Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 21-03-2006, 21:21   #21
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Quote:
Originally Posted by ghiga
Appena ho preso Nitro ho fatto l'assicurazione e non è tra le razze pericolose. Le uniche cosa che non ben capito sono:
_la museruola è obbligatoria in tutti i posti pubblici?(intendo nei bar, ristoranti, negozi, uffici postali)
_ posso far entrare il cane dove voglio a meno che non ci sia il cartello che indichi il divieto per il cane o ci sono luoghi dove anche senza indicazione esterna non possono entrare comunque?
Avevo un amico con un bar che benchè non avesse nessun divieto esposto per l'accesso ai cani mi ha detto che non aveva piacere che portassi Nitro nel suo locale(tutto ciò quando aveva solo 2 mesi e come entrava in un locale si addormentava ai nostri piedi).Visto che gli altri cani li lasciava entrare non ci ho più messo piede ...chiaramente..
quello che voglio dire è che se non c'è divieto ho il diritto di entare col cane?
Ciao Ghiga
il DPR 320/54 ammette l'ingresso dei cani nei locali pubblici e mezzi di trasporto purchè con guinzaglio. Nessun commerciante potrebbe mettere alla porta i quattrozampe. Però purtoppo moltissime Regioni hanno legiferato diversamente con leggi regionali e regolamenti comunali.
Di norma, a parte Ospedali e negozi alimentari (direi più che giustamente) cinema o teatri si può entrare dovunque SALVO che il proprietario non ne faccia ESPRESSO divieto (con cartello).
Se messi alla porta si potrebbe chiamare i vigili per far rispettare questo principio. Quindi ti consiglio di richiedere al tuo Comune come si è disposto al riguardo.
Poi entra in gioco il buon senso. Se io vedo che i miei pelosi non sono ben accetti non discuto proprio. Alzo i tacchi e vado altrove. Chi ci rimette è lui che perde il cliente. D'altronde non mi sembra giusto imporre la nostra presenza a chi magari ha paura o non ama gli animali in genere.
Ciao Fulvia e Kiro
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 21-03-2006, 22:03   #22
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default

Quote:
Originally Posted by ghiga
Avevo un amico con un bar che benchè non avesse nessun divieto esposto per l'accesso ai cani mi ha detto che non aveva piacere che portassi Nitro nel suo locale(tutto ciò quando aveva solo 2 mesi e come entrava in un locale si addormentava ai nostri piedi).Visto che gli altri cani li lasciava entrare non ci ho più messo piede ...chiaramente...
Di solito mi riesce di percepire con immediatezza quale è l'atteggiamento con cui un eventuale interlocutore si pone nei confronti della mia pelosa, a volte si tratta di interpretare il linguaggio non verbale dell'altro, se percepisco disagio, fastidio o insofferenza, immediatamente mi allontano .

Mi piace perdermi per librerie, ora frequento soltanto quelle in cui non soltanto alla cagnola è consentito entrare ma è anche bene accetta .

In un caso, nonostante all'ingresso della libreria non fosse esposto alcun divieto di accesso ai cani, ho percepito che la pelosa non era gradita, nonostante non mi fosse stato detto nulla, sono uscita immediatamente e non vi ho mai più messo piede, posso assicurare che la libreria ha perso un'ottima cliente .

Per come io sono fatta, mi è davvero molto sgradevole sentirmi "tollerata", (principio generale valido nella vita: se mi si lascia intendere che quello è "il clima", sono ben felice di levarmi dai piedi alla svelta ) non mi piace imporre la presenza mia, e tantomeno della cagnola, dove non siamo bene accette, lei ed io non mettiamo piede nè zampotte .

E' una questione di rispetto per l'altro, ma anche per se stessi , se non siamo gradite, ma soltanto "tollerate", possiamo benissimo andare serenamente altrove .

sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2006, 20:28   #23
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default a proposito di bocconi avvelenati

IL SECOLO XIX
28 MARZO 2006

Bocconi avvelenati ucciso un altro cane
Cinque casi in Val Borbera, due dei quali mortali
Piemonte
Val Borbera

Altri tre casi di bocconi avvelenati in Val Borbera.
Il primo letale per il cane di nome Ulisse, a Molini di Santa Maria, frazione di Albera Ligure.
Altri due, fortunatamente non mortali, a Vignole Borbera.
Ulisse è morto dopo due giorni di agonia sabato sera e i proprietari, Loredana e Walter, hanno sporto regolare denuncia al Nucleo di Vigilanza Faunistico Ambientale della Provincia.
Ad uccidere il cane, uscito di casa solo per pochi minuti per fare una passeggiata, sarebbe stato un cocktail micidiale di diversi tipi di veleno.
«Il cane ha iniziato a sbavare e contorcersi - raccontano i proprietari ancora scossi - siamo corsi dal veterinario il quale ha provocato al cane l'espulsione del veleno. Era evidente che si trattasse di un boccone».
Con questi ultimi salgono a cinque i casi di avvelenamento in Val Borbera, nel giro di meno di trenta giorni. Difficile stabilire se si tratti di polpette di carne avvelenata, abbandonate volontariamente ma dirette - verosimilmente - ad altre specie di animali selvatici, come volpi o faine, considerate dannose per l'agricoltura e per le prede da cacciagione.
Ovvero se si tratti di diserbanti, utilizzati per i normali lavori di dissodamento e preparazione dei terreni da coltivare.
Le indagini condotte, anche in passato, hanno purtroppo portato a risultati poco apprezzabili per stabilire eventuali responsabilità.
Loredana è tuttavia pronta ad iniziare una campagna per una raccolta firme diretta alla regione Piemonte, affinché adotti, al pari di altre regioni italiane, quali Toscana e Umbria, la legge anti-boccone: l'introduzione del divieto di caccia nei territori dove si registrano morti anomale di animali.
«Non siamo forse a livello di allarme - dice Giorgio Storace, sindaco di Rocchetta Ligure - ma l'introduzione della legge potrebbe in effetti fungere da deterrente.
Come sindaco, responsabile della salute pubblica dei miei cittadini, cercherò di attivare gli organi di vigilanza affinché ci sia un controllo e monitoraggio del territorio.
E' accaduto a cani domestici, potrebbe succedere anche ad un bambino di raccogliere un boccone avvelenato ed ingerirlo».
Irene Navaro



Queste parole, soltanto affinchè chi vive in quelle zone non abbassi la guardia, e presti mille attenzioni e cautele.

sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org