Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 20-05-2007, 20:07   #61
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

i lupi quando uccidono un animale mangiano anche le interiora quindi indirettamente assimilano anche vegetali se noi alimentiamo il nostro cane solo con carne(gallina,carne macinata,filetti,bollito ecc..)è comunque SOLO carne e rischiamo di non fornirgli l'adeguato apporto di carboidrati,proteine,vegetali e quindi vitamine e quant'altro.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 20-05-2007, 21:39   #62
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Belli i flames alimentari!

I lupi raramente mangiano il contenuto degli stomaci ed intestini delle loro prede.. cito il mio sito in lavorazione:

Questa affermazione (che si nutrano del contenuto degli stomaci/intestini) è vera se si tratta di prede piccole ma assolutamente falsa per le prede di grandi dimensioni. Viene generalmente portata a sostegno della tesi che il lupo, e quindi il cane, è un animale onnivoro. Non esistono prove scientifiche a sostegno di questa tesi. Al contrario esistono testi scritti da esperti e studiosi di lupi che affermano proprio il contrario. L. David Mech, uno dei maggiori esperti del settore, nel libro Wolves: Behavior, Ecology, and Conservation scrive:

Quote:
I lupi di solito lacerano l'addome delle loro prede e [...] consumano gli organi interni più grandi, come polmoni, cuore e fegato. Lo stomaco [...] viene di solito perforato ed il suo contenuto sparso. La vegetazione nel tratto intestinale non è di nessun interesse per i lupi, ma lo stomaco e le pareti intestinali sono consumati ed il loro contenuto sparso.
E ancora:

Quote:
Per crescere e mantenere il loro fisico, i lupi hanno bisogno di ingerire la maggior parte delle loro prede erbivore, con l'eccezione dei vegetali nel loro sistema digestivo.
Comunque, ne io ne greta suggeriamo di alimentare un cane solo con carne, vanno bene anche vegetali in tracce, e preferibilmente cotti e/o ridotti in poltiglia. Il grosso della dieta dovrebbe consistere di carne, ossa, interiora, pesce (intero) il tutto CRUDO. Cuocendo si perdono un sacco di nutrienti (la carne oltre alle proteine contiene anche tutto il resto, carboidrati inclusi). La macinata tra l'altro, da sola, non va bene perche' e' un pasto sbilanciato (niente ossa).

Zikika: hai ragione la qualita' del cibo e' molto importante! Pensa che i dingo in australia se possono scegliere tra il predare animali d'allevamento e quelli allo stato brado non ci pensano due volte e optano per quelli in natura sebbene sia piu' faticoso/impegnativo!

Per questo noi ed altri nel nostro piccolo decidiamo di alimentare i nostri animali solo con carne destinata al consumo umano (nelle crocchette invece che c'e'? carne e derivati della carne? )
Antibiotici e/o ormoni non sono consentiti per la legge italiana nella carne a consumo umano.. i nas vigilano. Se poi si vuole andare sul sicuro: biologico certificato, e/o evitare il fegato (il filtro della porcheria che si mangiano) di animali "in batteria"

E una semplice curiosita': maya che osso (animale e tipo di osso) aveva ingerito? Era cotto o crudo? Lo chiedo perche' devo ancora trovare un cane operato perche' si nutre con le ossa giuste.. la maggior parte dei casi sono cani che hanno masticato/mangiato cosiddette "ossa ricreative" o ancora ossa cotte o ancora ossa "grosse" separate dalla ciccia.. E' solo una curiosita' personale

Per il resto, noi si consiglia questa alimentazione non in quanto i CLC sono simili ai lupi, ma in quanto ogni cane ha lo stesso identico sistema digerente dei loro omologhi in natura! L'unica eccezione sembrano essere i cani di piccolissima taglia, che hanno, in rapporto, un intestino piu' lungo dei cani di grossa taglia ed i lupi (ma onestamente non ho letto nessuno studio, e' solo una voce)

Poi guarda che non e' difficile preparare un pasto RMB e non serve nemmeno molto tempo... tiri fuori dal freezer un po di ore prima e sei apposto. Carne con piume e peli purtroppo non se ne trova.. e nemmeno pesce con le interiora! Io sto pensando di iniziare ad allevare polli e conigli nel giardino sul retro

Tornando al discorso qualita', io alimentando il mio cane in questo modo (vedi sopra, ed aggiungo che la varieta' di carne e' importante) sono sicuro che ingerisce nutrienti (vitamine, sali, etc) in quantita' e di qualita': naturali e non sintetici. Se volete ho in giro un paio di link ed un file con i contenuti di nutrienti delle varie tipologie di carne e delle interiora dei vari animali.. e' interessante. Sono anche sicuro di non appesantire l'organismo del mio cane con alimenti che non e' in grado di digerire o che puo' digerire poco - sono cose come queste che indeboliscono il sistema immunitario. Per fare un esempio ho provato, nella mia follia nutrizionale, ad alimentare pampero ANCHE con riso strabollito e sciaquato (per eliminare l'amido) per qualche settimana. Il risultato era cacca con chicchi di riso. E fin qui ok.. il problema e' che smessa la dieta con riso, ha continuato a produrre cacche al riso fino a 2 giorni dopo aver smesso.. il che mi ha fatto pensare. Ci sarebbero un sacco di altre cose da dire sul fatto che un'alimentazione non appropriata porti SOLO a problemi di salute, ma qui finisce che esce un romanzo ed il tempo a disposizione per me per scrivere e per voi di leggere e' quello che e'..

Le crocchette ed il cibo industriale invece viene addizionato con vitamine di sintesi per arrivare al "fabbisogno" nutrizionale (che e' diverso da marca a marca e del quale non c'e' nessuno studio che affermi che un cane ha bisogno di questo questo e quest'altro in questa specifica quantita'). Le vitamine di sintesi sono quelle contenute negli integratori e recentemente si e' parlato di come siano qualitativamente inferiori rispetto a quelle naturali. Facendola molto corta, spesso le vitamine sintetiche non "funzionano" come quelle naturali e a volte fanno addirittura male (il discorso e' lungo, se volete approfondire cercate in google vitamina k sintetica, o documentatevi sugli isomeri). Dicevo, il cibo industriale viene addizionato di vitamine in quanto tutto il bagaglio nutrizionale degli ingredienti usati va a farsi benedire per via della cottura.

Ecco, ho finito (per ora) con il mio contributo al flame alimentare
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 21-05-2007, 10:13   #63
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Solo due cose (x Pampero):
1) presenti come cosa anomala il fatto che il riso stracotto (mangiato dal tuo cane) venisse espulso con le feci ancora due giorni dopo l'assunzione, ma questo è normale con qualsiasi alimento (tutta la fase alimentare/digestiva non si esaurisce con l'espulsione di tutte le feci in poche ore!),
2) il distinguo clc-lupo è scattato perchè tu e Greta tendete ad assimilare molto il discorso dieta-cane / dieta-lupo, nella vostra campagna anti-crocchette (campagna che peraltro condivido abbastanza: anch'io quando posso faccio razzia di colli e carcasse x i miei cani).
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 21-05-2007, 10:52   #64
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

si infatti dei grandi ungulati non mangiano lo stomaco e l'intestino(ma delle lepri ,piccoli roditori,nutrie,rettili ecc..si!!!) ma tutte le altre parti si,mangiano erbivori e nelle fatte è stata ritrovata frutta,bacche e spesso è facile trovarli a rovistare fra i rifiuti quindi la dieta è varia.
quello che dicevo io è che se uno vuole alimentarlo come un lupo non può dargli solo il pezzo "scelto" di filetto.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 23-05-2007, 21:57   #65
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Infatti, mai data solo carne senza ossa...
questa dieta è pensata x qualsiasi cane/gatto ed il paragone con i lupi è solo occasionale, tanto per avere un punto di riferimento nel progenitore in natura, certo che se poi qualcuno dice che "...infatti i lupi, dovendosi accontentare della squilibrata dieta naturale, muoiono prima" , allora bisogna controbattere parlando di lupi...ma io me ne intendo poco... è più che altro il semplice buon senso, che mi fa capire che un pollo è meglio di una manciata di palline puzzolenti !!!!!
...ma ha già spiegato tutto bene fizban...
La B.A.R.F. era un pò + laboriosa, a causa delle verdure tritate, ma questa dieta è molto comoda, praticamente quasi come le crocchette: a parte il giorno dedicato ad acquisto e stoccaggio nel congelatore in porzioni giornaliere (c.ca 700-800g), poi ogni sera tiri fuori dal freezer la porzione x il giorno dopo ed è fatta...se il cane mangia in giardino... puoi dargli anche le carcasse intere senza tagliarle a pezzettoni.
la spesa credo sia poco + delle crocchette di buona qualità, e dunque non restano che paure o pregiudizi a far perferire cibi industriali... e scusa, Kika, ma il fatto che nei polli/conigli/e carni varie, che mangio anch'io, ci sia qualcosa di diverso dall"'ideale" della selvaggina, non mi convince certo a dargli qualcosa di ancora peggiore, fatto di scarti non adatti al consumo umano ed esente dai relativi controlli.... uno fa il meglio che può...
...per la povera piccola Maya, Stè mi aveva parlato di un'osso di bistecca, non so se crudo o cotto, ma in ogni caso non è questo il tipo di osso che bisognerebbe dare in base alla dieta "sponsorizzata" da noi paladini della campagna anti-crocche ....inoltre è sempre consigliabile starli a guardare mentre mangiano, non si sa mai, con la foga che hanno, ma se li abitui pian piano dalle tue mani con pezzi tipo ali di pollo diventano meticolosi nel masticare e strappare...
C'è da dire che, magari, a causa delle "leggende metropolitane" sulle famigerate ossa di pollo e coniglio, alimentate anche dai veterinari, uno magari sta attentissimo a non dargliele e poi gli dà con tranquillità ossa che davvero sono pericolose....
ed infine....
...io proprio non mi riesco a convincere che quei "maledetti dentacci" servano solo a FORZARE E SCARDINARE LE SBARRE DEL BOX!!!!!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 24-05-2007, 16:30   #66
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

X Greta:"...ma ha già spiegato tutto bene fizban..." ma 'sto Fizban cos'è, il tuo capo?A parte gli scherzi, tu dici che la "porzione giornaliera" di ossa polpose è di circa 7-8 hg... ma sei sicura che sia sufficiente? (o volevi dire "porzione a pasto"?)Io vedo che quando Artù mangia carcasse di pollo o colli di tacchino ne mangia volentieri oltre un kg a pasto (e mangia 2 volte al giorno).Eppure è un "magrone"!
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 24-05-2007, 16:50   #67
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

il Rey mangia 500 grammi di carne piu' pasta o riso circa 2 etti al giorno....
lui è un fisico asciutto magrolino,,,ma se aumento le porzioni inizia a sotterrare e mangiare poi dopo giorni ... dipenderà da cane a cane...ma se gli dessi 1 kg..mangierebbe 1 volta ogni 3 gg!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 24-05-2007, 17:48   #68
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Anche Wani mangia 600-700 gr. di carne + 200 gr. di crocche al giorno e se aumento lascia lì! Anzi, d'estate con il caldo mangia anche di meno!!!! Le femmine invece........se gliene dessi 3 kg. spazzolerebbero tutto!!!!!!!!!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 24-05-2007, 17:53   #69
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

io non ho idea se sia in linea o meno ...
di croccantini sono previsti 550 gr al giorno (di solito se ne metto di più anche lei lascia)
di carne quando gliela preparo ne metto a pasto sempre 1/2 kg e poi l'altro pasto della giornata di 250 gr abbondanti.

sia l'uno che l'altro con verdura.

che dite voi? sono in linea?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 24-05-2007, 18:28   #70
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
X Greta:"...ma ha già spiegato tutto bene fizban..." ma 'sto Fizban cos'è, il tuo capo?A parte gli scherzi, tu dici che la "porzione giornaliera" di ossa polpose è di circa 7-8 hg... ma sei sicura che sia sufficiente? (o volevi dire "porzione a pasto"?)Io vedo che quando Artù mangia carcasse di pollo o colli di tacchino ne mangia volentieri oltre un kg a pasto (e mangia 2 volte al giorno).Eppure è un "magrone"!
Hehe

La dose giornaliera, per un cane che non sta crescendo non deve allattare o non aspetta cuccioli, se segui una dieta tipo questa (raw meaty bones) va di solito dall'1 al 3% del peso corporeo. Questo e' un dato indicativo; generalmente i cani di grandi dimensioni tenderanno all'1%, quelli piu' piccoli al 3%. E' un dato indicativo perche' gli animali come gli umani sono diversi l'uno dall'altro.. ci sono gli atleti ed i poltroni, ci sono quelli con un metabolismo lento o veloce... ci sono giornate in cui hanno bisogno di piu' cibo ed altre meno.

Piu' che alle percentuali di dovresti affidare al tuo occhio ed alle tue dita. Partendo da una percentuale (per semplificarti la vita) guardi se il tuo cane dimagrisce, resta uguale, od ingrassa e ti regoli di conseguenza. Comunque un pasto non deve essere pesato al grammo, dovresti andare ad occhio come vai ad occhio per te stesso quando ti prepari il pranzo o la cena.

La porzione che ha citato greta e' quindi giornaliera.. ed e' meglio, con questa dieta, fare un pasto singolo (sempre per cani che non sono cuccioli).. questi pasti non si gonfiano in pancia e non rischi la torsione. Io ed il mio patacca giochiamo sempre dopo il pasto a correre, saltare, fare la lotta etc e non e' mai successo niente. Comunque, puoi dividere la razione in quanti pasti ti pare.. e' meglio il pasto singolo perche' cosi puoi dare al cane un pezzettone unico consentendogli di lacerare, strappare, masticare carne ed ossa su un pezzo grosso piuttosto che pezzi piccoli (e' meglio perche' si pulisce meglio i denti e rischia meno in caso sia un soggetto che piu' che masticare ingoia.. i pezzi grossi lo costringono a masticare).

La porzione che e' adatta al mio cane o a quello di greta potrebbe ovviamente non essere adatta al tuo o a quello di qualcun'altro.. come detto la cosa e' indicativa. Per alimentare un cane non serve una laurea, basta un po' d'occhio

Comunque, in linea di massima non dovresti fidarti di quanto mangerebbe il tuo cane.. pampero se per quello si mangerebbe anche 2kg di agnello al giorno, ma diventerebbe un botolo nel giro di una settimana
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 25-05-2007, 09:22   #71
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

X Fizban: Artù tende a rimanere sempre magro.Forse perchè si muove parecchio, o forse ha il metabolismo molto veloce. Resta il fatto che, quando gli passo carcasse di pollo o colli di tacchino, si mette a terra tutto serio e lentamente se ne mangia quanto gliene dai. Mastica molto (sembra un paperino) e mangia di gusto, ma lentamente. Domenica gli ho dato due carcasse grandi (peso totale circa kg 1,300) e quando le ha finite ha rubato la mezza carcassa rimasta a Rei (il mio vecchio husky). Pensa che per evitare che tentasse il furto la mia morosa aveva appoggiato la mezza carcassa avanzata a Rei sul davanzale di una piccola finestra posta a circa m 2.20 da terra. Ci siamo girati e... non so come abbia fatto, ma Artù è riuscito a prenderla e l'abbiamo visto correre per il giardino con il bottino in bocca (scappa perchè Rei in questi casi è molto permaloso, ma anche troppo lento per inseguirlo!). P.S.: con le crocchette invece la fame cala!
__________________
Luca & Artù & Beauty

Last edited by LUCA; 25-05-2007 at 11:53.
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 25-05-2007, 09:36   #72
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
X Greta:"...ma ha già spiegato tutto bene fizban..." ma 'sto Fizban cos'è, il tuo capo?A parte gli scherzi, tu dici che la "porzione giornaliera" di ossa polpose è di circa 7-8 hg... ma sei sicura che sia sufficiente? (o volevi dire "porzione a pasto"?)Io vedo che quando Artù mangia carcasse di pollo o colli di tacchino ne mangia volentieri oltre un kg a pasto (e mangia 2 volte al giorno).Eppure è un "magrone"!
...no, capo direi di no, semplicemente Fizban è uno che la pensa come me, ma che si da un pò + da fare nel ricercare e leggere sull'argomento, così le sue argomentazioni mi hanno convinto a passare dalla B.A.R.F. che avevo scoperto da sola, alla dieta attuale, decisamente molto + comoda.
..secondo me, a parte la golosità che va da cane a cane il fatto è che se al tuo gliele dai solo ogni tanto, le carcasse, le considera come prelibetezze e si riempie + che può. Bless all'inizio ne era molto + goloso, adesso che se che quello è il suo pasto quotidiano, l'entusiasmo è un pò calato... figurati che, ad esempio, il coniglio a volte rimane li un pò, e solo quando vede che non arriva altro lo mangia....
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 25-05-2007, 09:44   #73
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Rey non è mai stato goloso...e per di piu' prima si mette a mangiare la pasta o il riso e poi si da alla carne!
quando gli davo 600 gr di carcasse per metà le sotterrava...e scusate ma a me vedere e sopratutto sentire l'odore di quando le disotterrava per mangiarle mi faceva un po' schifo!
ora dagli esami è risultato un po' anemico e quindi abbiamo aggiunto anche la carne di cavallo, che è molto piu' calorica..difatti ha messo su 2 kg..con le stesse porzioni di carne normale!

e 2 anni fa mi avessero detto di comprare carne di cavallo per me...GUAI...io adoro i cavalli e il solo pensiero mi faceva girar lo stomaco...ma cosa non si fa per loro....
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 25-05-2007, 09:47   #74
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

secondo me è ANCHE una questione di costituzione fisica e metabolismo.
Ashoka come arriva il caldo è un dramma...ha rimangiatro ieri sera dopo che è stata un intero giorno senza voler toccare nulla(l'altro ieri è arrivato il primo caldo).L'anno scorso ha subito un colpo di calore sempre al "primo caldo"..è come se non riesce subito ad adattarsi alle schifose temperature estive di questi ultimi tempi. Eppure pesa 30 kg, max scende a 26..e per una femmina non credo siano tanti ma neanche pochi.
Ha una costituzione snella e slanciata ma agli occhi miei (premura?) è magrina...eppure sto incominciando a capire che forse è proprio questo il suo metabolismo, che se non mangia significa che non ne sente il bisogno.......mah
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 25-05-2007, 10:08   #75
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Prova, non riesco ascrivere
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 25-05-2007, 13:32   #76
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
e 2 anni fa mi avessero detto di comprare carne di cavallo per me...GUAI...io adoro i cavalli e il solo pensiero mi faceva girar lo stomaco...ma cosa non si fa per loro....
Come hai ragione!!!!!!!!!!!!
io prima non toccavo nè carne nè pesce crudi, mi facevano schifo... ed in effetti il pesce continuo a non cucinarlo per il marito... ma per Bless si !!!!ormai mi metto a porzionare anche schifezze tipo fegato, polmoni (bleah!) ecc. ecc..... ovviamente con i guanti!!!!!!! x il mio principino!!!!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 25-05-2007, 15:10   #77
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

cuore fegato polmoni milza tutte cose disgustose...prima che arrivasse il piccolo demonio...ora mi metto li e seziono di tutto anche a mani nude! i polmoni sono la cosa che odio di piu'!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org