Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 27-04-2007, 23:10   #1
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default opinioni, posizioni ecc...

ciao a tutti,
per mancanza di tempo spesso mi trovo a dover leggere piuttosto velocemente alcuni argomenti davvero interessanti. E altrettanto a non poter rispondere tempestivamente come vorrei.
Mi riferisco alla questione mutara e collegati (nuovi ibridi, bonitazioni, posizioni del club ecc...)

Non ho letto i post del forum inglese, ma solo i riferimenti per cui noi italiani non ne usciamo molto bene.
Premetto che per il mio modo di vedere tutto il mondo è paese e per la mia esperienza non ci sono i buoni da una parte (del confine) e i cattivi dall'altra e mi concedo qualche considerazione "pubblica" per il fatto che allevo con affisso riconosciuto ENCI/FCI, sono iscritto all'albo addestratori ENCI cani da utilità e sono stato tra i primi a credere nelle potenzialità della razza al punto di essere tra i soci fondatori del club ufficiale (ma da due anni non più socio).

Riassumo dunque la mia posizione, sperando che anche altri lo facciano per meglio chiarire cosa pensa chi opera nel settore e specificamente nella razza CLC in italia.

1) Nuova razza parente stretta del clc (e del saarloos nonchè del lupo italiano): sono assolutamente contrario.
Non per gelosia, ma per il semplice fatto che c'è talmente tanto da fare su queste che pensare di farne una nuova per risolvere problemi di morfologia/carattere/salute è secondo me sbagliato e fuori luogo.

2) bonitazione. Mi sono sempre espresso in modo contrario a quella italiana e non è certo una novità visto che l'ho detto e ripetuto chiaramente a presidenti e vicepresidenti del club (e gli ultimi eventi forse chiariscono meglio la mia posizione che pareva da extraterrestre...)
Non credo nemmeno che sia valida quella ceca dal momento che il carattere medio del clc è, almeno negli anni passati, da... lasciar perdere. (non voglio innescar polemiche, ma non si può non affermare che se fosse stata valida, tanti problemi caratteriali non ci sarebbero stati)
Proposi a suo tempo al club - oltre 5 anni fa - una Selezione Morfologico Caratteriale (SMC) con una prova di Valutazione Morfologico Caratteriale (VMC) con tanto di descrizione della prova.
Mi fu detto che pochi l'avrebbero passata... (sic!) mbè lo sapevo anche da me ma quella era un obiettivo cui tendere...
Ad ogni modo finchè nessun regolamento mi obbligherà, non prenderò parte alle bonitazioni così fatte.

3) deriva genetica / rinsanguamento
questo purtroppo è il problema di quasi tutte le razze, in particolare giovani e con pochi progenitori alle spalle.
Non mi dilungo su questo ma piuttosto dico che sono assolutamente contrario all'inserimento di sangue di lupo o ibrido.
Il lupo è bravissimo a fare il lupo e non il cane e viceversa.
Il lupo non può per definizione essere docile (dote per la quale il cane riconosce come naturale superiore l'uomo) quindi immettere il sangue di lupo significa arretrare nei progressi conseguiti in fatto di docilità. Con tutti i problemi che ne derivano.

4) indirizzo generale di selezione caratteriale.
L'utilizzo del lupo ha portato l'aspetto morfologico, la resistenza, le capacità olfattive e intellettive nella soluzione di problemi che ben conosciamo.
La selezione deve però per forza di cosa portare a un cane sempre più gestibile (cane, non lupo) sempre più affidabile, sempre più cane oserei dire, altrimenti è e sarà un disastro e il risultato sarà quello di vedere il clc in elenchi sgradevoli di cani pericolosi o da estinguere...
Dunque per me riavvicinarsi al lupo per aspetti caratteriali è solo che deleterio e per quanto mi riguarda mi auguro di ripetere in futuro i risultati incoraggianti delle ultime cucciolate (non un soggetto sporadico bensì livelli generali).
Ricordo a tal proposito che molto importanti sono le valutazioni caratteriali sul giovane cane da ripetere in età più avanzata e ciò si ottiene anche con una permanenza di almeno una cinquantina di giorni presso la mamma e i fratelli (ora l'ENCI chiede 60 giorni e va bene anche così, piuttosto dei 35-42 giorni sostenuti da qualcuno)


Il discorso potrebbe essere infinito ma spero ci si renda conto che a fronte di una elevata tipicità media (anche se il rischio di un tipo troppo pesante e grande è dietro l'angolo), il carattere è ancora da migliorare parecchio.
E una volta finita l'expo o il periodo agonistico di durata limitata, il carattere dura tutta la vita del cane...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2007, 00:39   #2
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Parole sante!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2007, 00:55   #3
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Si è accesa una luce.
Anche piuttosto forte direi.
Gli altri Lampioni?
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2007, 08:56   #4
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

...felicissimo per l'accensione di un lampione, ma che visto chi scrive definirei piuttosto un faro, visto anche la situazione di oscurità...mi domandavo se, nell'imminente consiglio sarà buio pesto, o qualcosa si illuminerà..i potenziali lampioni non mancano...speriamo bene..
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2007, 13:32   #5
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Felice di leggerti Arnaldo.
Un vero peccato proprio ora che si iniziava a vedere clc + equilibrati.
Forti della scusa di debellare la displasia ci hanno piazzato un nuovo cane lupo
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2007, 14:40   #6
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default Re: opinioni, posizioni ecc...

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it
La selezione deve però per forza di cosa portare a un cane sempre più gestibile (cane, non lupo) sempre più affidabile, sempre più cane oserei dire, altrimenti è e sarà un disastro e il risultato sarà quello di vedere il clc in elenchi sgradevoli di cani pericolosi o da estinguere...
Sempre più cane (caratterialmente)....è quello che vogliono le persone con un minimo (ma mica ce ne vuole tanto) di cervello.
Per gli altri resta la frustrazione (perchè secondo me si parla di frustrati)di dover piegare la natura.
Non ce ne sarebbe neanche bisogno...volete un lupo,prendetevelo...e spero che vi faccia a fette....ma lasciate stare questa razza per favore.
Ci rimetteremo tutti....e non bisogna aver fatto almeno 100 cuccioli per capirlo.
Arnaldo,concordo su tante cose,forse sarei stata meno "agguerrita" se invece di un incrocio fatto alla ca**o (ricordiamolo...un lupo bianco -decisamente tipico per la razza Cane Lupo Cecoslovacco-e un meticcio di PT e non si sa cosa,sembrerebbe un malamute)avessero usato altri criteri ma..così che senso ha?
Non ha un senso,non ce l'ha,se qualcuno trova una motivazione valida giuro che stampo tutto quello che ho scritto fino ad adesso sull'argomento comprese le risposte degli altri utenti e le mastico davanti a tutti!
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2007, 14:52   #7
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default Re: opinioni, posizioni ecc...

Quote:
Originally Posted by zikika
Ci rimetteremo tutti....e non bisogna aver fatto almeno 100 cuccioli per capirlo.
..suvvia Kika, non essere pressapochista, mi sa che per un argomento così delicato di cuccioli bisogna averne fatti almeno 1000 per capirci qualcosa..
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2007, 15:00   #8
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

Quote:
Originally Posted by Jal
Si è accesa una luce.
Anche piuttosto forte direi.
Gli altri Lampioni?

acceso!
ice jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2007, 15:57   #9
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default Re: opinioni, posizioni ecc...

Quote:
Originally Posted by zikika
Quote:
Originally Posted by arnaldo_it
La selezione deve però per forza di cosa portare a un cane sempre più gestibile (cane, non lupo) sempre più affidabile, sempre più cane oserei dire, altrimenti è e sarà un disastro e il risultato sarà quello di vedere il clc in elenchi sgradevoli di cani pericolosi o da estinguere...
Sempre più cane (caratterialmente)....è quello che vogliono le persone con un minimo (ma mica ce ne vuole tanto) di cervello.
era ora. grazie kika e arnaldo x averlo detto chiaro e tondo


poi,x arnaldo:su bonitazioni,prove alternative etc etc


c'è una razza (NON clc,ovvio)che ha proposto una NUOVA prova diversa da tutte le altre riconosciute,poco tempo fa,per accedere al titolo it ch
risposta ENCI:NO,NO,eNO

morale:l'enci le nuove prove non le ama
si dirà:"si sapeva già"-beh però se a un altra razza con effettivi 10 volte superiori al clc(e quindi"politicamente"+pesante)si dice NIET ,nada,nein,a tirare qualche somma bisognerà pur arrivare ..


la suddetta razza sopra a cui è stata rifiutata una prova NUOVA(adesso fanno il cal 2,che prova nuova non è certo ) è variamente sbeffeggiata:si dice che passino solo il 70-80%in prova

ho chiesto ai responsabili:
"ne passano circa l'80% ,però se il cal 2 fosse applicato coi crismi,ne passerebberoprobabilmente il 40-50% solo,di cani.."

io"beh ma scusate cosa aspettate..a tirare un po"?

loro"ehi bello guarda...mica si può allevare con una razza dove segano più della metà in prova eh......"

morale:tutto il mondo è paese...

forse x il clc un onesto cal 2 o un cal 1 esigente dove con un po di calma si fa capire COSA SI VUOLE DAI CANI(coda NON PERENNEMENTE IN MEZZO ALLE GAMBE-visto che una prova di sparo e il gruppo di persone qualcosa dicono-SGuARDO SERENO se non può essere sempre gioioso,un minimo di ludicità etc etc )davvero radrizzerebbe la situzione..ma anche così..

..quanti clc si rispediscono a casa?
il30%?il40%?il90%?

arnaldo tu predichi bene e magari razzoli idem bene ma qui sul forum per quanto ci sia gente comptente e appassionata,anche fra chi lo è davvero e ai massimi livelli,c'è chi conosce i limiti del suo cane e che sia cal 1 e bonit o cal 2 o nuova prova,a proporre cose come le tue (o mie o di chiunque altro)ci saran sempre obiezioni ,perchè poi far VERa selezione caratteriale significa che si boccia qua che cane magari x2-3 voltedi seguito e addio titolo..
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2007, 18:18   #10
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

..ciao Arnaldo, ne avevamo già parlato a Reggio, concordo perfettamente con te. I CLC ormai vivono in famiglia, e quindi dobbiamo cercare di renderli "sempre più cani" caratterialmente (dal punto di vista della docilità) solo in questo modo riusciremo davvero a viverli in pieno. Poi è naturale che dobbiamo assolutamente tenere sotto controllo l'aspetto fisico, altrimenti preferisco un bel grigione.
riguardo al MUTARA: per me è SCANDALOSO che i vertici di un CLUB che dovrebbe tutelare la razza, stia pensando ad una nuova....quando ci sarebbe tanto da lavorare con questa.....

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2007, 21:34   #11
na
Junior Member
 
Join Date: Feb 2004
Location: Ligonchio RE
Posts: 171
Send a message via MSN to na Send a message via Skype™ to na
Default Re: opinioni, posizioni ecc...

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it
ciao a tutti,
per mancanza di tempo spesso mi trovo a dover leggere piuttosto velocemente alcuni argomenti davvero interessanti. E altrettanto a non poter rispondere tempestivamente come vorrei.
Mi riferisco alla questione mutara e collegati (nuovi ibridi, bonitazioni, posizioni del club ecc...)

Non ho letto i post del forum inglese, ma solo i riferimenti per cui noi italiani non ne usciamo molto bene.
Premetto che per il mio modo di vedere tutto il mondo è paese e per la mia esperienza non ci sono i buoni da una parte (del confine) e i cattivi dall'altra e mi concedo qualche considerazione "pubblica" per il fatto che allevo con affisso riconosciuto ENCI/FCI, sono iscritto all'albo addestratori ENCI cani da utilità e sono stato tra i primi a credere nelle potenzialità della razza al punto di essere tra i soci fondatori del club ufficiale (ma da due anni non più socio).

Riassumo dunque la mia posizione, sperando che anche altri lo facciano per meglio chiarire cosa pensa chi opera nel settore e specificamente nella razza CLC in italia.

1) Nuova razza parente stretta del clc (e del saarloos nonchè del lupo italiano): sono assolutamente contrario.
Non per gelosia, ma per il semplice fatto che c'è talmente tanto da fare su queste che pensare di farne una nuova per risolvere problemi di morfologia/carattere/salute è secondo me sbagliato e fuori luogo.

2) bonitazione. Mi sono sempre espresso in modo contrario a quella italiana e non è certo una novità visto che l'ho detto e ripetuto chiaramente a presidenti e vicepresidenti del club (e gli ultimi eventi forse chiariscono meglio la mia posizione che pareva da extraterrestre...)
Non credo nemmeno che sia valida quella ceca dal momento che il carattere medio del clc è, almeno negli anni passati, da... lasciar perdere. (non voglio innescar polemiche, ma non si può non affermare che se fosse stata valida, tanti problemi caratteriali non ci sarebbero stati)
Proposi a suo tempo al club - oltre 5 anni fa - una Selezione Morfologico Caratteriale (SMC) con una prova di Valutazione Morfologico Caratteriale (VMC) con tanto di descrizione della prova.
Mi fu detto che pochi l'avrebbero passata... (sic!) mbè lo sapevo anche da me ma quella era un obiettivo cui tendere...
Ad ogni modo finchè nessun regolamento mi obbligherà, non prenderò parte alle bonitazioni così fatte.

3) deriva genetica / rinsanguamento
questo purtroppo è il problema di quasi tutte le razze, in particolare giovani e con pochi progenitori alle spalle.
Non mi dilungo su questo ma piuttosto dico che sono assolutamente contrario all'inserimento di sangue di lupo o ibrido.
Il lupo è bravissimo a fare il lupo e non il cane e viceversa.
Il lupo non può per definizione essere docile (dote per la quale il cane riconosce come naturale superiore l'uomo) quindi immettere il sangue di lupo significa arretrare nei progressi conseguiti in fatto di docilità. Con tutti i problemi che ne derivano.

4) indirizzo generale di selezione caratteriale.
L'utilizzo del lupo ha portato l'aspetto morfologico, la resistenza, le capacità olfattive e intellettive nella soluzione di problemi che ben conosciamo.
La selezione deve però per forza di cosa portare a un cane sempre più gestibile (cane, non lupo) sempre più affidabile, sempre più cane oserei dire, altrimenti è e sarà un disastro e il risultato sarà quello di vedere il clc in elenchi sgradevoli di cani pericolosi o da estinguere...
Dunque per me riavvicinarsi al lupo per aspetti caratteriali è solo che deleterio e per quanto mi riguarda mi auguro di ripetere in futuro i risultati incoraggianti delle ultime cucciolate (non un soggetto sporadico bensì livelli generali).
Ricordo a tal proposito che molto importanti sono le valutazioni caratteriali sul giovane cane da ripetere in età più avanzata e ciò si ottiene anche con una permanenza di almeno una cinquantina di giorni presso la mamma e i fratelli (ora l'ENCI chiede 60 giorni e va bene anche così, piuttosto dei 35-42 giorni sostenuti da qualcuno)


Il discorso potrebbe essere infinito ma spero ci si renda conto che a fronte di una elevata tipicità media (anche se il rischio di un tipo troppo pesante e grande è dietro l'angolo), il carattere è ancora da migliorare parecchio.
E una volta finita l'expo o il periodo agonistico di durata limitata, il carattere dura tutta la vita del cane...
Arnaldo ti quoto in pieno!
Oltre a quanto già scritto da te, credo sia importante ribadire ciò che aveva scritto Anto di Miky (sarà per deformazione professionale?!?!) nel voler creare questa nuova razza si è tenuto conto che questi ibridi potrebbero (per qualsiasi motivo) essere "rilasciati" in natura!?! Questo dal punto di vista conservazionistico sarebbe veramente grave e deleterio.
Ci sono altri allevatori (amatoriali e riconosciuti) che hanno la nostra stessa posizione e spererei che anche loro, prima o poi, si esprimano.
Na
na jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2007, 22:06   #12
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Oh, Arnaldo, te scrivi pochino, ma quando scrivi fai sempre centro, eh?
Sono COM-PLE-TA-MEN-TE d'accordo! Ultimmente vado poco in giro per expo, ma lo scorso anno a Genova ho visto cani che mi sono piaciuti pochino, non faccio i nomi semplicemente perchè non me li ricordo. MIO PARERE personalissimo, non mi piacciono i cani molto alti e non mi piacciono i cani con pelo molto lungo (che nello standard è visto come difetto, mentre l'altezza non è menzionata, è solo gusto mio). Ma soprattutto, ed è la cosa principale, vedo ancora tanti cani con coda tra le zampe e tanti che vengono sbattuti fuori perchè ringhiano/pinzano il giudice. Su queste cose deve lavorare, oltre al proprietario in socializzazione ed addestramento, anche l'allevatore. E tu Arnaldo mi puoi confermare che il lavoro sulla selezione caratteriale è sicuramente il più difficile e costoso (si tratta di togliere soggetti dalla riproduzione=meno cuccioli=meno guadagno ....o sbaglio?).
Alla luce di quanto ho scritto mi viene da pensare una cattivaria.....................ma non sarà che.............????????
Nonononono non lo dico altrimenti mi tiro addosso qualche querela!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2007, 22:14   #13
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
il lavoro sulla selezione caratteriale è sicuramente il più difficile e costoso (si tratta di togliere soggetti dalla riproduzione=meno cuccioli=meno guadagno ....o sbaglio?).
sbagli

si tratta di toglierepotenziali stalloni o fattrici dalla riproduzioneerchè su per dire,10 o100 cani mica tutti saranno ok,no?

non è"togliere soggetti dalla riproduzione=meno cuccioli=meno guadagno "

è :
"se qualche cane ,m o f che sia,non passa i paletti di controllo caratteriale(pvt ,amatore o allevatore affissato o meno,che sia)=niente titolo di di ch se persiste(le classi"lavoro" ci sono in tante razze e in soggetti dalla riproduzione)=meno potenzialità x il cane m o f che sia =meno prestigio x il padrone etc etc"

anche senza tirare in ballo i soldi ...

__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2007, 22:22   #14
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Momento, vabbè che siamo in Italia e qui il discorso è un pò diverso, ma mi risulta che in altri paesi se stallone e fattrice non passano la bonitazione ai loro cuccioli non danno il pedegree(i kennel clib sono molto rigorosi, mica come l'ENCI), ergo se li fai lo stesso rischi che ti restino sul groppone perchè senza pedegree non te li compra nessuno! Quindi i soldi, mi sa che c'entrano, eccome!!!!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2007, 22:27   #15
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
Momento, vabbè che siamo in Italia e qui il discorso è un pò diverso, ma mi risulta che in altri paesi se stallone e fattrice non passano la bonitazione ai loro cuccioli non danno il pedegree
vista con l'occhio itlaiano ecco magari come fanno all'estero è un po "feroce" coem cosa ..però un po di rigore non sarebbe male...

una via di mezzo ci starebbe:ed è la classica cosa che fanno in tutte le razze "adulte":
NO classe lavoro,...no party!"
(quindi,no cac e no it ch..se non hai superato lo sbarramento caratteriale)

tra il la situazione di adesso e ...il"non dare pedegree ai figli" mi sembra una cosa intelligente ,coem via di mezzo

in germania senza ztp con un dobermann o un rott non vai neppure in classe libera,..altro che classe lavoro!

eh si siam i soliti italiani
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2007, 22:53   #16
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

sicuramente fuori tema , controllatevi le varie linee in italia e molte estere !
Seguendo una linea matriarcale (impropriamente detta perché le linee di sangue sono sempre paterne ) si risale alla lupa Brita , quest'ultima a procreato sia femmine che maschi ma facendo un rapido controllo solo f1 maschi hanno portato avanti la razza .
Se ne deduce che nessun o pochi clc in Italia abbiano il DNAmt del lupo.Qual'ora un presunto cane sospetto avesse DNAmt lupino svelerebbe alcuni dubbi, sempre che i dati di wolfdog siano attendibili.
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2007, 23:13   #17
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c
Quote:
Originally Posted by volpe
Momento, vabbè che siamo in Italia e qui il discorso è un pò diverso, ma mi risulta che in altri paesi se stallone e fattrice non passano la bonitazione ai loro cuccioli non danno il pedegree
vista con l'occhio itlaiano ecco magari come fanno all'estero è un po "feroce" coem cosa ..però un po di rigore non sarebbe male...

una via di mezzo ci starebbe:ed è la classica cosa che fanno in tutte le razze "adulte":
NO classe lavoro,...no party!"
(quindi,no cac e no it ch..se non hai superato lo sbarramento caratteriale)

tra il la situazione di adesso e ...il"non dare pedegree ai figli" mi sembra una cosa intelligente ,coem via di mezzo

in germania senza ztp con un dobermann o un rott non vai neppure in classe libera,..altro che classe lavoro!

eh si siam i soliti italiani
Secondo me è più che giusto!
No bonitazione=no iscrizione nell'elenco riproduttori=no pedegree ai figli!
E comunque se in Italia ci fosse lo stesso rigore ci sarebbero meno paciughi .....in tutte le razze! (vedi il casino che stanno facendo con i barboni nani rossi, che sono così nani che li fanno passare per toy grandi! Che detto così non c'è differenza [non conosco gli standard di barboni nani e toy] ma per chi alleva quei cani ce n'è, eccome!!!!! E so che c'è chi è moooooolto inca@@ato per questa introduzione del rosso!)
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2007, 23:24   #18
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Tò chi si risente...
Perdonate il vostro entusiasmo, ma ciò che scrive Arnaldo era già stato scritto in altri post da tutti noi, quindi nulla da stupirsi con effetti speciali....così parò Zaratustra.
Ma perchè criticate e vi lamentate se non siete nemmeno soci cclc?
Io se vedessi che la barca affonda e non sono d'accordo è proprio lì che mi iscriverei per dire la mia.
State parlando all'aria, senza alcuna voce in capitolo...
Inutile dire che eri un socio fondatore, quasto poco importa visto che non ci sei più. Dovevi resistere e continuare, così avresti avuto più voce, più credito all'interno e ora potresti invacolarti con le giuste ragioni.
Non serve saper scrivere bene le odi per risolvere le situazioni.
Perdonate ma scrivo ciò che penso.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2007, 23:25   #19
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

...hmmm....una curiosità: ma per iscrivere un cane al LIR, esso non deve appartenere ad una RAZZA?

se non sbaglio questo è il regolamento per l'iscrizione di un soggetto al LIR:

"Si precisa che l'iscrizione di un soggetto adulto di razza sprovvisto di pedigree è subordinata ad una serie di requisiti di seguito elencati."

quindi SOLO un soggetto di RAZZA!!!!......non mi sembra che questo sia il caso degli ibridi MUTARONI....
o mi sbaglio?

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2007, 23:47   #20
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Alessandra,

Arnaldo se non altro e' l'unico allevatore con affisso che ha detto la sua, pubblicamente, sulla questione.. almeno fino ad ora..

Hanno risposto poi dal consiglio alla tua email con richieste di spiegazioni?
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org