebbe far riassorbire l'edema ma n serve al limite io avevo messo della pomata di iodio iodurato (la tintura di iodio è solo un disinfettante....) ke si da ai cavalli in inpacco ma n ha fatto nulla..ora sto dando l'arnica per bocca e una volta la settimana(quando aspiro :-( in quanto lo faccio) inietto in loco una fiala di arnica...ma n vedo risultati e costa molto..passasse almeno n importerebbe la spesa ma sembra ke duri dei mesi la cura .....altri dicono ke ai loro clc è passato con una sola iniezione in loco di vassapere ke...vabbe' vediamo l'evoluzione.......
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2005, 14:42   #6
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default

Ciso Massimo, anke io avevo pensato all'operazione.ma il mio vet ha detto ke poki casi si risolvono perfettamente( x fortuna lunatica è uno di questi) in quanto la ferita lasciata n sempre si rimargina bene e alle volte provoca conseguenze di aderenze...è strano...di solito un vet ..anke solo x mangiarti i soldi opera ti pare?? io n so ke fare ma i tuoi amici (Una cosa strana c'è: il fratello di Lunatica ha avuto anche lui la borsite, e l'amico di cui ti parlavo erano 2 fratelli della stessa cucciolata, anch'essi con la borsite, e con borse molto grosse quasi da impedirne il movimento corretto)
hanno risolto come?? credo sia una cosa molto comune tra i clc la borsite.....Anke navarre l'aveva mi ha detto il suo padrone ma lui l'ha lasciata stare e si è risolta da se.. :-( ..a lui.....ma ad Atheris rimane mannaggia...e sono quasi 2 mesi ora...............
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2005, 15:22   #7
alessandro
Junior Member
 
alessandro's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Montesilvano (PE)
Posts: 79
Send a message via Skype™ to alessandro
Default

Ciao Loredana penso che la cosa migliore sia lasciarla stare ed aspettare tenendo il cane a riposo e come ti ripeto provo con la tintura di iodio incolore che alla fine è un disinfettante quindi sicuramente non fa male al cane.
Con il tempo dovrebbe risolversi a sentire il vetirinario e l'allevatrice, visto che deve ancora crescere, speriamo per il momento aspetto visto che al cane non da fastidio.
Ciao a tutti
alessandro jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2005, 15:40   #8
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default

Ciao Loredana penso che la cosa migliore sia lasciarla stare ed aspettare tenendo il cane a riposo

Hihihihih lasciare a riposo un cucciolo di 6 mesi.....ma come si fa?? :-( le ho levato le corse nel prato.....ma in casa con la sorellastra si da da fare x 10........... :-( dovrei legarla x dei mesi.....:-(
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2006, 23:51   #9
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

Buonasera,
mi piacerebbe sapere come sono andate le cose, qualcuno ha risolto?
Io ho lo stesso problema da mesi (quattro aspirazioni un mese di infiltrazioni.....ma le cose non cambiano forse peggiorano).
Sto pensando di operarlo...qualcuno dice che si risolve...
Fatemi sapere.
Grazie Olim Palus
simo jest offline   Reply With Quote
Old 04-02-2006, 18:54   #10
grizzlywölfin
Junior Member
 
grizzlywölfin's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Düsseldorf
Posts: 204
Send a message via ICQ to grizzlywölfin Send a message via MSN to grizzlywölfin
Default

Anche il nostro Grizzly ha avuto, nel periodo di crescita, la borsite ad un gomito. La cosa che ha aiutato noi é stata l'arnica complex e in piú ho cercato di farlo sempre sdraiare su qualcosa di morbido, tipo un cuscino, o una coperta spessa, in modo che per un po' di tempo non abbia sbattuto il gomito sul pavimento duro. A noi per fortuna é andata bene e l'abbiamo curato cosí, senza aver dovuto ricorrere a metodi piú pesanti.

auguri

Teresa e Grizzly Wolf
grizzlywölfin jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2006, 00:39   #11
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

Scusa Teresa ma la sua borsite era notevole oppure si trattava di un semplice ispessimento?
Voglio provare anche io con l'arnica complex(ultima spiaggia), potresti dirmi il dosaggio?
Grazie mille.
Si accettano anche altri suggerimenti!!!!
Ciao Olim Palus
simo jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2006, 01:31   #12
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

D'accordo con Teresa : Navarino verso l' anno di età ha avuto una borsite molto evidente a entrambi i gomiti e abbiamo risolto in un paio di mesi :

1) facendolo dormire su un cuscinone
2) impacchi di lasonil 2 volte al dì (...quando ci ricordavamo!)
3) un antiinfiammatorio, mi pare metacam, ma è forte e va preso dietro prescrizione di un vet

Da quello che ci hanno detto due vet diversi è ssolutamente inutile aspirare perchè si riforma il liquido in pochi giorni (oltre allo stress del cane) e l' operazione è proprio l' ultima spiaggia, anche perchè potrebbe comportare in età avanzata qualche problemino in più all' articolazione.

Da allora in poi non si è mai più ripresentata e anzi si è creato una specie di cuscinetto ammortizzante...tipo le nike AIR
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2006, 07:43   #13
MERLINO
Junior Member
 
MERLINO's Avatar
 
Join Date: Jul 2005
Posts: 410
Send a message via MSN to MERLINO
Default

Quote:
Originally Posted by loredana-vogliotti
Domando scusa x aver aperto un nuovo topic ma credo sia un problema comune nei clc. Ho la mia cucciola di 5 mesi con la borsite al gomito...esuberantissima gioca con la sorellastra e cade rovinosamente sul pavimento...bozzo al gomito quindi.Il mio vet si è dikiarato contrario all'aspirazione ma ha fatto anke questo...senza risultato...qualcuno ha passato questa esperienza e sa dirmi ke fare??? grazie in anticipo.
Vogliotti Loredana
anke il mio ce l'aveva, ci vuole 1 buon veterinrio x sapere cosa fare....

il mio ha dovuto tenere x 3 settimane 2 cannette ke spurgavano, tutti i giorni dovevo cambiare fasciatura anke se n voleva, con annesso collare elisabettiano....
con 1 po di pazienza poi passa , ma dovete seguirlo.......
"spiego 1 po meglio"
l'ha addormentato nn l'ha siringato ma gli ha messo 2 cannette , 1 sopra e 1 sotto la sacca....dopo 1 mese nn aveva + niente....
Se questo non dovesse bastare(sperando ke il proprietario segua attentamente le istruzioni) allora bisogna asportare la sacca....
MERLINO jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2006, 11:52   #14
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Wani ha avuto un accenno di borsite intorno all'anno di età. L'unica cosa che mi ha detto il vet è stata di acquistare una ginocchiera da bambini che è più piccola e mettergliela in modo da proteggere il gomito con l'imbottitura. così quando si lascia "cadere" per sdraiarsi evita i traumi. Nel giro di una settimana è passata. Certo non è stato semplice fargli capire che la ginocchiera doveva stare lì dove gliel'avevo messa!!!!! Laguna, al contrario di Lunatica e di suo fratello, non ha mai avuto niente. Per Eblis....è ancora troppo presto, speriamo in bene!
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2006, 15:54   #15
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

C'è qualche clc che è stato operato di borsite?

Laura & Balto
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2006, 18:21   #16
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

Ma lui dorme già su un divano poi durante il giorno vive in giardino(dove l'erba stenta a crescere per ovvie ragioni)non ha il vizio di sdraiarsi con pesantezza e la cosa strana è che la sua mogliera, che vive come lui, non ha nessun problema!!!
Ora sta prendendo l'ananase due volte al giorno poi gli faccio impacchi di reparil ma la borsite si sta indurendo(il liquido è molto denso l'ho prelevato per fare un citologico).
Che pizza ora che sta facendo il ch sarà proprio un problema!
simo jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2010, 19:01   #17
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by simo View Post
Ma lui dorme già su un divano poi durante il giorno vive in giardino(dove l'erba stenta a crescere per ovvie ragioni)non ha il vizio di sdraiarsi con pesantezza
e, con grande piacere, mi leggo anche questa vecchia discussione

idem, dorme sempre su un materasso, riposa su un tappeto pesante e sul parquet

ha il vizio di lasciarsi cadere per sdraiarsi

ora ha una "macchia" vistosissima al gomito sinistro, vedremo
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2010, 21:34   #18
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Se ha una macchia è solo il pelo che si è consumato e magari ha un po di ispessimento cutaneo... quel pollo di Sirius preferisce il pavimento, ovvero il pavimento ai miei piedi, quindi ha consumato il pelo sui gomiti. Se è anche gonfio, ma poco, io inizierei dopo aver sentito il vet, (se è borsite) con l'arnica.
Io l'ho usata in due casi e mi son trovata bene.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2010, 22:30   #19
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
ora ha una "macchia" vistosissima al gomito sinistro, vedremo
Topo mi dispiace ma questa volta non ti puoi vantare di avere ANCHE la borsite!
L'anno scorso verso l'estate tutti i proprietari di clc maschi che cominciavano ad essere dei vitellozi iniziavano a manifestare gli stessi sintomi…e tutti siamo andati preoccupatissimi dal vet, che ci ha riso in faccia
Non si tratta di borsite, ma di normale non so come si chiama tipo callo, che si forma a tutti i cani di una certa taglia che anziché sdraiarsi si lanciano a peso morto su tutte le superfici
Anche ad Arian sta tornando anche quest'anno, nonostante gli stiamo ungendo i gomiti con tutte le cremine di questo mondo…
Cosa fare? A noi avevano consigliato (e usiamo) il Clorexiderm Gel da spalmare una o die volte al giorno. Disinfetta un po' e idrata un po', perché c'è il rischio che si infiammi la zona (comunque si vede pelle molto scura quasi senza pelo, poi man mano che la "curi" dovrebbe schiarirsi perché adesso si vede che è un po' infiammata).
Considera che adesso ha la pelle di un bimbo, quindi molto delicata…man mano che si crea questo callo (sempre che non si infiammi) il problema dovrebbe diminuire
Poi naturalmente in aggiunta a materassi sui quali già riposa metti una copertina o cuscino nel kennel quando ce lo infili (se già non lo fai)
(questo vale naturalmente se non è gonfio…ma se fosse borsite avresti detto "il papero ha una palla da tennis ad uno/due gomito/i")….quindi nun te preoccupà e metti la cremina al pupo (credo vadano bene anche cremine disinfettant-idratanti naturali)
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2010, 23:30   #20
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Anche ad Arian sta tornando anche quest'anno, nonostante gli stiamo ungendo i gomiti con tutte le cremine di questo mondo…
Cosa fare? A noi avevano consigliato (e usiamo) il Clorexiderm Gel da spalmare una o die volte al giorno. Disinfetta un po' e idrata un po', perché c'è il rischio che si infiammi la zona (comunque si vede pelle molto scura quasi senza pelo, poi man mano che la "curi" dovrebbe schiarirsi perché adesso si vede che è un po' infiammata).
Considera che adesso ha la pelle di un bimbo, quindi molto delicata…man mano che si crea questo callo (sempre che non si infiammi) il problema dovrebbe diminuire
Poi naturalmente in aggiunta a materassi sui quali già riposa metti una copertina o cuscino nel kennel
Ma davvero vanno fatte tutte queste cose ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 18:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org