Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-01-2006, 22:34   #1
alastor
Junior Member
 
Join Date: Jan 2005
Location: Suzzara (Mn)
Posts: 40
Default pelo

i famosi collari a strangolo in acciaio inox, definiti dalle case produttrici come "salvapelo" mi stanno creando non pochi problemi: il pelo attorno al collo a causa del contatto con l'acciaio si è spezzato tutto e ha preso una colorazione grigiastra nonostante lo tolga appena finita la passeggiata. Ora: per l'addestramento mi è stato consigliato proprio il collare inox a strangolo, anche se a me non ha mai convinto.. il cane ha 14 mesi e ancora un po' tira al guinzaglio, anche se sempre meno. cosa mi consigliate? voi che collari usate?

grazie sin da ora.
__________________
Alessio Scattolini
alastor jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2006, 23:46   #2
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Per l'addestramento RIGOROSAMENTE collare in acciaio a strangolo. Occhio però che sia ACCIAIO. In realtà quelli che vendono nei negozi sono di metallo cromato, quindi macchiano clamorosamente il collo del cane. Devono avere il sigillo di garanzia inox (una specie di "ciondolino" attaccato ad una anella con scritto 18/10). Le maglie non devono essere nè la normale maglia del classico collare in acciaio (ad anelle torte), nè quelli a maglia terrangolare larga (i c.d. salvapelo) perchè le anelle sono troppo lunghe e si incastrano perdendo di efficacia, anzi sono inutili. Dovresti cercare quelli che hanno le anelle ovali e larghe circa 1 cm. -1,5 cm. non di più. Ma la cosa fondamentale è imparare ad usare BENE questo tipo di collare,perchè quello che strappa il pelo non è il contatto col metallo, ma il fatto che il cane tira il collare che è posizionato nel punto sbagliato, il pelo rimane incastrato tra gli anelli e....si strappa!!! Questo per quella che è la mia esperienza. Spero di esserti stata utile!
Ciao
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2006, 00:30   #3
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Da sempre il salvapelo in acciaio inox (come Ti ha detto Rossella controlla il sigillo 18/10!!!) a maglie ovali rigorosamente bloccato.
Pelo ok e trachea sana e salva.
E percarità ricordati sempre, sempre, sempre di togliere il salvapelo quando gioca con altri cani, sempre!
Ciondolante sul collo puo trasformarsi in una trappola micidiale, te lo assicuro.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2006, 00:46   #4
alastor
Junior Member
 
Join Date: Jan 2005
Location: Suzzara (Mn)
Posts: 40
Default

grazie.
al di là dell'addestramento, dove posso usare lo strangolo d'acciaio, credete che possa essere una valida alternativa il collare di cuoio? intendo per le passeggiate o durante il gioco?
__________________
Alessio Scattolini
alastor jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2006, 09:42   #5
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

ANche io uso quello a maglie ovali piccole.
Lo uso solo per il tragitto al guinzaglio,al prato lo levo...quindi alla fine lo tiene pochissimo.
Cmq credo che per il controllo sul cane lo strangolo non ha paragoni (sopratutto con un forte maschietto)....puoi provare con il collare normale e vedere se ti trovi bene durante le passeggiate.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2006, 09:50   #6
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Il meglio: capezzina HALTI (originale) o Top Trainer (non originale ma identica e dal costo molto più conveniente) o ancora Gentle Leader.
Assolutamente efficaci e non traumatizzanti come invece possono essere gli strangoli.

Nel caso dello strangolo la maglia deve essere lunga e non molto grossa, anzi, non ovale perchè tende a bloccarsi.
Può andare bene per il pelo anche la cosiddetta maglia serpente (come quella dei braccialetti o girocollo) che è fitta fitta e non rovina assolutamente il pelo.
Non va bene per questi cani la maglia veneziana, molto scorrevole ed efficace ma rovina il pelo.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2006, 10:51   #7
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Può andare bene per il pelo anche la cosiddetta maglia serpente (come quella dei braccialetti o girocollo) che è fitta fitta e non rovina assolutamente il pelo.
Scusa Arnaldo, ma su questo punto non sarei tando d'accordo. E' verissimo che la maglia serpente non rovina il pelo, ma essendo molto sottile infligge al cane una punizione davvero molto, molto dura, anzi cattiva! Secondo la mia opinione la serpente è eccessiva! O sbaglio?
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2006, 11:08   #8
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
Quote:
Può andare bene per il pelo anche la cosiddetta maglia serpente (come quella dei braccialetti o girocollo) che è fitta fitta e non rovina assolutamente il pelo.
Scusa Arnaldo, ma su questo punto non sarei tando d'accordo. E' verissimo che la maglia serpente non rovina il pelo, ma essendo molto sottile infligge al cane una punizione davvero molto, molto dura, anzi cattiva! Secondo la mia opinione la serpente è eccessiva! O sbaglio?
Baci
Ross & Banda
ahimè sbagli... tutto dipende da come si usano gli strangoli. Tra l'altro l'anellino di un collare a maglia di serpente non è particolarmente robusto quindi non è che serva una gran forza. E' però più incisiva in quanto più sottile e assolutamente scorrevole. Comunque io l'ho usata per anni con dobermann, barboncini (di conoscenti) alani e anche whippet.
Ripeto tutto sta nel come si usano gli strumenti.
Pochi sanno infatti che i collari di forza (quelli con le punte - smussate ovviamente - all'interno) causano meno danni degli strangoli.
(studi fatti già anni fa negli states).

Nel mio centro da anni comunque consiglio e uso le capezzine di cui sopra, insegnando l'uso dello strangolo solo agli... affezionati a tale collare.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2006, 12:00   #9
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default collare a trozzo

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it
[
Pochi sanno infatti che i collari di forza (quelli con le punte - smussate ovviamente - all'interno) causano meno danni degli strangoli
Buongiorno, ho usato agli inizi per il mio rott il collare che menzioni Arnaldo, quello a punte mozze e tinte di rosso rovesciato....se lo si trova(per stupide credenze non tutti i negozi lo tengono) è il migliore, in quanto pratica a tutta la zona del collo una compressione graduale, il cane non ansima e non tossisce per lo strappo che il normale collare a strozzo darebbe alla gola....il collare a serpente (quello da esposizione è molto robusto e non strappa affatto il pelo) la Diner Dog credo sia un negozio rifornito per questo....ho visto anche dei semistrozzo in nylon piatti molto efficenti, e meno traumatizzanti in quanto il collare in nylon abbraccia il collo e solo il resto si stringe...buongiorno a tutti :P
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2006, 14:28   #10
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Quote:
Originally Posted by Jal
Da sempre il salvapelo in acciaio inox (come Ti ha detto Rossella controlla il sigillo 18/10!!!) a maglie ovali rigorosamente bloccato.
Pelo ok e trachea sana e salva.
E percarità ricordati sempre, sempre, sempre di togliere il salvapelo quando gioca con altri cani, sempre!
Ciondolante sul collo puo trasformarsi in una trappola micidiale, te lo assicuro.
Tanto per specificare cosa può voler dire trappola micidiale...... mi sono dimenticata di togliere il collare in questione da Kiro che si è messo a giocare con la rottw. Come ben si sà il CLC ha un modo di giocare da contorsionista. Fatto stà che una zampa della rottw è rimasta agganciata nel collare. Kiro stava strozzandosi e a Zora la catena "segava" la zampa. Provate un po voi a cercare di star fermi due cani che sentono male uno dei quali incavolata nero come il suo pelo e senza museruola. E' stata veramente durissima. Da allora vedi come mi ricordo di togliere i collari ai miei pelosoni.
Ciao FUlvia Kiro e Zora
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2006, 14:51   #11
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it
Nel caso dello strangolo la maglia deve essere lunga e non molto grossa, anzi, non ovale perchè tende a bloccarsi.
Io a dire la verità ho cambiato maglia perchè quella lunga si bloccava spesso e il pelo si rovinava...con quella ovale scorre bene e il pelo non è più rovinato.
QUella a serpente a Stefano si è rotta ben due volte (pagato un sacco di soldi)
Insomma....forse lo userò male ma per Kira è stata la soluzione migliore.
Ciao ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2006, 15:49   #12
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Quote:
Originally Posted by arnaldo_it
Nel caso dello strangolo la maglia deve essere lunga e non molto grossa, anzi, non ovale perchè tende a bloccarsi.
Io a dire la verità ho cambiato maglia perchè quella lunga si bloccava spesso e il pelo si rovinava...con quella ovale scorre bene e il pelo non è più rovinato.
QUella a serpente a Stefano si è rotta ben due volte (pagato un sacco di soldi)
Insomma....forse lo userò male ma per Kira è stata la soluzione migliore.
Ciao ciao
su quella serpente è esattamente quanto dicevo sopra, con strappi forti si può rompere. per le altre maglie lunghe non vado oltre perchè ve ne sono alcune che scorrono e altre che si bloccano. Difficile descriverle.
come pure alcune ovali scorrono, anche se personalmente ritengo che la cosa migliore da fare sia provarle per verificare lo scorrimento prima dell'acquisto.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2006, 18:36   #13
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Ripeto tutto sta nel come si usano gli strumenti.
Pochi sanno infatti che i collari di forza (quelli con le punte - smussate ovviamente - all'interno) causano meno danni degli strangoli.
(studi fatti già anni fa negli states).

Nel mio centro da anni comunque consiglio e uso le capezzine di cui sopra, insegnando l'uso dello strangolo solo agli... affezionati a tale collare.
Su questo sono d'accordissimo!!!
Devo constatare che in questa tua affermazione...hai "rinforzato" una mia precisa convinzione ( arf, arf!), e di questo ti ringrazio! Quale convinzione? Semplice:

Quote:
tutto sta nel come si usano gli strumenti
Un buon 90% di quello che è il cane dipende da chi c'è e cosa fa chi sta alla fine del guinzaglio
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2006, 16:21   #14
alastor
Junior Member
 
Join Date: Jan 2005
Location: Suzzara (Mn)
Posts: 40
Default

grazie a tutti delle opinioni, davvero. questa discussione mi è servita a capire acune cose, soprattutto diffidare del falso acciaio!!!!

buona domenica.
__________________
Alessio Scattolini
alastor jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2006, 10:16   #15
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default pelo

Quote:
Originally Posted by alastor
grazie a tutti delle opinioni, davvero. questa discussione mi è servita a capire acune cose, soprattutto diffidare del falso acciaio!!!!

buona domenica.
Ancora una cosa Alessio, io ungo una volta la settimana i collari con del silicone, sai quello che evita le scricchiolature delle porte?....poi lo lustro un po'...come faresti con un tuo bracciale...così rimane scorrevole...io non posso levar loro il collare..alle volte è l'unico appiglio disponibile e immediato per recuperarle..........buondi' a tutti
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2006, 02:12   #16
merk
Junior Member
 
merk's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Rho (MI)
Posts: 28
Default

Quote:
Originally Posted by alastor
grazie a tutti delle opinioni, davvero. questa discussione mi è servita a capire acune cose, soprattutto diffidare del falso acciaio!!!!

buona domenica.
essi... mi sa che l'ho presa anche io la fregatura, il collare della pupetta si è arruginito
merk jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2006, 23:35   #17
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
essi... mi sa che l'ho presa anche io la fregatura, il collare della pupetta si è arruginito
.................alla faccia!!! E magari te l' hanno fatto pure pagare un bel pò!!!!! Perchè non lo riporti a chi te lo ha venduto e gli chiedi il rimborso?

Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2006, 16:18   #18
Paolo
Junior Member
 
Paolo's Avatar
 
Join Date: Jul 2006
Location: Sant'Olcese (Ge)
Posts: 188
Send a message via MSN to Paolo
Default

ma questi collari a strozzo non fanno troppo male? e l'halti sarebbe la cavezza giusto? io ho sentito che possono procurare dei danni anche alle vertebre del collo.... o forse me l'ha detto un fanatico del metodo gentile.... boh vabbe buona giornata
Paolo jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2006, 16:32   #19
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Il collare a strozzo può provocare dei grossissimi danni, anche alle vertebre del collo su soggetti molto giovani e se usato in modo inadeguato.
L'halti o gentle leader, invece, lo usa anche chi applica il c.d. metodo gentile, ma solo in caso veramente, veramente necessario!!!! (x es. cane di grande mole, con disturbi caratteriali e con conduttore di mini taglia, che tira come un pazzo! E possibilmente dietro suggerimento di un comportamentalista!)
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2006, 16:38   #20
lupakkio
Junior Member
 
lupakkio's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calabria, Sila
Posts: 302
Send a message via ICQ to lupakkio
Default

Quote:
Originally Posted by Jal
Da sempre il salvapelo in acciaio inox (come Ti ha detto Rossella controlla il sigillo 18/10!!!) a maglie ovali rigorosamente bloccato.
Pelo ok e trachea sana e salva.
E percarità ricordati sempre, sempre, sempre di togliere il salvapelo quando gioca con altri cani, sempre!
Ciondolante sul collo puo trasformarsi in una trappola micidiale, te lo assicuro.
E fallo togliere anche dagli altri cani... Svarog si è rotto un canino (da latte per fortuna!) tra le maglie di un collare di un pintcher (!)
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 19:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org